Magix Video deluxe 2013 Plus Recensione PC

Postato ott 16 2012 - 12:00am da ITG
grafik-940-familie-video-deluxe-2013-it_02.jpg
Magix continua a proporre sul mercato nuove opportunità per tutte le esigenze di editing video, differenziando ulteriormente le versioni del suo programma principe, Magix Video. Oltre alla versione standard e quella Plus, arriva la Edizione Speciale Premium. Noi abbiamo potuto testare la versione Plus ed ecco le nostre considerazioni…
Per chi non conoscesse ancora Magix Video, si tratta del software perfetto per acquisizione immagini (ed audio) in digitale ed analogico, varie possibilità di restaurare i video, possibilità quasi infinite di montaggio creativo, uso di testi animati, effetti speciali di zoom, rotazioni, sfocature, trasparenza etc, doppiaggio audio su più tracce e riversamento su Blu Ray, CD, DVD, VHS, Console ed anche su Internet ovviamente. A tutte queste features, vanno aggiunti i tantissimi sample presenti di animazioni 3D, motivi decorativi, suoni per il doppiaggio, immagini fisse, sfondi e tanto, tanto, tanto altro ancora.
Il funzionamento è praticamente identico a quello degli altri programmi della software house tedesca con il classico multitraccia audio-video in cui potremo inserire oltre a materiale multimediale, effetti di transizione e/o audio, testi scorrevoli e tutti gli altri elementi che avremo a disposizione senza alcuna limitazione e con una facilità d’uso veramente impareggiabile. Come al solito è presente un tutorial video per acquisire dimestichezza con il programma anche per i neofiti totali. Un prodotto assolutamente completo e ricco di materiale audiovisivo con cui già poter realizzare dei propri lavori inediti ed interessanti.

Tra i miglioramenti di questa versione, MAGIX Video deluxe 2013 Plus si avvia molto più rapidamente e minimizza i tempi di caricamento e di avvio dei processi di lavoro per un montaggio video ancora più rapido.MAGIX Video deluxe 2013 Plus assicura una riproduzione estremamente fluida e perfettamente continua ma rallentata del materiale video grazie al calcolo dei frame intermedi. Anche con valori estremi la riproduzione resta sempre fluida durante il calcolo dei fotogrammi intermedi (interpolazione frame).

Per garantire un lavoro più pratico e fluido, durante il calcolo di tutti gli effetti video, Video deluxe 2013 Plus fa ricorso alle potenti prestazioni delle moderne schede grafiche. Per questo gli effetti vengono elaborati direttamente sul processore della scheda grafica (GPU). Questo consente di alleggerire il carico della CPU del computer garantendo una riproduzione fluida nell’anteprima degli effetti: se audio e video provengono da una stessa sorgente, verranno raggruppati insieme in una traccia. In questo modo la Timeline avrà più tracce libere e tu potrai mantenere più facilmente la visione d’insieme di progetti più complessi contenenti numerose tracce. Con un click potrai sempre separare nuovamente audio e video e posizionarli in tracce separate.
Con il nuovo Chroma-Key Engine potrai creare effetti video sorprendenti in qualità cinematografica. Greenscreen o Bluebox: basterà posizionare un oggetto o una persona davanti ad uno sfondo colorato che sostituirai con una foto o un video a tua scelta. In questo modo, oggetti e personaggi potranno essere inseriti facilmente all’interno di un video o davanti ad un paesaggio (montagne, mare o panorami) per un effetto straordinario. La funzione integrata “Anti-Spill” garantisce contorni nitidi senza fastidiosi bordi verdi. Come primo programma di montaggio video nell’area consumer, MAGIX Video deluxe 2013 Plus supporta il nuovo formato video ufficiale AVCHD Progressive, per riprese AVCHD (50p) ad alta risoluzione. La nuova tecnica invia una quantità doppia di frame. Il vantaggio: immagini in movimento più fluide e dettagliate, per la massima qualità video. Grazie al nuovo rendering aree anche le parti più complesse di progetti in Stereo3D o Multicam, vengono riprodotte in maniera fluida anche in PC meno potenti: basta selezionare i punti critici, avviare il rendering e riprodurre il video.

