MUD FIM Motocross World Championship Recensione Playstation 3 Xbox 360 PC

Postato Mag 8 2012 - 12:00am da ITG

MUD – FIM Motocross World Championship è disponibile su Amazon.it al prezzo più basso d’Italia e senza spese di spedizione. Cliccare per credere!

Ideato e realizzato dall’italiana Milestone, già celebre sviluppatore delle serie Superbikes, SBK, WRC e Screamers, MUD – FIM Motocross World Championship è il videogioco ufficiale del Campionato Mondiale Motocross targato Black Bean: siamo senza ombra di dubbio di fronte ad uno dei più importanti videogame Made in Italy.

MUD FIM Motocross World Championship Recensione Playstation 3 Xbox 360 PC

Il giocatore potrà vestire i panni di uno spericolato pilota del il campionato MX1 e della categoria inferiore MX2 con tanto di team ufficiali. Niente setup o altro in fatto di customizzazione della nostra moto ma potremo comunque selezionare il numero delle manche da disputare ed il livello di difficoltà degli avversari.

Sul fronte del gameplay in senso stretto (e la presenza del boost conferma la natura arcade del gioco), ci troveremo tendenzialmente a compiere due tipi di azioni: oltre a dover curvare a tempo debito, dovremo gestire al meglio anche il tempo passato in aria. In questo caso sarà fondamentale premere e lasciare il tasto A al momento giusto per guadagnare ulteriore turbo.

MUD FIM Motocross World Championship Recensione Playstation 3 Xbox 360 PC

In merito alla longevità, oltre a segnalarvi la presenza del multiplayer on line per un massimo di 12 giocatori, potremo scegliere se affrontare le competizioni reali di MX1 ed MX 2 oppure il Monster Energy Motocross of Nations. Variazione sul tema, il “MUD World Tour” che si basa invece su competizioni dedicate alle evoluzioni in aria con tricks da compiere senza sosta.

Ultima analisi per l’aspetto tecnico (in riferimento alla versione da noi testata, quella Xbox 360): non siamo agli apici delle console next gen ma il dettaglio generale è più che discreto, con la ciliegina sulla torta rappresentata dalla deformazione dinamica del terreno. Il frame rate si attesta sui 30 fps senza problemi e visto il numero di moto su schermo, la cosa è decisamente apprezzabile. La fisica non presenta un elevato livello di realismo ma vista la natura arcade del gioco, non si tratta di un grave problema.

MUD FIM Motocross World Championship Recensione Playstation 3 Xbox 360 PC

Da lodare senza esitazione invece gli ottimi effetti luce che danno una piacevole sensazione di varietà alle piste e in generale la cura dei dettagli per il “contorno” è soddisfacente. Cambio di tradizione per Milestone in merito alla colonna sonora: finalmente potremo ascoltare un pò di sano rock’n’roll mentre guideremo.

IN CONCLUSIONE
Rispetto alle precedenti produzioni in ambito racing, Milestone per il videogame ufficiale del campionato mondiale di Motocross, abbandona le coordinate della simulazione, per proporci un arcade divertente e piacevole. Senza ombra di dubbio se amate questo tipo di competizioni, non fatevelo sfuggire ma anche chi solitamente ha un debole per i giochi di corse immediate e senza velleità di realismo, ci faccia più di un pensiero.

GLAMOUR 8
GRAFICA 8
SONORO 8
GAMEPLAY 8
LONGEVITA’ 8
TOTALE 8

Commenta con Facebook