Somebody that i used to know di Gotye un plagio di una ninna nanna per cani?

Postato apr 3 2012 - 12:00am da ITG
DSC00281.JPG

La Hits del momento “Somebody that i used to know”di Gotye altro non sarebbe che un brano ispirato ad una semplice ninna nanna per cani creata dal produttore televisivo Luciano Silighini Garagnani. A lanciare l’affermazione è lo stesso Silighini che preannuncia l’intervento della Siae.

In effetti ascoltando l’intro del successo di Gotye e la base della ninna nanna “Milla piccolo cagnetto” l’assonanza è impressionante. La canzone creata da Silighini nel 2008 è fatta circolare su Facebook in questi anni ha avuto in effetti molte visualizzazioni, ma se tra questi ci sia stato anche il cantautore belga australiano Wouter “Wally” De Bacher in arte Gotye non ci è dato sapere.

Silighini sorride ascoltando il brano “Somebody that i used to know” e racconta vari aneddoti sulla ninna nanna della Milla “La canzone è nata realmente come ninna nanna per la mia cagnolina Milla, un po’ per prenderla in giro con gli amici e un po’ perché a lei alla fine piaceva. Un giorno decisi di fare un video registrandolo vicino a Saronno e lo postai su Facebook. Da li amici di amici lo hanno condiviso ed è finito sulla bacheca di centinaia di persone. Il motivetto era simpatico ed orecchiabile al punto che un giorno insieme all’amico cantante De Marinis avevamo giocato anche a strimpellarlo con la chitarra. Quando ascoltai la canzone di Gotye restai allibito. Io nemmeno la conoscevo ma centinaia di amici mi scrissero avendo riconosciuto nell’intro le stesse note che componevano la mia ninna nanna.”

Chiediamo a Silighini se ha intenzione di ricorrere alle vie legali contro Gotye, ma lui sorride dicendo “Non ho intenzione di creare casi giudiziari come quando Al Bano fece causa a Michael Jackson per il plagio de “I cigni di Balaka”, ma mi farebbe piacere che fosse svelato l’arcano di come ha fatto Gotye a comporre una canzone con l’intro identico alla canzone dedicata al mio cane…

Un mistero che forse non sarà mai svelato, ma che di sicuro interesserà gli esperti della Siae ai quali Silighini conferma si rivolgerà. Sarà una canzone per cani ma di sicuro “Somebody that i used to know” risulta essere tra i successi più ascoltati in classifica e ora che anche “Milla piccolo cagnetto” sbarca su Youtube è iniziata la gara tra le due canzoni a colpi di click.

Lasciata una riposta