Puyo Puyo Tetris: La Recensione

Postato Mag 3 2017 - 1:34pm da ITG

Disponibile già in Giappone da alcuni anni su altre piattaforme, Puyo Puyo Tetris è arrivato finalmente anche in Occidente su Nintendo Switch (la versione da noi testata) e Playstation 4. Diciamo subito che il titolo ha proprio nella nuova console della grande N la piattaforma principale di riferimento perchè il videogame si sposa perfettamente con una fruizione portatile ed immediata ma ovviamente anche su PS4 ci si può divertire e molto.

Puyo Puyo Tetris (qui tutte le recensioni italiane) come potete facilmente capire dal nome, mette assieme i due puzzle game più amati di sempre. All’interno della produzione SEGA li potremo giocare separatamente o insieme in varie modalità che andremo a scoprire nei prossimi paragrafi.

La modalità principale per il single player è l’adventure mode. In realtà si tratta di un tutorial allargato per comprendere le tante meccaniche di gioco presenti nei vari tipi di interazioni proposte.

Tra uno stage è l’altro c’è qualche schermata con dialoghi fra i vari personaggi del gioco ma a dirla tutta dopo alcune volte, la tentazione del bottone dello skip diviene sempre più irresistibile. Dallo story mode ci aspettavamo qualcosina di più ma a conti fatti risulta essere l’unico difetto di questo titolo.

Andiamo poi a scoprire tutte le altre possibilità di gioco.

Multiplayer Arcade – Nella modalità Arcade Multiplayer, fino a 4 giocatori (se si si vorrà alcuni potranno essere anche controllati dalla CPU) in locale su una sola console o con più Switch collegati, il titolo offre moltissime varianti di gioco che tireranno fuori la competitività di tutti i partecipanti!

· Versus – I giocatori si dovranno sfidare in un testa a testa in Puyo Puyo o Tetris e potranno farlo sia a squadre che tutti contro tutti.

· Swap – Le abilità dei giocatori saranno messe a dura prova nel test definitivo quando dovranno competere sia nei livelli di Puyo Puyo che in quelli di Tetris, che si intervalleranno durante la competizione.

· Fusion – Un vero gioco ibrido dove i giocatori si possono confrontare con Puyos e Tetriminos insieme nello stesso stage, richiede abilità e astuzia per vincere. Qui le cose si complicano notevolmente e ci vorrà non poco tempo per comprendere un po’ tutte le dinamiche del gameplay. Anche per questo il titolo ha vari video tutorial ed un manuale ad hoc.

· Big Bang – Una corsa contro il tempo in cui giocatori dovranno completare il livello nel minor tempo possibile per vincere.

· Party – I giocatori possono darsi battaglia in Puyo o Tetris, ma i puzzle presentano degli oggetti speciali che una volta attivati possono aiutarli o danneggiarli.

Online – I giocatori possono dare prova delle loro abilità su scala globale nella modalità multiplayer online fino a 4 giocatori nella Puzzle League o nella modalità di gioco Free. L’online in pratica rende questo gioco eterno. Peccato soltanto che al momento ci siano vari problemi di connessione tanto che per una partita fatta ci sono almeno 4 tentativi andati a vuoto. Il problema non è di Puyo Puyo Tetris ma di una certa incompatibilità tra Nintendo Switch e alcuni provider italiani ed i loro router soprattutto se si è connessi con la fibra. Si spera veramente che queste problematiche siano risolte presto perché online quando si inizia a giocare, si potrebbe non smettere più.

L’online prevede:
· Puzzle League – Incrementa la posizione in classifica dei giocatori, guadagnando punti e aspirando a nuove league. Una modalità per chi ama la competizione e personalizzabile a proprio piacimento scegliendo ad esempio di gareggiare in soltanto alcune delle modalità previste.

· Modalità Free – Un’esperienza di gioco più casual dove non vengono annotati i record e dove i giocatori possono personalizzare le partite con delle impostazioni uniche e invitare gli amici a provarle.

· Modalità Replays – I giocatori possono salvare e caricare qualsiasi partita online da mostrare ai loro amici, o cercare le partite di altri giocatori utilizzando il sistema di tag e filtri.

Solo Arcade – Le modalità Arcade Multiplayer sono disponibile anche per sfidare soltanto la CPU, più specificatamente…

· Battle – Sostituisci i giocatori umani per sfidare in un match 1 contro 3 o 2 contro 2, degli sfidanti della CPU contemporaneamente.

· Endurance – Gioca sulla distanza in una sfida senza fine contro la CPU, cercando di ottenere il maggior numero di vittorie di fila.

· Challenge – Dimenticati degli avversari e metti alla prova le tue abilità nei test Sprint, Marathon e molto altro.

Insomma, come potete facilmente capire, Puyo Puyo Tetris è un titolo potenzialmente infinito, arricchito da una veste grafica molto colorata e riuscita così come l’accompagnamento sonoro è veramente molto puntuale. Non soltanto le musiche di sottosfondo svolgono al meglio il loro compito ma anche gli “urletti” dei giocatori quando realizzano una buona mossa o subiscono delle penalità arroventano il clima della partita.

IN CONCLUSIONE
Puyo Puyo Tetris secondo l’opinione di chi sta scrivendo questa recensione, è a tutti gli effetti la terza killer application di Nintendo Switch dopo Zelda e Mario Kart. La fusione dei due puzzle game più amati di sempre, le tantissime modalità di gioco presenti per il single player ed il multiplayer (locale ed online) vi porteranno a giocarlo con una continuità incredibile a patto che ovviamente amiate questo tipo di interazioni videoludiche. Ci aspettavamo qualcosa in più dall’adventure mode e speriamo che le problematiche di connessione (legate però a Switch e non al software) siano presto risolte ma detto questo noi vi salutiamo e torniamo subito a giocare con Puyo Puyo Tetris!

VOTO: 9

[AMAZONPRODUCTS asin=”B01N9ZP9HT” partner_id=”ital05-21″]

Commenta con Facebook