Il successo del lancio di The Elder Scrolls V: Skyrim

Postato Nov 16 2011 - 12:00am da ITG

ZeniMax ha comunicato che il pluripremiato titolo di Bethesda Softworks , The Elder Scrolls V: Skyrim, ha ricevuto un’accoglienza entusiastica da parte dei giocatori di tutto il mondo. Dopo la distribuzione di 7 milioni di copie di Skyrim per Xbox 360 , PlayStation 3 e PC, l’ammontare stimato delle vendite globali si attesta su più di 450 milioni di dollari.

Dopo il bagno di folla dei fan in attesa dell’apertura dei negozi alla mezzanotte dell’11/11/11 per acquistare il gioco, Skyrim ha registrato dati di vendita eccezionali anche nei giorni immediatamente successivi al lancio. Più del 50% delle unità è stato venduto nelle prime 48 ore e Bethesda Softworks ha dovuto assecondare la richiesta di riassortimento dei maggiori rivenditori del Nord America, Europa e Australia. L’attività online è degna di nota: Steam comunica che nelle 24 ore successive all’uscita, Skyrim ha stabilito un nuovo record con più di 280.000 giocatori simultanei sulla propria piattaforma, sbaragliando il primato di altri titoli.

"Vogliamo ringraziare i nostri fan con tutto il cuore" è la replica di Robert Altman, presidente e amministratore delegato di ZeniMax Media. "Todd Howard e il team di Bethesda Game Studios hanno creato un gioco straordinario. L’attesa per Skyrim non ha precedenti nella storia della nostra società e siamo lieti di rilevare che vendite e recensioni riflettono la qualità e le ore di gameplay fornite dal titolo."

Il gioco, tra i più attesi dell’anno, ha ottenuto in più di 50 recensioni la valutazione massima possibile, aggiudicandosi un punteggio perfetto, e ricevendo il plauso di alcune tra le testate più influenti e rispettate, tra cui USA Today, G4TV, GameSpy, Wired, Eurogamer, Destructoid, GamePro, Official Xbox Magazine, Joystiq, The Guardian e GamesRadar. G4TV descrive Skyrim come "uno dei giochi migliori mai realizzati" ed Eurogamer lo definisce, insieme ad altri, "un capolavoro".

"È indubbio che questo sia il titolo più ambizioso che abbiamo mai progettato", ha affermato Todd Howard, direttore di gioco di Skyrim. "Dopo più di tre anni di sviluppo, siamo emozionati all’idea che il gioco sia finalmente nelle mani del pubblico".

Sviluppato da Bethesda Game Studios, studio creatore del gioco dell’anno 2006, The Elder Scrolls IV: Oblivion, e del gioco dell’anno 2008, Fallout 3, Skyrim reinventa e rivoluziona l’epica fantasy del "mondo aperto", dando vita a un ambiente virtuale completo e profondo da esplorare e vivere nel modo che si preferisce.

Commenta con Facebook