Pic Nic Festival di Reggio Emilia: sotto gli alberi il Workshop di Mauro Evangelista

Postato Giu 23 2013 - 12:00am da ITG

In una bella domenica di fine giugno, nonostante i timori per le recenti scosse di terremoto, si è svolto davanti ad un folto pubblico il workshop dell’illustratore maceratese Mauro Evangelista alla rassegna PIC NIC festival di Reggio Emilia domenica 23 giugno. All’ incontro campestre, sotto gli alberi del Parco della città emiliana,  sono arrivati editori e artisti da tutta Europa per partecipare all’appuntamento ‘verde’ dedicato all’arte del fumetto e dell’illustrazione.

Di ritorno dal festival emiliano, Mauro Evangelista con lo staff della Fabbrica delle Favole inaugurerà l’estate maceratese firmata Ars in Fabula che quest’anno propone corsi che spaziano dall’animazione alla botanica d’artista, dalla graphic novel ai paesaggi en plein air. A Macerata arriveranno, nei mesi di luglio e agosto, appassionati d’arte illustrata da ogni parte del mondo: partecipanti ai corsi, artisti di fama internazionale, editori, studiosi di letteratura per l’infanzia. Nei mesi di luglio e agosto la città diventa una vera e propria capitale dell’editoria internazionale per ragazzi.
A lezione dunque di illustrazione, graphic-novel, animazione, botanica d’artista con protagonisti internazionali di primo piano! I corsi, di durata settimanale, si svolgeranno nelle aule dell’Accademia di Belle Arti di Macerata e negli angoli più suggestivi di Macerata, per ritrarre, en plein air, piazze, palazzi, cortili, piagge, giardini, panorami, monti azzurri…
“Nella prima settimana – dice l’illustratore Mauro Evangelista, direttore artistico del progetto Ars in Fabula – si alterneranno le tecniche tradizionali dell’illustrazione (corso tenuto dall’artista Maurizio Quarello), alle tecniche di disegno e coloritura digitale utilizzate con maestria dall’illustratore Marco Somà (dall’8 al 13 luglio).
Si proseguirà, dal 15 al 20 luglio, con i magici personaggi animati di Stefano Bessoni e con la poesia illustrata di Joanna Concejo in un suggestivo corso dedicato all’arte della rappresentazione floreale, con tanto di interessante approfondimento sulla botanica d’artista, sui segreti delle piante e dei poteri custoditi nei fiori.
Dal 22 al 27 luglio ogni allievo cercherà il proprio linguaggio visivo con un noto maestro dell’illustrazione internazionale: Carll Cneut. Paolo D’Altan, pluripremiato illustratore, mostrerà, durante il suo corso-laboratorio come, sostituendo i pennelli e i colori acrilici con il mouse, sia possibile illustrare un racconto.
L’illustratrice-docente Alicia Baladan dal 29 luglio al 3 agosto aiuterà ogni studente ad affrontare tutte le problematiche tipiche di chi si trova per la prima volta ad illustrare un testo ( corso”Come si fa un libro”). Nella stessa settimana l’artista Fabian Negrin analizzerà i rapporti tra grandi e piccoli alla ricerca di un punto di vista bambino.
In programma nella settimana dal 5 al 10 agosto: Simone Rea virtuoso maestro dell’acrilico “camaleontico” e Pablo Auladell artista spagnolo, star dell’illustrazione, del fumetto d’autore e della graphic novel.
INFO
Fabbrica delle favole tel/fax 0733 231740

Commenta con Facebook