Lego Harry Potter Anni 5-7 Recensione Playstation Vita

Postato Mar 25 2012 - 12:00am da ITG

Lego Harry Potter: Anni 5-7 per Playstation Vita è disponibile su Amazon.it al prezzo più basso del Web, ordinandolo lo riceverete direttamente a casa vostra senza pagare nulla per la spedizione: cliccare per credere!

Per chi non lo sapesse, il titolo che diede inizio al fortunato mix videoludico tra il fantastico mondo dei mattoncini Lego e quello cinematografico fu Lego Star Wars, uscito circa 5 anni fa. Il gioco entusiasmò talmente tanto critica e pubblico da convincere Traveller’s Tales a tentare altri “esperimenti” con lo stesso spirito: fu così che presero vita Lego Batman e Lego Indiana Jones.

Questi ultimi due titoli, pur essendo più che discreti, non vennero apprezzati tanto quanto il loro capostipite ma le cose cambiarono con il primo titolo legato alla fantastica saga di Harry Potter, che due anni fa ci regalò un prodotto divertente e, sotto alcuni punti di vista, rinfrescato grazie all’utilizzo delle magie da parte dei protagonsiti.

Lego Harry Potter Anni 5-7 Recensione Playstation Vita

Arrivata alle ultime battute, la storia di Harry si è tinta sempre più con colori foschi, andando a toccare tematiche decisamente adulte e mature, come la paura della morte, cosa che è stata in qualche modo ripresa da questo videogioco, riuscendo però sempre al contempo a restare su un piano più leggero e scanzonato…

Visto che squadra che vince non si cambia, come dice il proverbio, la struttura del gioco anche su Playstation Vita è rimasta praticamente invariata rispetto ai capitoli precedenti, mettendoci quindi di fronte ad un action in terza persona con elementi platform. Purtroppo però, a differenza delle versioni da casa, non si ha la possibilità di giocare il titolo insieme ad un compagno, elemento tipico della serie. Per sopperire a tale carenza, sono stati inseriti alcuni duelli uno a uno che però non parificano l’assenza del gioco in cooperativa.

Come al solito, grossa importanza rivestono esplorazione (adesso ancora più profonda e “sensata”, se vogliamo) ed enigmistica: in questo secondo caso gli enigmi da risolvere si sono fatti leggermente più complesso, o meglio, proprio per stimolare l’esplorazione i programmatori hanno fatto in modo che mettiate a frutto la vostra creatività.

Lego Harry Potter Anni 5-7 Recensione Playstation Vita

Il risultato è che in più di un’occasione vi troverete bloccati senza capire bene come fare, ma poi, osservando bene l’ambiente e cogliendo i punti attivi, comincerete a sperimentare la vostra magia sui vari oggetti fino a trovare il nesso che vi permetterà d procedere.

Per quanto riguarda l’aspetto tecnico, va detto che ormai gli sviluppatori sono diventati davvero molto esperti nel rappresentare il mondo fatto di mattoncini e tutto risulta assolutamente verosimile, quasi tangibile, tanto sono definiti e “lucidi” i poligoni che compongono personaggi e ambienti, il tutto arricchito da una palette di colori assolutamente opportuna che splende sul meraviglioso schermo Oled i Playstation Vita.

Inoltre, le cose che si muovono su schermo sono tantissime, tra personaggi, nemici e oggetti magici che prendono vita (scusate il gioco di parole..), andando a creare, insieme agli ottimi ambienti, un effetto visivo finale davvero di impatto. Ottima la colonna sonora, che è composta dalle splendide musiche del film che creano un’atmosfera tangibile e più che buoni gli effetti sonori, con “dialoghi” costituiti da espressivi mugugni.

Lego Harry Potter Anni 5-7 Recensione Playstation Vita

IN CONCLUSIONE
Lego Harry Potter: Anni 5-7 ripropone anche su Playstation Vita, migliorandolo dove possibile, il già ottimo titolo precedente. Le fasi esplorative sono adesso decisamente più riuscite e complesse e anche l’enigmistica ha subito una rielaborazione, stimolando in maniera più incisiva il “ragionamento”; passi avanti sono stati fatti anche dal punto di vista grafico, con tanti più oggetti in movimento sullo schermo che, grazie anche agli ottimi ambienti, creano uno spettacolo mirabile. Peccato per l’assenza del gioco in cooperativa, da sempre segno distintivo della serie…

GLAMOUR 9
GRAFICA 8
SONORO 9
GAMEPLAY 8
LONGEVITA’ 6.5
TOTALE 8.1

Commenta con Facebook