Magix Foto su DVD MX Deluxe PC Recensione

Postato mag 22 2012 - 12:00am da ITG
570250.jpg
Torna come ogni anno la nuova proposta di Magix per trasformare le nostre foto in qualcosa di allegro, divertente e spettacolare. Come? Partiamo con il dire che Foto su DVD, arrivato quest’anno alla undicesima edizione è disponibile come sempre in vari formati:  di base (prezzo consigliato: 39.99 euro), Deluxe (69.99 euro) e Premium (99.99 euro). In questo caso la  nostra recensione si riferisce alla versione Deluxe. Prossimamente sulle pagine di ITG arriverà anche la review della versione Premium.
Vediamo un po’ di spiegarvi cosa potrete fare con “Foto su DVD”. Allora, per prima cosa ci scegliamo un buon sottofondo musicale (oppure potremo mettere una traccia vocale o scegliere fra una delle 100 tracce già disponibili nel programma) che potrà essere di qualsiasi formato digitale visto che il programma si occuperà di convertirlo in automatico per le nostre esigenze. A questo punto ci scegliamo le foto che vorremo inserire nel nostro slide show (il programma lo può anche realizzare in automatico nel giro di soli di 3 minuti con discreti risultati) che potremo anche inframezzare con dei filmati (che potremo importare esattamente come i file audio).
Fatto questo si potrà iniziare a “giocare” con i tanti, tantissimi effetti pensati ad hoc per movimentare (nel senso più letterale del termine) la visione delle vostre foto: effetti di transizione (dissolvenze incrociate, “siparietti” e molti altri) movimento e zoom delle foto, durata di permanenza su schermo, effetti e riflessi di vario genere, trasformazioni del colore che arrivano a rendere le foto dei quadri o dei cartoon , inserimento di testi animati e di bordi già presenti nel programma. 
Magix Foto su DVD MX Deluxe PC Recensione

Una volta realizzati, gli slideshow possono essere riprodotti su TV, PC, Internet, smartphone, tablet o dispositivi portatili. Ecco che lo slideshow si arricchisce grazie ad un’animazione dei tragitti di viaggio ottimizzata che consente di mostrare l’itinerario esatto di un viaggio usando dei punti invisibili. Le ultimissime migliorie tecniche del programma rendono gli slideshow ancora più spettacolari grazie a transizioni in Full-HD, 16:9 e in 3D. Inoltre le immagini possono essere visualizzate con effetto tridimensionale anche senza l’uso di appositi occhialini 3D.
Non appena il programma riconosce automaticamente la fotocamera o la videocamera, si potranno selezionare le foto e i video dal nuovo assistente di anteprima nel progetto. 15 modelli di trailer video dettagliati e di qualità consentono di creare cilp degne di film professionali. Basterà selezionare uno tra i vari modelli di trailer, trascinare sugli appositi segnaposto foto e videoclip che si desidera aggiungere, personalizzare testi, titoli e aggiungere effetti. 
All’interno dei modelli, utili consigli di regia guideranno l’utente nella creazione ottimale di slideshow, mostrando ad esempio la prospettiva migliore di una foto. Per rendere l’esperienza visuale ancora più unica, il programma offre transizioni in qualità Full-HD, in tutti i formati immagini comuni come 16:9 o 4:3, nonché in diverse varianti in 3D.
Magix Foto su DVD MX Deluxe PC Recensione

Gli effetti 3D possono essere applicati non solo alle transizioni, ma anche alle proprie foto. Inoltre è possibile creare slideshow tridimensionali servendosi di effetti anaglifi, shutter e a filtro polarizzatore. Gli spettatori resteranno ancora più sorpresi nel visualizzare l’effetto tridimensionale senza gli appositi occhiali 3D. Con MAGIX Foto su DVD MX Deluxe è infatti possibile creare le cosiddette immagini lenticolari con effetto 3D e visualizzarle su normali monitor o apparecchi TV.

Con effetti speciali o classici slideshow: l’utente non avrà mai bisogno di uscire dal programma, ma per creare uno slideshow troverà sempre assistenti, video e spiegazioni che lo guideranno. E per dare il tocco finale in fase di masterizzazione su DVD, Blu-ray Disc e naturalmente CD, il programma offre 30 nuovi menu interattivi.
Alle novità si aggiunge la funzione di esportazione diretta su supporti dati come schede SD e penne USB. Per una visualizzazione più pratica nei browser Internet e per un incorporamento più facile nel proprio sito web, ora è possibile anche esportare direttamente gli slideshow sotto forma di media player. Inoltre, grazie alla nuova funzione MX (Media-X-change) sarà possibile trasferire gli slideshow pronti non solo su Facebook, YouTube, Flickr e altri portali, ma si potrà anche trasferire foto e testi in un click in altri programmi come MAGIX Photo & Graphic Designer 7 per procedere ad un’elaborazione più dettagliata ed aggiungere, per esempio, delle animazioni.

Magix Foto su DVD MX Deluxe PC Recensione

IN CONCLUSIONE
L’undicesima edizione di Foto su DVD non rivoluziona di certo l’ottima serie di Magix  ma continua nell’evoluzione e nell’arricchimento delle possibilità date a noi utenti. Gli effetti 3d anche senza occhiolini e l’esportazione diretta su supporti dati come schede SD e penne USB sono sicuramente le novità più interessanti per un prodotto che ci sentiamo di consigliare in assoluto mentre se già possedete la  versione dello scorso anno, valutate voi se le features inedite giustifichino  l’acquisto.
RAPPORTO QUALITA’ / PREZZO: 9.2 / 10

Lasciata una riposta