Super Premio Andersen a Mauro Evangelista e Pia Valentinis

Postato Mag 30 2012 - 12:00am da ITG

Gli illustratori Mauro Evangelista e Pia Valentinis di nuovo sul podio del Premio Andersen al Porto antico di Genova (Museo Luzzati). Dopo aver ottenuto entrambi, negli anni scorsi, il prestigioso Premio Andersen "Miglior illustratore", ai due artisti è stato assegnato, in questa trentunesima edizione, il Super Premio Andersen 2012 per la loro opera nell’ albo illustrato "Raccontare gli Alberi" edito da Rizzoli, albo in poche settimane esaurito in tutte le librerie italiane (in arrivo la ristampa).

 
Già nella rosa degli albi illustrati vincitori del Premio Andersen (varie le categorie) come Miglior libro di divulgazione 2012, il libro "Raccontare gli Alberi" si è aggiudicato il Super premio Andersen Libro dell’anno come vincitore assoluto ‘stracciando’, con notevole distacco di voti, tutti gli altri libri vincitori della finalissima all’Andersen, votato da una giuria composta da studiosi, librai, bibliotecari e giornalisti.
 
L’opera illustrata, sotto l’egida dell’editor Paola Parazzoli (Rizzoli), mirabilmente celebra, come riporta la rivista Andersen: "Noci e querce, gelsi e tigli, riportando informazioni scientifiche e suggestioni letterarie in un continuum senza fratture; una selezione di poesie di ogni epoca, da Omero ad Anna Achmatova accompagna le grandi tavole di Pia Valentinis ed il maceratese Mauro Evangelista, direttore artistico dell’Associazione Fabbrica delle Favole. "Un albo illustrato di altissimo livello – recita la motivazione del premio – di due fra i migliori illustratori italiani. Per aver proposto un’idea diversa di divulgazione basandosi sul fascino discreto e al tempo stesso potente delle figure: per la varietà delle soluzioni proposte e per un incontro perfetto dei loro segni ed esperienze".

Commenta con Facebook