Nvidia investe sul GPU Computing

Postato Mar 13 2009 - 12:00am da ITG

NVIDIA Corporation, inventrice della GPU, ha annunciato oggi il lancio del GPU Ventures Program, una nuova iniziativa globale il cui obiettivo consiste nell’individuazione, supporto e finanziamento di start-up che intendono sfruttare le GPU per applicazioni di visual computing e di elaborazione di altro genere. NVIDIA sta inoltre lanciando il sito Web GPU Venture Zone, un portale che intende concentrarsi sulle più innovative applicazioni per GPU sviluppate dai partner che appartengono a questo ecosistema.

“Il GPU Ventures Program rappresenta un’enorme opportunità per giovani società ambiziose che puntano sulle GPU. Queste aziende sono i pionieri che alimentano la costante crescita della piattaforma GPU”, ha dichiarato Jeff Herbst, Vice-President allo sviluppo del business di NVIDIA. “Grazie a questo programma potremo fornire sostegno finanziario, di marketing e di altro genere alle start-up e aiutarle a realizzare il loro pieno potenziale. Incoraggiamo con forza gli imprenditori, gli investitori privati e ogni altro interessato a contattarci e a esporci le proprie idee.”

Grazie al GPU Ventures Program, NVIDIA intende premiare le aziende che sfruttano le GPU per applicazioni sia per l’uso domestico che professionali in tutte le aree, come ad esempio il miglioramento di video e immagini, ricerca scientifica, analisi finanziaria e interfacce 3D. Si prevede che i finanziamenti erogati varieranno tra i 500.000 e i 5 milioni di dollari. Si prevede inoltre che le partnership strategiche si estenderanno al marketing e sviluppo congiunti, alla distribuzione del prodotto e anche oltre.

“Il sostegno di NVIDIA, mediante finanziamenti, partnership strategiche e iniziative di marketing congiunto, ci ha aiutati a raccogliere il capitale necessario e a catturare con straordinaria rapidità l’attenzione dei clienti”, ha dichiarato Sam Blackman, CEO di Elemental Technologies. “Condividiamo con NVIDIA la passione per l’uso delle GPU come processore in parallelo con finalità che esulano dalla semplice grafica. Incoraggiamo attivamente altre aziende interessate a questo strabiliante e nuovissimo mercato a entrare a far parte dell’ecosistema di visual computing.”

Oltre a Elemental Technologies, NVIDIA ha finanziato altre start-up di successo fra cui Acceleware, Keyhole Corporation (acquisita da Google per Google Earth), Mental Images (acquisita da NVIDIA), MotionDSP e Right Hemisphere. Questa aziende facevano parte della rosa di 60 start-up che hanno partecipato all’Emerging Companies Summit organizzato da NVIDIA nel 2008 assieme a figure chiave e protagonisti della comunità finanziaria e tecnologica. La nuova edizione del summit dovrebbe svolgersi ad autunno del 2009.

“La prima manifestazione Emerging Companies Summit di NVIDIA ha avuto un risalto davvero mondiale. Si è probabilmente trattato della migliore e più informativa tra le vetrine di aziende private del 2008”, ha dichiarato Drew Lanza, General Partner di Morgenthaler Ventures. “Consideriamo il computing in parallelo su GPU come un’opportunità di crescita rivoluzionaria ed eccezionale per le aziende del nostro portafoglio esistente e futuro e non possiamo che applaudire le iniziative di NVIDIA a sostegno di questo ecosistema quali il nuovo GPU Ventures Program e gli altri programmi correlati.”

Se volete inviare un business plan o partecipare all’Emerging Companies Summit, dovete contattare l’indirizzo di e-mail gpuventures@nvidia.com per ulteriori informazioni e visitare il sito Web GPU Venture Zone all’indirizzo www.nvidia.com/gpuventures.

Commenta con Facebook