PES 2014: Perche’ Konami fa bene (forse) a non produrlo su Playstation 4 e Xbox One

Postato Giu 4 2013 - 12:00am da ITG

E’ quasi ufficiale: Pro Evolution Soccer 2014 sarà disponibile soltanto su Playstation 3, Xbox 360, PC e PSP. Niente old gen ma soprattutto niente Playstation 4 ed Xbox One. In tanti hanno preso la notizia come una sorta di Caporetto per Konami visto che Fifa 14 è stato già ufficializzato su PS4 e XO, lasciando quindi il monopolio ad EA Sports del calcio next generation per quest’anno.

Ma, sempre che non ci siano annunci successivi da parte di Konami in merito ad un possibile porting di Pro Evolution Soccer 2014 su Playstation 4 e Xbox One, se fosse stata una mossa giusta quella del publisher nipponico far uscire PES 2014 sulla generazione corrente di console? Analizzate questi elementi e poi decidete voi…
1) PES 2014 uscirà come di consueto a Settembre, ovvero circa due mesi prima che le console next generation saranno disponibili sul mercato. E quindi il day one delle nuove console sarebbe dilazionato rispetto alla release consueta di Pro Evolution Soccer 2014.
2) A Settembre, oltre a Pro Evolution Soccer 2014, arriverà un certo Grand Theft Auto 5 che al momento non è stato ancora confermato sulle console next generation. In ogni caso GTA 5 su Playstation 3 e Xbox 360 probabilmente rallenterà e di molto il passaggio generazionale di molti videogiocatori.
3) Con la crisi economica mondiale, il passaggio generazionale delle console sarà comunque lento mentre con PES 2015 ovviamente la base istallata di Playstation 4 e Xbox One avrà già numeri ben diversi.
4) Konami è un grande publisher ma ha comunque risorse limitate. Probabilmente, mettendo tutto il team sulle tre piattaforme principali, si potrà avere un titolo il più performante possibile sulle nostre console e PC. Ricordiamo che EA Sports per Fifa 14 utilizzerà due motori grafici differenti. Kojima ha detto che il suo Fox Engine sarà facilmente scalabile ed utilizzabile su entrambe le generazioni di console ma ci vorrà comunque un pò per approfondire le capacità di PS4 e Xbox One.
E’ ovvio che gli apPESsionati siano delusi dal non poter sognare un Pro Evolution Soccer next generation ma forse, se i risultati su PC, Playstation 3 e Xbox 360 saranno quelli auspicati, l’attesa di un anno del salto generazionale potrà essere vissuto in modo più sereno e senza patemi d’animo.

Parliamo di questo e di tutto quello che riguarda PES nel nuovo super gruppo di apPESsionati di Facebook PES Italia e nella omonima Fan Page, PES ITALIA, dove siamo già oltre 10.000!

Commenta con Facebook