L’anno di Obama, Berlusconi e Ronaldinho

Postato Dic 22 2008 - 12:00am da ITG

Le elezioni negli Stati Uniti, il ritorno al governo di Silvio Berlusconi e l’arrivo di Ronaldinho al Milan sono tra le notizie di maggiore interesse del 2008 in Italia, secondo gli utenti di MSN.it, il portale online numero uno in Europa che in Italia conta più di 5 milioni di visitatori mensili. Grazie ai suoi diversi canali, creati per rispondere alle differenti esigenze informative degli utenti, MSN ha fatto un consuntivo dei contenuti più popolari del 2008 su www.msn.it per le notizie, il gossip, lo sport e i video più visti.

Paolo Tacconi, Executive Producer di MSN
, ha commentato: “Il modo in cui le notizie vengono seguite è completamente cambiato, dato che il mondo è sempre più interconnesso. Oggi le persone sono assetate di aggiornamenti minuto per minuto e vi è una crescente esigenza di essere coinvolti e di esprimere la propria opinione sugli eventi del mondo che ci circonda. Sono i portali online come MSN che assicurano questa esperienza immediata e interattiva.”

Le notizie più importanti
I 132 milioni di utenti europei di MSN hanno seguito con attenzione le elezioni negli Stati Uniti e l’Italia non ha fatto eccezione: l’elezione di Barack Obama è stata la seconda notizia più popolare dell’anno. In ogni caso, l’attenzione alle vicende nazionali prevale fra gli italiani, dal momento che il ritorno di Silvio Berlusconi è stata la notizia più seguita in assoluto. Berlusconi è protagonista anche del terzo piazzamento, a causa della sua dichiarazione in cui definiva Obama “abbronzato”, mentre l’elezione di Miriam Leone a Miss Italia e la confessione dell’omicida di Federica Squarise, detto “El Gordo”, ha conquistato la quinta posizione sul web, in linea con l’enorme attenzione che gli altri media le hanno riservato.  

Le notizie più popolari su MSN: 
 Il ritorno al governo di Silvio Berlusconi
 
Barack Obama viene eletto nuovo presidente degli Stati Uniti
Silvio Berlusconi definisce Obama “abbronzato”
 
Miriam Leone, la nuova Miss Italia
Victor “El Gordo” confessa l’omicidio di Federica Squarise

I principali momenti sportivi
L’Italia è un popolo di amanti dello sport, e le notizie di questo ambito sono sempre ai vertici di gradimento degli utenti: l’arrivo al Milan di Ronaldinho è stato un momento di grande entusiasmo e ha sicuramente rappresentato la notizia sportiva dell’anno, lasciando la prima
conferenza stampa di Josè Mourinho e la medaglia d’oro conquistata dall’Italia alle Olimpiadi per il nuoto ad opera di Federica Pellegrini, a chiudere il podio.

Le notizie sportive più popolari su MSN:
Ronaldinho arriva al Milan
La prima conferenza stampa di Josè Mourinho (allenatore dell’FC Internazionale)
La nuotatrice Federica Pellegrini conquista la medaglia d’oro e stabilisce il record del mondo alle Olimpiadi 2008
Ricardo Quaresma arriva in Italia (nuovo giocatore dell’FC Internazionale)
 
Il calciatore Antonio Cassano: “Ho amato 600/700 donne”

I video più visti – Harry Potter al primo posto
A MSN Video, la piattaforma del network che raccoglie il meglio dei filmati del web, il compito di tracciare invece la classifica dei video più visti dell’anno. Anche in questo caso, il risultato si è rilevato un plebiscito. Il trailer di Harry Potter e il Principe Mezzosangue è stato il video più visto su MSN Video, surclassando il secondo classificato, che dimostra quanto interessi agli italiani l’aspetto delle star senza trucco.

I video più popolari su MSN Video:
Trailer di Harry Potter e il Principe Mezzosangue
Le star più celebri senza trucco
Gli uomini più sexy al mondo e il nuovo Brad Pitt
 
High School Musical e Camp Rock

Le celebrità più amate
Per quanto riguarda il dorato mondo delle celebrità, non c’è nessun dubbio: il personaggio del momento in Italia è la star di High School Musical, Zac Efron, seguito dalla ex-velina Elisabetta Canalis. Ilary Blasi e Francesco Totti si sono aggiudicati la palma di coppia più cliccata dagli utenti italiani di MSN nel 2008.

Le notizie più commentate del 2008
MSN non è solo informazione ma anche partecipazione e, grazie alla possibilità di “dire la propria” data a tutti i suoi utenti, è in grado di stilare anche una classifica delle notizie che non hanno ricevuto solo una grande attenzione, ma anche generato una vera e propria conversazione fra gli utenti. La politica si conferma capace di scuotere gli animi e appassionare gli italiani: tra le notizie più commentate dalle persone, nel corso del 2008, le prime due posizioni sono occupate da eventi di carattere politico, con i messaggi degli italiani per Obama e i commenti sulla definizione, da parte di Berlusconi, di Obama come “abbronzato” al primo e secondo posto. Cronaca nera al terzo posto, con la notizia dell’ergastolo ai coniugi ritenuti responsabili della strage di Erba, mentre chiudono la classifica un altro evento politico (Disegno di Legge Gelmini) e l’accesa discussione iniziata sul portale in merito al fenomeno “Uomini e Donne”.

Le notizie più commentate:
Invia un messaggio a Obama
Berlusconi definisce Obama “abbronzato”
Ergastolo alla coppia giudicata responsabile della strage di Erba
Il Senato approva il decreto Gelmini (riorganizzazione della scuola)
Il fenomeno “Uomini e donne”

La notizia online più popolare nel 2008 su MSN in Italia è stato il ritorno al Governo di Berlusconi, tuttavia l’interesse del pubblico per le notizie si è rivelato molto vasto e diversificato, da avvenimenti di portata mondiale come l’elezione di Barack Obama, a spettacolari eventi sportivi come le Olimpiadi di Pechino, senza contare le notizie locali come il Disegno di Legge Gelmini sulla scuola che ha raccolto centinaia di commenti.” conclude TacconiÈ evidente come le persone desiderino essere informate tempestivamente e, soprattutto, vogliano esprimere la propria opinione: questo è ciò che MSN consente di fare sul Web e dal cellulare e che rende i media online così tanto coinvolgenti rispetto ai media tradizionali.

Commenta con Facebook