Il Sax di Franco Cafiso a Camerino

Postato Giu 10 2009 - 12:00am da ITG

L’apertura del Premio Internazionale Massimo Urbani 2009 avverrà il 10 Giugno a Camerino presso il Teatro Marchetti e, da quel momento, per tre giorni consecutivi la Città Ducale si trasformerà nella capitale del Jazz, ospitando senza soluzione di continuità una miriade di iniziative a carattere musicale. Quest’anno si è deciso di coinvolgere gli studenti dell’UniCam, intrecciando il concorso con le “Notti Universitarie” (sono anche su Facebook), vere e proprie maratone del divertimento con spettacoli di giocoleria, presentazione di libri, concerti e Dj Set sparsi per tutto il centro storico che si protrarranno fin all’alba.

Veniamo alle prime due giornate, quelle di Mercoledì 10 e Giovedì 11 Giugno, quando nell’arco dei due giorni sul palco del Teatro Marchetti a partire dalle 15,00 si esibiranno i 23 musicisti selezionati. Sarà un gran da fare per la giuria composta da: Paolo Piangiarelli, discografico; Daniele Massimi, Presidente Associazione Musicamdo; Maurizio Urbani, musicista e fratello di Massimo Urbani; Luca Pecchia, musicista e insegnante; Fabio Ciminera, giornalista jazz; Samuel Chiaraluce, manager; Marco Antoniozzi, appassionato di jazz . Il cui giudizio sarà influenzato anche dalle performance degli stessi musicisti durante le Jam Sessions che si terranno ogni sera presso il Cortile del Palazzo Comunale alle 19,00 e alle 23,00. Le esibizioni serali saranno di grande importanza, infatti i candidati dovranno dar prova di sapersi esprimere ai massimi livelli non soltanto di fronte ad una giuria, ma all’attenzione di un pubblico generico che andrà via via a crescere richiamato delle Notti Bianche Universitarie.

Venerdì 12 Giugno alle 15,00 alla luce delle esibizioni dei due giorni precedenti verranno selezionati i 10 musicisti che di diritto passeranno alla fase finale del concorso prevista per il giorno successivo Urbisaglia. Inoltre ci sarà l’assegnazione del “Premio Studenti di jazz delle scuole delle Marche” con gli studenti del Conservatorio di Fermo e Scuole SPM di Fermo e Padovano di Senigallia. L’appuntamento impedibile è però previsto alle 21,30 sempre sul palco del Marchetti, quando ad ufficiare il Premio Massimo Urbani ci sarà l’ormai celebratissimo sassofonista Francesco Cafiso. Il concerto sarà strutturato in due set da 45 min. ciascuno: Francesco Cafiso – Dino Rubino Duo e Francesco Cafiso Quintet. Si tratta di un’esibizione esclusiva, originale e quindi assolutamente impedibile. I biglietti possono essere reperiti presso la Biglietteria del Teatro o prenotati telefonicamente al numero 334-3922654. Il costo dell’ingresso è di 15 Euro intero, ridotto 10 Euro per studenti e soci Musicamdo.

Sabato 13 Giugno il Premio si sposterà nella città di Urbisaglia, dove a partire dalle 21,30 si terrà il concerto dei finalisti e la proclamazione dei vincitori selezionati dai giurati, con la presenza di Alessandro Lanzoni, Massimo Moriconi e Massimo Manzi.

Commenta con Facebook