Con MAGIX Video deluxe 2013 puoi caricare i tuoi film nei vari social network e portali video per mostrarli a parenti ed amici da tutto il mondo. Il formato e la qualità dei video vengono adattati automaticamente durante il caricamento. Se lo desideri MAGIX Video deluxe 2013 salva i dati per il log-in alle varie pagine in modo che basti veramente solo un click per caricare i video. Con i diversi assistenti all’esportazione di MAGIX Video deluxe 2013 puoi trasferire rapidamente i tuoi video su memorie e lettori video esterni. Non rinunciare mai ai tuoi video, neanche quando sei in giro: trasferiscili con un click su smartphone, lettori mp4 o Tablet. Tutto automaticamente in perfetta qualità. Home Cinema: trasferisci i tuoi video su scheda SD, hard disk esterni e media player per riprodurli sullo schermo della TV. 
MAGIX Video deluxe 2013 Plus supporta tutti i formati e le sorgenti video più comuni. Importa i tuoi video da videocamere digitali ed analogiche e schede TV, webcam, camere fotografiche digitali con funzione video, DVD, registratori e molti altri. Grazie alla pratica funzione di cattura schermo di MAGIX Video deluxe 2013 Plus è possibile creare tutorial e screencast. Grazie a questa funzione è possibile registrare tutti i contenuti dell’intero schermo o di parti di esso. In questo modo è possibile per esempio descrivere le funzionalità e i comandi di un programma. Con gli assistenti all’importazione per video AVCHD e materiale video di altre sorgenti (es. memory card, camere digitali, dischi fissi e smartphone) è possibile visualizzare in anteprima le clip, selezionarle ed inserirle nella Timeline.

Anteprima effetti più veloce: per garantire un lavoro più pratico e fluido, durante il calcolo di tutti gli effetti video, Video deluxe 2013 Plus fa ricorso alle potenti prestazioni delle moderne schede grafiche. Per questo gli effetti vengono elaborati direttamente sul processore della scheda grafica (GPU). Questo consente di alleggerire il carico della CPU del computer garantendo una riproduzione fluida nell’anteprima degli effetti. Grazie alla nuova funzione di accesso rapido potrai riprodurre o tagliare direttamente i video dal Mediapool, ed importare direttamente i progetti video nella Timeline senza ulteriori passaggi. Risparmierai così tempo prezioso e lunghi passaggi. Per un risultato ottimale ai massimi livelli. Se prima le tracce audio dovevano essere allineate manualmente, ora basta un click per posizionarle con la massima precisione. Un sistema automatico analizza le tracce audio e le allinea con quelle video. Tanto spazio per la tua creatività: 99 tracce multimediali offrono spazio per tanta libertà creativa per sviluppare anche progetti complessi in modo ottimale. Con pochi click grazie ai tanti strumenti di video editing puoi elaborare i tuoi video con effetti, transizioni, testi e una perfetta colonna sonora.

