La Playstation 3 compie 2 Anni… e Allora?

Postato Nov 19 2008 - 12:00am da ITG

Sono passati da poco 2 anni dall’uscita in Giappone (11 novembre) e in Nord America (17 novembre) della console che è succeduta al mostro sacro della scorsa generazione con oltre 130 milioni di pezzi venduti nel mondo, quella PS2 che nonostante sia stata data per spacciata più volte, gode ancora di ottima salute sia per quanto riguarda le vendite hardware, sia per lo sviluppo di nuovi titoli ad essa dedicati.

Riprendendomi dalla divagazione dilagante (mi scende una lacrimuccia a pensare alle gioie provate con il mio vecchio monolite nero) torniamo alla nostra PS3 che ha da poco spento le sue due prime candeline anche se da noi è arrivata solo a marzo 2007. Sono passati 24 incredibili mesi dal suo debutto ufficiale e tante cose sono cambiate: dalla capacità di storage del suo hard disk e dalla sua configurazione hardware fino alle implementazioni di nuove funzionalità tramite firmware e al consolidamento del Playstation Network

Le cose però non sono andate sempre bene, alla Sony hanno voluto strafare (e Ken Kutaragi ne ha pagato lo scotto) ed ora il gingillo, pur offrendo una avanzata qualità tecnologica rispetto alla concorrenza, detiene in larga misura anche lo scettro di console di nuova generazione più costosa del momento… e questo non aiuta per niente il colosso giapponese, che ha dovuto tagliare i costi di produzione togliendo, tra le altre cose, la retrocompatibilità con i titoli PS2 dapprima eliminando l’emulazione hardware e poi quella software. Inutile dire che l’emulazione, secondo un mio modesto parere, avrebbe aiutato a traghettare i vecchi aficionados verso la nuova generazione videoludica.

Certo è che le buone esclusive non mancano: MGS4 (almeno per il momento resterà tale), la serie di Resistance targata Insomniac giunta ormai al secondo imminente capitolo, quel piccolo grande capolavoro (scusate il gioco di parole) che prende il nome di LittleBigPlanet e l’arrivo di Killzone 2 la cui uscita è stata anticipata (almeno in Nord America) a febbraio del prossimo anno.

Comunque, non voglio influenzare nessuno, io ho solo acceso la miccia e visto che su ITG abbiamo una bella sezione commenti datevi da fare, esprimete le vostre idee a riguardo.
Che cosa ne pensate di questi primi due anni? Se avete acquistato una PS3, l’avete fatto nel momento giusto? Ma soprattutto, cosa vi aspettate dal terzo anno di vita della nuova ammiraglia di Sony? Fatevi valere 😛

Nicola Villani
Iscriviti al Gruppo di ITG su Facebook 

Commenta con Facebook