Lo Strepitoso Natale di XBOX360

Postato Gen 8 2009 - 12:00am da ITG

Xbox ha annunciato i risultati che confermano il Natale 2008 come il migliore in termini di vendite in Europa dalla nascita del brand sei anni fa. Rispetto al Natale 2007 infatti, le vendite della console sono duplicate in EMEA (Europe, Middle East and Africa) e addirittura aumentate del 163% in Italia. In tutto il 2008, nell’area EMEA sono state vendute otto milioni di Xbox 360, portando il distacco su PlayStation 3 a oltre un milione di unità e gettando le basi per un’ulteriore crescita nel 2009.

A livello mondiale, il numero delle console installate è salito a 28 milioni, aumentando la leadership rispetto a Sony PlayStation 3 di più di 8 milioni di unità. Anche la community di Xbox LIVE è cresciuta e vanta più di 17 milioni di membri attivi, come pure la spesa online è aumentata dell’84% rispetto all’anno scorso. Dal lancio di Xbox 360 tre anni fa, su Xbox LIVE è stato speso più di un miliardo di dollari. Determinanti per questa importante crescita sono stati il prezzo particolarmente competitivo e le numerose novità presentate negli ultimi mesi, come il lancio della nuova interfaccia grafica di Xbox, l’ampia proposta di giochi sia per appassionati, sia per le famiglie, e il video on demand con sempre nuovi film da scaricare su Xbox LIVE.

I dati di GfK-ChartTrack mostrano come Xbox 360 sia stata la console che nel 2008 è cresciuta più velocemente, con le vendite del quarto trimestre del 2008 che hanno più che duplicato quelle dello stesso periodo del 2007, grazie a un mix di esperienze di gioco sempre più immersive e realistiche, ad un intrattenimento a trecentosessanta gradi per tutti i gusti, e dal recente lancio della Nuova Esperienza Xbox.

Chris Lewis, Regional Vice President, Interactive Entertainment Business EMEA, ha dichiarato: “Il Natale 2008 ha rappresentato un periodo di eccezionale successo per Xbox 360. Il 2008 ci ha visto crescere più velocemente di ogni nostro competitor e abbiamo sorpassato i nostri obiettivi di vendita. Abbiamo ridotto il prezzo di vendita stimato a settembre, comprendendo la necessità dei consumatori, e il pubblico europeo ha risposto in modo entusiastico. Con otto milioni di console vendute a partire dal lancio e sorpassando nettamente PlayStation 3 nell’area EMEA, siamo posizionati in modo ottimale per proseguire questo successo nel 2009. Tale risultato è stato favorito anche dalle nostre partnership con il canale retail e con gli editori, con i quali collaboriamo attivamente per creare un forte ecosistema nell’area e per garantire valore alla nostra base di clienti condivisa. Con l’inizio del 2009, in un clima economico di incertezza, continueremo a impegnarci per offrire il giusto mix di gioco e intrattenimento ad un prezzo davvero competitivo”.

Silvano Colombo, Country Manager della divisione Entertainment & Devices di Microsoft Italia, dichiara: “In Italia, da luglio a dicembre 2008 abbiamo ottenuto un aumento delle vendite del 163% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, superando costantemente PS3. Questi risultati confermano l’efficacia della nostra strategia, volta ad offrire ad un prezzo conveniente un servizio di intrattenimento di qualità a trecentosessanta gradi. Quest’anno più che mai i consumatori hanno dimostrato di aver apprezzato la ricca gamma di giochi esclusivi, e tutte le novità di Xbox Live, una community in forte crescita che sarà sempre più rilevante nel futuro dell’intrattenimento digitale. Il lancio della nuova interfaccia, la novità del servizio di Movie Download, e la divertente personalizzazione degli Avatar, sono gli altri elementi che hanno contribuito al successo della nuova esperienza Xbox e che siamo certi appassioneranno i nostri giocatori sempre di più nei prossimi mesi”

Nick Gibson, Founding Analyst di Games Investor Consulting ha infine dichiarato: “Microsoft sembra aver goduto di un’eccellente fine del 2008 in Europa. Basandoci sui dati GFK Chart Track, Xbox 360 ha registrato in dicembre una crescita di oltre il 100% rispetto al 2007 in Italia, Uk, Francia, Germania e Spagna, ben più di ogni altra console. Ha anche registrato per il trimestre finale del 2008 il più alto tasso di crescita anno su anno in assoluto”.

Commenta con Facebook