Unit 13 Recensione Playstation Vita

Postato apr 16 2012 - 12:00am da ITG
unit13-recensione-playstation-vita.jpg
I programmatori di Zipper Interactive hanno avuto un merito di non poco conto: con la serie di Socom sono stati il primo team di sviluppo ad aver “importato” su console, più esattamente su Playstation 2, il gioco on line che fino a qualche anno fa era ad appannaggio esclusivo del gaming su PC. Una sorta di “avanguardia” a quello che su Playstation 3 ed Xbox 360 è diventata la normale consuetudine. I programmatori vogliono essere nuovamente “profeti” con questo Unit 13 su Playstation Vita nel campo degli shooter. Ci saranno riusciti? Basta continuare a leggere la nostra recensione per scoprirlo… 

Unit 13 Recensione Playstation Vita

Cos’è esattamente “l’Unità 13”? Si tratta di una compagine creata dalla NATO alla fine del 2001. Il suo scopo finale è quello di sventare ogni piano e complotto terroristico, sfruttando tutte le risorse dei servizi di intelligence e delle forze armate degli Stati membri. Una volta entrati in azione, gli agenti dell’Unità 13 rispettano un solo ordine: completare la missione. In questo gioco gli agenti sono 6:  Animal, soldato tuttofare, Chuckles, informatico, Python, artigliere, Ringo, esperto in infiltrazioni tattiche, Alabama,cecchino e Zeus, esperto in combattimenti a distanza ravvicinata.
Il gioco si muove sulle coordinate del third person shooter in cui a seconda delle missioni, ci troveremo di fronte a dinamiche più "sparacchine" ad altre tendenzialmente stealth. Il doppio stick analogico costituisce un sistema perfetto per gli scontri a fuoco, mentre il sistema SIXAXIS si integra con i comandi touch per offrire un’esperienza intuitiva e coinvolgente. 

Unit 13 Recensione Playstation Vita

La connettività 3G di PS Vita è un elemento chiave di Unit 13 e permette di offrire sfide e esperienze di gioco sempre nuove Le missioni sono intense e mai lineari, rendendo possibili molteplici approcci in base al proprio stile di gioco. Scenari ispirati al mondo reale garantiscono un’esperienza autentica. La connessione 3G consente di accedere alle classifiche online in qualsiasi momento, per mettere a confronto le vostre prestazioni con quelle degli amici di PlayStation Network o dei giocatori della vostra zona o del mondo intero. Inoltre, il 3G vi permetterà di ricevere un avviso istantaneo, non appena qualcuno riuscirà a battere il vostro punteggio. 
Una connessione costante è inoltre fondamentale nell’ambito delle missioni Bersaglio primario. Si tratta di incarichi difficili da ottenere e accessibili soltanto per un periodo di tempo limitato.Una volta completati, i bersagli primari possono essere trasmessi ad altre persone tramite "near", oppure agli amici di PSN. Inoltre, ogni giorno i giocatori ricevono una Sfida giornaliera sul proprio sistema PS Vita, sempre tramite 3G. Come per le missioni standard, bisognerà raggiungere l’obiettivo nel modo più efficace possibile, per poi confrontare la propria prestazione con altri giocatori, tramite classifiche online.
Unit 13 Recensione Playstation Vita

L’aspetto che ci ha convinti di meno di Unit 13 è indubbiamente quello tecnico: ci troviamo di fronte, sotto questo punto di vista, ad un titolo meramente funzionale (nel senso che non arreca danni alla giocabilità con problemi tipo frame rate non stabile o altro) e che assolutamente non si fa amare dagli occhi in tutte le sue componenti tecnico-grafiche. Un prodotto decisamente al di sotto dello standard di Playstation Vita indubbiamente, soprattutto per quanto riguarda il dettaglio visivo veramente scarso. Audio discreto nell’insieme.
IN CONCLUSIONE
Unit 13 è un discreto third person shooter che svetta soprattutto per la componente on line sia per le possibilità di gioco in cooperativa, sia per la possibilità di confrontare i nostri punteggi con altri players. Meno convincente sul fronte tecnico, nell’insieme risulta un acquisto da consigliare a chi ama particolarmente questo tipo di interazioni ludiche e di cui Unit 13 è al momento l’unica materializzazione.

GLAMOUR 7.5 
GRAFICA 6.5
SONORO 7.5
GAMEPLAY 8
LONGEVITA’ 8.5
TOTALE 7.6

Lasciata una riposta