The Walking Dead A New Frontier: La Recensione dell’Episodio 3 Above The Law

Postato Apr 10 2017 - 4:21pm da ITG

Dopo l’uscita dei primi due episodi avvenuti alla fine del 2016, The Walking Dead A New Frontier opera il giro di boa con l’uscita di Above The Law, terzo della serie e che getta le basi per gli ultimi due capitoli della stagione che ancora non sono stati datati.

Disponibile su PlayStation 4, Xbox One, PC/Steam (la versione da noi testata), iOS e dispositivi basati su Android, Above The Law prosegue la vicenda che ci aveva lasciati con il fiato sospeso alla fine del capitolo 2 con il nostro alter ego Javier che sembra costretto a scegliere fra la famiglia in cui è nato e la famiglia che ha costruito.

Senza dirvi nulla della trama per non darvi alcuno spoiler nel caso in cui dobbiate ancora recuperare l’intera stagione (magari con il season pass…), Above The Law si mantiene ovviamente sulle coordinate delle produzioni Telltale anche se questa esperienza ludica spinge maggiormente sul fronte dell’azione e relega l’esplorazione e i dialoghi a percentuali minori rispetto al solito.

Non che manchi qualche dilemma morale che va ad incidere sulla trama o flashback, rivelazioni, colpi di scena e sottotrame che rendono ancora più coinvolgente l’intreccio narrativo ma è piuttosto evidente come Above The Lav sia il classico episodio di transizione che fa da trait d’union ai capitoli già usciti e quelli che verranno.

Da un punto di vista tecnico, il videogame conferma le medesime caratteristiche degli episodi precedenti con l’utilizzo della tecnica del cel-shading e che lo rende in tutto e per tutto una graphic novel interattiva. Un titolo così multipiattaforma (comprese quelle mobile) non spreme certamente le risorse delle GPU di console e PC ed anche per questo sarebbe veramente straordinario ma decisamente realistico immaginarsi la possibilità di avere un cross-play totale per le produzioni Telltale ma almeno per il momento la nostra sembra una speranza vana.

Speranza vana anche quella di tutti coloro che vorrebbero le avventure Telltale doppiate o quanto meno sottotitolate in italiano: anche Above The Law infatti è tutta in inglese con i dialoghi recitati splendidamente ma soltanto nella lingua di Albione. Ottima come sempre la colonna sonora, sempre puntuale e capace di rendere tutte le situazioni più impattanti emotivamente.

IN CONCLUSIONE
Above The Law può considerarsi il classico episodio di transizione per The Walking Dead A New Frontier. Il giro di boa per l’eccellente terza stagione di Telltale, più incentrata sull’azione rispetto ai precedenti capitoli ma comunque ricca di aspetti importanti anche per la narrazione. Se avete iniziato la stagione, ovviamente non potete lasciarvi sfuggire il nuovo capitolo e se ancora non l’avete fatto, forse è il momento giusto in attesa di scoprire le date di uscita degli ultimi due capitoli conclusivi.

VOTO: 8

[AMAZONPRODUCTS asin=”B01L1DTIIO” partner_id=”ital05-21″]

Commenta con Facebook