Primato MAGIX: come primo programma di montaggio video nell’area consumer, MAGIX Video deluxe 2013 Plus supporta il nuovo formato video ufficiale AVCHD Progressive, per riprese AVCHD (50p) ad alta risoluzione. La nuova tecnica invia una quantità doppia di frame. Il vantaggio: immagini in movimento più fluide e dettagliate, per la massima qualità video. Per poter avere sempre le preimpostazioni ottimali in fase di elaborazione di materiale AVCHD, MAGIX Video deluxe 2013 Plus regola in automatico le impostazioni migliori per il tuo PC. Procedura di lavoro perfetta: grazie alla nuova funzione di accesso rapido potrai riprodurre o tagliare direttamente i video dal Mediapool, ed importare direttamente i progetti video nella Timeline senza ulteriori passaggi. Risparmierai così tempo prezioso e lunghi passaggi. Per un risultato ottimale ai massimi livelli. Nel caso di progetti di grandi dimensioni, fino ad ora non era semplice inserire delle scene o riempire dei vuoti a montaggio avvenuto. Ma ora, grazie alla nuova modalità mouse intelligente, hai la possibilità di spostare in un click, su una o su tutte le tracce, l’intero progetto in un oggetto video.
MAGIX Video deluxe 2013 Plus offre 20 nuovi modelli di menu per DVD e Blu-ray Disc. Adatti a tutte le occasioni, i tanti modelli disponibili offrono varie soluzioni per menu animati dei generi più diversi. Ancora più chiaro: con il nuovo navigatore sarà semplicissimo sfogliare, scegliere e caricare, con tutti gli effetti appicati, i vari progetti salvati in MAGIX Video deluxe 2013 Plus . L’utente potrà contare su una vasta gamma di modelli di effetti di testo professionali (titoli di testa e di coda, sottotitoli, testi scorrevoli, inserimenti), tutti personalizzabili in base alle proprie esigenze. La funzione di stabilizzazione delle immagini in MAGIX Video deluxe 2013 Plus è lo strumento perfetto per salvare le riprese mosse. Basterà definire il raggio per l’analisi, selezionare l’area mossa e indicare se il materiale è già stato stabilizzato dalla videocamera. E il gioco è fatto! È addirittura possibile ottenere l’anteprima con le impostazioni configurate per adattare la stabilizzazione al video in modo ottimale. Anche in caso di riprese molto mosse, sarà possibile eseguirne la stabilizzazione ed ottenere risultati sorprendenti.
Con la correzione primaria del colore si può modificare tutta l’immagine, eseguire il bilanciamento del bianco, regolare la nitidezza e i valori, correggere le imperfezioni oppure alterare i colori creando fantastici effetti. La correzione secondaria del colore è lo strumento perfetto per modifiche dettagliate al colore. È possibile per esempio modificare solamente singole tonalità, oppure rendere l’immagine in bianco e nero per riprodurre l’effetto Color-Pass tipico delle più moderne creazioni cinematografiche. Con le maschere effetti in MAGIX Video deluxe 2013 Plus è possibile selezionare le aree alle quali applicare gli effetti. In questo modo si potranno creare in pochi click effetti ottici, vignettature o divertenti deformazioni.

MAGIX Video deluxe 2013 Plus offre una gamma esclusiva di strumenti e funzioni utili per la sonorizzazione ed il restauro audio. Dal pratico Soundtrack Maker per la sonorizzazione professionale fino al potente Audio Mixer per l’elaborazione audio dettagliata. E grazie all’apposita interfaccia è possibile integrare semplicemente effetti esterni. Troverai inoltre tanti strumenti e assistenti con i quali sarà semplicissimo arrangiare ed elaborare le tracce audio: il riconoscimento automatico delle battute, l’adattamento al ritmo ecc. Grazie alla potente tecnologia MAGIX ProAudio otterrai sempre il suono perfetto. MAGIX Video deluxe 2013 Plus ti offre tanti nuovi modelli di menu animati per DVD e Blu-ray Disc.

Tutti i programmi MAGIX vengono sviluppati appositamente per essere semplici da usare ed in modo che le funzioni siano eseguibili anche su computer meno potenti. 
Processore: Dual core con 2,0 GHz
RAM: 1 GB
Scheda grafica: scheda grafica onboard con risoluzione schermo di min. 1024 x 768
Scheda audio: interna
2 GB di spazio libero sul disco rigido per l’installazione del programma
Lettore DVD
Requisiti di sistema consigliati
Processore: Intel Core 2 Quad con 2,83 GHz (Intel Core i7 consigliato) o processore AMD Quad con 2,8 GHz
RAM: 4 GB
Scheda grafica: scheda grafica dedicata con min. 512 MB VRAM
Per un’esportazione AVCHD più veloce: NVIDIA GeForce Serie 8000 e superiore (CUDA) o AMD Radeon Serie 5000 e superiore (AMD/OpenCL) o grafica integrata con Intel Quick Sync Video
Scheda audio: scheda audio multi-canale consigliata per l’elaborazione del suono Surround
Lettore ottico: masterizzatore Blu-ray per creazione di Blu-ray Disc
IN CONCLUSIONE
Magix è riuscita nel difficile compito di migliorare uno suo prodotto già di altissima qualità. La nuova edizione proposta in questa versione plus non fa che ottimizzare una struttura ben collaudata che permette a tutti (dal neofita più assoluto fino a chi ha esigenze semi-professionali) di soddisfare le proprie voglie creative filmiche (o giù di lì…) con un bundle di programmi veramente eccellente con un rapporto qualità/prezzo “clamoroso”. Se quindi state cercando un prodotto del genere, non posso che consigliarvelo caldamente, anche grazie all’ottimo rapporto qualità/prezzo con due programmi di livello professionale praticamente “regalati” all’interno del bundle.
RAPPORTO QUALITA’/PREZZO: 10/10

Lasciata una riposta