Prototype 2 Recensione Playstation 3 Xbox 360

Postato mag 3 2012 - 12:00am da ITG
Prototype-2-recensione.jpg

Prototype 2 è disponibile su Amazon.it al prezzo più basso del Web in tutte le versioni, ordinandolo lo riceverete direttamente a casa vostra senza pagare nulla per la spedizione: cliccare per credere!

La storia dei videogiochi (ma non solo quella dei videogiochi) è ricca di paradossi. E’ incredibile come ogni buon appassionato di supereroi abbia cercato per anni do vedere appagata la propria passione grazie ai vari titoli dedicati ai propri beniamini come Uomo Ragno, Batman, Lanterna Verde & Co., restando puntualmente deluso (a parte rare eccezioni) mentre, a sorpresa, ecco che tre anni fa fu proprio con Prototype che si ebbe la possibilità di provare l’ebrezza di guidare Alex Mercer, dotato dei più formidabili superpoteri e protagonista di un gioco divertentissimo e molto curato che riuscì laddove i supereroi "ufficiali" avevano fallito.

Prototype 2 Recensione Playstation 3 Xbox 360

Il gioco è ambientato nella New York Zero, la Grande Mela devastata dall’infezione che ha trasformato gli esseri umani in mortali mutanti. Sono passati 14 mesi dagli eventi vissuti nel primo titolo, da Alex Mercer e dalla sua potenza distruttiva. La città è ora divisa in tre zone: la verde, militarizzata e sotto controllo, la arancione, che ospita gli accampamenti dei profughi e dei sopravvissuti, e la rossa, quella infetta e brulicante di terribili mutanti. Alex Mercer è scomparso e nessuno lo ha più visto, ma, con il suo ritorno, cambia il suo ruolo: ora è il “cattivo” da abbattere. Stavolta il protagonista in nostro controllo è il Sergente James Heller, un vero duro, un soldato, un uomo arrabbiato, a cui l’infezione ha portato via tutto e che ora ha un solo scopo nella vita: eliminare i mutanti.

Un primo grosso miglioramento rispetto al primo capitolo è costituito dalla trama e dalla narrazione, adesso decisamente più ricche, profonde e piene di spessore, tanto che anche il nuovo protagonista dimostrerà, con lo scorrere delle ore, di essere un personaggio ben più sfaccettato di quanto si potesse pensare in un primo momento. L’importanza della narrazione è sottolineata tra l’altro anche dalla possibilità di visionare un filmato, davvero ben fatto, che ci riassumerà gli eventi del primo Prototype.

Prototype 2 Recensione Playstation 3 Xbox 360

Il gioco mantiene la sua impostazione freeroaming, sarete quindi liberi di muovervi per la città per eseguire le vostre missioni principali o per cercarne di secondarie, e lo farete con tutto il piacere che vi dà il fatto di possedere superpoteri: James Heller potrà infatti scalare palazzi alla velocità della luce e questa volta vi verrà data sin dall’inizio la possibilità do planare, caratteristica utilissima per percorrere lunghe distanze in volo.

Per quanto riguarda invece le capacità offensive, James potrà contare sulle capacità mutagene delle proprie braccia, in grado di assumere 6 forme diverse, adatta quindi a tutti gli usi e a tutti i tipi di nemici. Splendida la trovata di inserire l’istinto di caccia: in poche parole premendo lo stick sinistro dal protagonista partirà un cerchio rosso che una volta arrivato al bersaglio designato tornerà indietro. Questo ci permetterà do capire ogni volta non solo dove dirigerci, ma anche di non poter isolare visivamente il malcapitato di turno, visto che attorno a lui verrà tracciata un’aura rossa.

Prototype 2 Recensione Playstation 3 Xbox 360

Ottimo il comparto video, che ripropone il motore del primo capitolo ritoccato per l’occasione: sono state migliorate le animazioni, in particolare quelle dei nemici e le ombre adesso sono più dettagliate e gli effetti speciali, come quelli delle esplosioni, sono molto più ricchi e vari. Dall’altra parte resta purtroppo ancora qualche fastidiosa compenetrazione poligonale, ma è davvero cosa da poco sopratutto in relazione all’ampissima area di gioco. Di alto livello anche il sonoro, con musiche che riescono a sottolineare in maniera sempre puntuale le varie fasi di gioco ed un doppiaggio in italiano più che discreto, se si fa eccezione per qualche voce secondaria non proprio riuscita.

IN CONCLUSIONE
Prototype 2 riesce nel non facile compito di migliorare il suo predecessore, titolo con ben pochi difetti, e riesce addirittura a sorprendere mettendoci ai comandi di un protagonista nuovo di zecca ricco di spessore e personalità. La dose di divertimento è stata ulteriormente aumentata, grazie ai poteri di James, che può trasformare le sue braccia con sei forme diverse e con l’introduzione dell’istinto di caccia, in grado di dare al gioco quel tanto di spessore in più. Migliorie anche nel comparto video, con un motore rivisto per l’occasione e che, a parte qualche veniale difetto, è in grado di appagare appieno l’occhio del videogiocatore.

GLAMOUR 9
GRAFICA 8.5
SONORO 9
GAMEPLAY 8
LONGEVITA’ 9
TOTALE 8.7

Lasciata una riposta