Galactica, Eve On Line, Mass Effect: Le Novita’ di Multiplayer Edizioni

Postato mar 6 2012 - 12:00am da ITG
Mass-Effect-Deception-Novel-Arrives-on-January-31.jpg

Vuoi vincere Bioshock Rapture di Multiplayer Edizioni? Scopri subito come cliccando qui!

Multiplayer Edizioni è oramai una realtà consolidata nel panorama delle case editrici italiani. Il suo "core business" è ovviamente quello dei libri dedicati ai videogiochi, che siano di narrativa o guide strategiche ufficiali, ma già da qualche tempo sta ampliando i suoi orizzonti come potete scoprire con noi grazie a questo articolo che passerà in rassegna le novità tutte incentrate nel genere della fantascienza di ME. Appuntamento poi giovedi 8 marzo con GamesWeek dove sarà protagonista proprio Multiplayer Edizioni con Bioshock Rapture.

Cominciamo la nostra carrellata proprio con il libro relativamente più "lontano" dal mondo dei videogiochi ovvero Battlestar Galactica Sagittarius. La serie di telefilm Battlestar Galactica nonostante sia terminata, continua a "vivere" su altri media com il videogame di stile MMO e una serie di romanzi di cui Sagittarius è il terzo di una serie di 4 della serie.

L’autore del libro, Peter David, nella sua opera è riuscito a riportare su carta le situazioni, l’atmosfera e l’ottima introspezione dei personaggi che abbiamo tanto amato nel corso della serie. Inoltre, rispettando ogni elemento della "continuity" (stiamo ovviamente parlando di un libro "ufficiale") avremo modo di scoprire tanti dettagli inediti sui personaggi e soprattutto su alcuni "step" dell’evoluzione cylone. Insomma un volume da non perdere se avete amato, come chi sta scrivendo la serie TV!

La trama ha per protagonista il Presidente Laura Roslin che porta un pesante fardello. Da quando è diventata presidente delle Dodici Colonie, nel momento in cui i Cyloni hanno brutalmente attaccato e ucciso tutti tranne uno sparuto gruppo di esseri umani, lei ha rappresentato la voce dell’autorità civile, controbilanciando la leadership militare del Comandante William Adamo del Galactica.

Il Presidente Roslin è così diventata una fonte di ispirazione per le decine di migliaia di persone che sopravvivono nel Galactica e nelle altre navi coloniali. Costoro guardano a lei per l’onestà, l’integrità e il coraggio sempre dimostrati. I sopravvissuti credono nella profezia che lei ha condiviso con loro: la Terra, la dimora perduta, può essere ritrovata, la via le è stata rivelata durante una visione.

Ancora peggio, i Midguardians, radicali che credono che la fine dell’umanità sia imminente, hanno imparato dai sogni Roslin e li hanno interpretati come un segno. Ora costoro si preparano ad agire. Il confronto con i Guardiani di mezzo, un gruppo religioso che richiede rappresentanza nel qorum dei Dodici, costringerà Laura a misurarsi con se stessa e le sue angosce – oltre che con un testo sacro sconosciuto che potrebbe svelare la via per la salvezza dell’umanità…

Vuoi vincere Bioshock Rapture di Multiplayer Edizioni? Scopri subito come cliccando qui!

Rimaniamo in ambito fantascientifico occupandoci di Mass Effect Deception. Questo volume ha ricevuto molte critiche negli USA per una bassa cura dell’editing, aspetto che possiamo dirvi invece che è ben curato nell’edizione italiana. La trama si intreccia con alcuni degli episodi che verranno sviluppati nell’attesissimo videogioco Mass Effect 3. L’universo è sotto assedio. Ogni cinquantamila anni una specie di macchine senzienti invade la galassia per annientare tutte le forme di vita organiche: sono i Razziatori.

Due persone che conoscono la verità stanno cercando disperatamente un modo per spezzare il ciclo: si tratta dell’ammiraglio David Anderson e della sua compagna Kahlee Sanders, che hanno raccolto alcune prove raccapriccianti sulla minaccia dei Razziatori. Nella loro ricerca, inoltre, hanno trovato indizi decisivi sui piani dell’organizzazione militare Cerberus e del suo leader, l’Uomo Misterioso, ritrovandosi in pericolo di morte: Cerberus, infatti, non si fermerà davanti a nulla pur di proteggere i propri segreti.

Sul loro cammino, scopriranno un’inaspettata alleata in Gillian Grayson, una giovane dai poteri straordinari. Un tempo soggetta a orribili esperimenti, Gillian ora è libera e inizia a padroneggiare le proprie letali capacità. Dopo aver appreso che Cerberus è responsabile della morte di suo padre, Gillian giura vendetta contro l’organizzazione e l’Uomo Misterioso, minacciando di disfare tutto ciò per cui Kahlee e David stanno lottando

Come avrete capito da quanto letto nell’abstract della trama, ci troviamo di fronte ad un plot per certi versi simile a quello del videogame: sfondo e stile fantascientifico, misteri e thriller, tanta tensione e siamo certi che chi ha apprezzato l’esperienza videoludica proposta da Mass Effect apprezzerà anche quella narrativa.

Vuoi vincere Bioshock Rapture di Multiplayer Edizioni? Scopri subito come cliccando qui!

Ultimo volume della nostra carrellata è EVE: The Burning Life, il nuovo romanzo ambientato nell’universo di EVE Online, uno degli MMORPG più di successo nel mondo.

The Burning Life sicuramente è un libro da consigliare senza esitazioni a chi vive da mesi o anni nell’universo di Eve On Line ma anche in generale agli amanti della fantascienza letteraria. L’autore  infatti adotta uno stile molto "classico" e che pesca a piene mani dallo stile dei grandi autori classici. Non si tratta di certo di un romanzo molto "agile", tutt’altro, visto che riflessioni e spunti di ragionamento sono veramente frequenti nelle quasi 400 pagine da cui è composto il tomo.

Lasciata una riposta