Nvidia e Microsoft per PC Low Cost

Postato Feb 11 2009 - 12:00am da ITG

Nell’ambito di uno sforzo per offrire un’eccezionale esperienza di computing su PC piccoli e a basso consumo, NVIDIA ha annunciato oggi che ION di NVIDIA è stato certificato per Windows Vista. Con NVIDIA ION e versioni premium di Microsoft Windows, notebook e PC desktop dalla piccola forma avranno per la prima volta accesso a complesse capacità video e pieno supporto grafico.

Microsoft ha validato NVIDIA ION con la certificazione dei driver Windows Hardware Quality Labs (WHQL) per Windows Vista Home Premium. NVIDIA sta lavorando con Microsoft, coi produttori di PC, con gli sviluppatori di software, e con altri partner dell’eco-sistema di Windows per portare PC con tecnologia ION sul mercato entro l’estate 2009. I mini-notebook basati su ION e i PC desktop compatti avranno performance al top del loro segmento con prezzi di vendita a partire da 299 dollari.

Mike Ybarra, general manager per la divisione Windows in Microsoft, afferma: “I clienti ci hanno detto che si aspettano una grande esperienza con Windows su diversi tipi di PC. Ciò che molte persone chiamano un ‘netbook’ oggi è per davvero un piccolo notebook, e i consumatori si aspettano che funzioni come tale. Con la piattaforma ION di NVIDIA combinata con Windows Vista Home Premium, i clienti possono ottenere in un notebook o in un piccolo PC desktop un’esperienza di Windows conveniente e di qualità. Questa è una soluzione eccellente per l’uso di tutti i giorni, dalla navigazione in internet e il controllo delle mail allo streaming della musica o al guardare un film.”

Microsoft ha certificato la piattaforma NVIDIA ION per garantire che i prossimi PC basati su ION offrano:

* Un’alta definizione video da 1080p scorrevole e fluida anche per i film Blu-ray
* Una giocabilità sorprendente con il supporto alle API Microsoft DirectX 10
* Il supporto per le caratteristiche principali di Windows Vista comprese Aero Glass e Flip3D
* Accelerazione GPU per editare foto e decodificare video più velocemente

La certificazione di Microsoft WHQL per Windows Vista Home Premium valida le piattaforme NVIDIA ION come customer-ready.

“NVIDIA ION e Windows sono un connubio perfetto,” ha dichiarato Drew Henry, general manager della unità MCP business presso NVIDIA. “È fantastico avere Microsoft a lavorare con noi per portare Windows con ION in questi nuovi notebook dal basso prezzo e nei piccoli PC desktop, cosa che prima era impossibile con altre soluzioni. Questo è un grosso passo in avanti per i consumatori!”

Commenta con Facebook