Il Calendario di Ars in Fabula 2009

Postato Giu 10 2009 - 12:00am da ITG

La scuola estiva d’illustrazione Ars in fabula prende il via lunedì 13 luglio a Macerata con un programma no stop di corsi settimanali tenuti dai maestri dell’illustrazione internazionale Roberto Innocenti, Mauro Evangelista, Maurizio Quarello, Alessandro Sanna, Pablo Auladell, Annalaura Cantone, Mara Cerri, Javier Zabala Carll Cneut, Eva Montanari. I corsi di illustrazione Ars in fabula si svolgono nelle aule dell’Accademia di Belle Arti di Macerata (fino all’8 agosto) e sono organizzati dall’associazione Fabbrica delle favole in collaborazione con: Accademia di Belle Arti, Comune di Macerata, Istituzione Macerata Cultura Biblioteca Musei, Provincia di Macerata.

Nei mesi di luglio ed agosto iscritti provenienti dall’Italia e da ogni parte del mondo arrivano a lezione d’arte a Macerata, considerata negli ultimi anni una vera e propria capitale dell’illustrazione internazionale (il ricco programma del progetto Ars in fabula comprende Mostre, Seminari estivi ed un Master della durata di un anno). Macerata è diventata crocevia di artisti dell’illustrazione – come è stato sottolineato nell’ultima Fiera del libro per ragazzi di Bologna in un incontro nel prestigioso spazio del Caffè Illustratori – grazie alle attività dell’associazione Fabbrica delle favole, sempre in prima fila nel cogliere le novità nel settore dell’illustrazione artistica e dell’editoria per ragazzi e capace di coniugare tradizione e avanguardia più sperimentale.

Non a caso il corpo docente Ars in fabula vanta artisti come il Nobel dell’illustrazione Roberto Innocenti, un significativo classico dell’illustrazione italiana nel mondo. Insieme al “Premio Andersen Award 2008” Innocenti arrivano nella città marchigiana i maestri emergenti di un’illustrazione d’avangurdia come quelli della scuola spagnola: el signo enconfondible di Javier Zabala, il tratto espressionista e il gioco cromatico di Pablo Auladell. Da segnalare, tra i docenti dei corsi, i rappresentanti di una suggestiva linea adriatica rappresentata dalle atmosfere magiche firmate Mauro Evangelista, Eva Montanari, Mara Cerri.

Docente veterano dei corsi di Macerata è Carll Cneut che da anni collabora con l’associazione Fabbrica delle favole, artista noto in Italia per i libri pubblicati da Adelphi e candidato al Nobel per l’illustrazione 2009. Altra insegnante “storica” della squadra Ars in fabula è Annalaura Cantone, nota illustratrice che sta balzando agli onori della cronaca come autrice dei protagonisti di una nuova serie di cartoni animati in onda il prossimo autunno sulla RAI. Si tratta delle avventure di “Pipì, Pupù e Rosmarina”, deliziosa storia di tre animaletti girovaghi (sceneggiatura di Vincenzo Cerami e regia di Enzo d’Alò).

Tra le new entry dei corsi 2009 (oltre ai talentuosi Pablo Auladell e Mara Cerri) l’illustratore Alessandro Sanna, insignito quest’anno del Premio Andersen – Il Mondo dell’Infanzia Miglior illustratore 2009 “per la forte motivazione di artista colto e curioso, sperimentatore inesausto e narratore intenso” e Maurizio Quarello artista ben noto in Italia, Francia e Spagna, per ritmo narrativo e segno elegante.

Particolare successo hanno riscosso negli ultimi anni i corsi liberi tenuti quest’anno da Alessandro Sanna, Mara Cerri, Eva Montanari. Sono dedicati a tutti coloro che desiderano confrontarsi con l’illustrazione attraverso un approccio di base, ma completo. Tutti possono frequentare tali corsi; a tu per tu con maestri d’eccezione, chi desidera affacciarsi al mondo dell’illustrazione, ha l’occasione di farlo attraverso un rapporto diretto con l’insegnante, che rivolgerà particolare attenzione all’individualità di ciascun allievo. Si tratta di lezioni destinate a chiunque sia interessato all’illustrazione, alla letteratura per ragazzi, sia per professione (illustratori, scrittori, insegnanti, bibliotecari) sia per diletto personale. Un clima di “relax creativo” caratterizza quindi i corsi liberi, che offrono anche la possibilità di un confronto interessante, con docenti e allievi che arrivano da varie parti d’Italia e d’Europa (c’è la possibilità di “allungare” il laboratorio anche per più settimane).

I frequentanti di Ars in fabula, che durante le lezioni estive della scuola d’illustrazione scopriranno di avere un particolare talento artistico, potranno perfezionare le loro capacità attraverso l’alta formazione del Master di Illustrazione per l’Editoria, giunto al secondo anno, attivato dal’Accademia di Belle Arti di Macerata, organizzato dall’ass. Fabbrica delle favole; primo e unico in Italia riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca (ogni allievo lavora su testo assegnato da noto editore). Il percorso Master offre la possibilità di entrare in contatto (attraverso stage, lezioni intensive) con le principali case editrici italiane ed europee: Orecchio Acerbo, Gallucci, Rizzoli, Bohem Press Italia, Fatatrac, Artebambini, Topipittori, Zoolibri, Edizioni Corraini, Edizioni Arka, Ape junior, Nord-Sud Edizioni, Edizioni EL, Einaudi Ragazzi, Emme Edizioni, Giunti Scuola, Anaya, Libros del Zorro Rojo, Kalandraka Italia.

A proposito di grandi editori, da non perdere sono gli appuntamenti con i Seminari Ars in fabula dal 24 giugno al 6 agosto, si tratta di incontri con esperti, editori, artisti. “Rappresentano un coronamento fondamentale dei corsi di illustrazione e del master” sottolinea Eleonora Sarti presidente dell’associazione Fabbrica delle favole. Sarà la nota studiosa di letteratura per l’infanzia e storica dell’arte contemporanea Paola Pallottino ad inaugurare i Seminari mercoledì 24 giugno, a seguire il critico Walter Fochesato, mercoledì 1 luglio. Nel calendario dei Seminari sono previsti incontri con: Luigi Dal Cin scrittore per ragazzi, Arianna Papini editor Fatatrac, Marzia Corraini editrice Corraini Edizioni, Leonardo Di Bugno editor Giunti Scuola. L’appuntamento di chiusura dei Seminari è affidato all’eclettico artista Gek Tessaro illustratore, autore, animatore che sarà a Macerata giovedì 6 agosto. I seminari sono gratuiti, con prenotazione obbligatoria, e avranno luogo presso il CASB, Polo Bibliotecario Centrale dell’Università di Macerata in piazza Oberdan, a partire dalle 21,30.

Il calendario estivo Ars in fabula 2009 presenta un’interessante retrospettiva delle opere dell’artista Mauro Evangelista con un centinaio di opere in mostra. La rassegna antologica presenta al pubblico opere edite, tra il 1994 e il 2008, con le maggiori case editrici italiane ed internazionali.

INFO
Fabbrica delle favole
Largo Affede 5 – 62100 Macerata
Tel/Fax 0733 231740 – Mobile 388 6560203
fabbricadellefavole@tiscali.it
www.fabbricadellefavole.com
Facebook: http://www.facebook.com/group.php?gid=70419469190

Commenta con Facebook