The Amazing Spider-Man Recensione Playstation 3 Xbox 360

Postato lug 6 2012 - 12:00am da ITG
amazing-spider-man-game-trailer.jpg

The Amazing Spiderman è disponibile su Amazon.it al prezzo più basso del Web in tutte le versioni, ordinandolo lo riceverete direttamente a casa vostra senza pagare nulla per la spedizione: cliccare per credere!

Ogni volta che esce un videogioco che si ispiri ad un film, ogni videogiocatore degno di questo nome si aspetta il peggio.
Quando la pellicola di riferimento poi ha per protagonista un supereroe, la catastrofe è dietro l’angolo. Ma come spesso si dice, generalizzare è (quasi) sempre sbagliato, ed ecco che gli sviluppatori, Beenox, tentano il colpaccio arrivando perfino a stupirci…

The Amazing Spider-Man Recensione Playstation 3 Xbox 360

Che ci sia la voglia di tentare di fare qualcosa di diverso dal solito, lo si può intuire a partire dalla trama, che non ricalca in modo pedissequo quella della film, bensì prende vita dopo l’epilogo della pellicola: Peter Parker visita la Oscorp con Gwen Stacy per indagare sulle losche attività della multinazionale. A causa di un incidente, i terribili ibridi riescono a liberarsi e ad invadere la città… La trama è raccontata in maniera convincente e spettacolare, mixando scene in CG con altre in cui sarete chiamati ad agire in prima persona.

Per quanto riguarda il gameplay, la maggiore fonte di ispirazione è senza dubbio Batman Arkham City: per far fuori i nemici infatti dovremo fare affidamento unicamente (per quanto riguarda il combattimento corpo a corpo) sul tasto X, in modo da inanellare spettacolari e lunghe combo, facendo al contempo attenzione al nostro senso di ragno, che ci dirà quando schivare mediante tasto Y.

The Amazing Spider-Man Recensione Playstation 3 Xbox 360

Ottima l’esplorazione della città tramite ondeggiamenti sulle ragnatele, mai prima d’ora realizzata con tanta efficacia: non solo vedere il nostro Spidey librarsi in cielo è una gioia per gli occhi ma la navigazione del macro-ambiente e tra le più veloci che ci sia capitato di vedere su un titolo freeroaming. Apprezzatissimo anche l’inserimento dello "scatto ragno", che ci permette di saltare all’istante, fermando per di più il tempo, in qualsiasi punto dello scenario.

La parte forse più debole di questa produzione è da ricercarsi nel comparto video, flagellato purtroppo da una certa dose di aliasing e da un fastidioso pop-up durante l’esplorazione della città mediante uso delle ragnatele, città che tra l’altro si presenta piuttosto cubettosa. Ottimi invece i modelli poligonali, in particolar modo quello del protagonista, che gode tra l’altro di animazioni davvero eccezionali. Buono il sonoro, con musiche di accompagnamento pompate al punto giusto; nota dolente invece per quanto riguarda il doppiaggio italiano, di per sé più che discreto, ma afflitto da continui sbalzi nel volume di registrazione.

The Amazing Spider-Man Recensione Playstation 3 Xbox 360

IN CONCLUSIONE
The Amazing Spiderman contribuisce a spezzare il luogo comune che vuole che ogni tie-in videoludico (specie se a sfondo supereroistico) debba essere per forza di cose un prodotto mediocre. L’ultima fatica targata Beenox infatti trasuda passione da tutti i pori e ci regala uno Spidey spettacolare come non mai: inoltre, grazie ad un gameplay ispirato direttamente ad un mostro sacro come Batman Arkham City, il gioco risulta divertente e profondo per tutta la sua durata. Peccato per qualche caduta sul versante tecnico, ma si tratta di difetti da poco: per il resto tutti gli amanti dell’arrampicamuri non possono che gioire…

GLAMOUR 7.8
GRAFICA 7.5
SONORO 8
GAMEPLAY 8.5
LONGEVITA’ 7.8
TOTALE 8.2

Lasciata una riposta