Impact Winter – La Recensione

Postato Mag 24 2017 - 4:51pm da ITG

VINCI IMPACT WINTER GIOVEDI’ 25 MAGGIO CON IL TGTECH. TUTTI I DETTAGLI QUI

Impact Winter, già disponibile in digitale per PC (la versione da noi testata) e prossimamente in arrivo anche per Playstation 4 ed Xbox One, immagina un futuro diverso da quello che quasi tutti noi abbiamo in mente. Il mondo non diventerà caldissimo per colpa dell’effetto serra ma si trasformerà in un pianeta gelido dove l’eccesso di freddo ucciderà quasi tutti gli esseri viventi, umani compresi.

In questo bel contesto apocalittico noi facciamo parte di una piccola comunità di sopravvissuti. Quando la speranza sembra oramai diradarsi, l’entrata in scena di un piccolo robottino che preannuncia l’arrivo dei soccorsi in un mese fa scattare la molla dell’istinto di sopravvivenza. Dovremo dunque guidare i pochi superstiti nel corso di un mese a resistere fino all’arrivo degli agognati soccorsi. Vi sentite pronti per l’impresa?

Impact Winter mescola in un solo calderone gli elementi di più generi videoludici: survival, gestionale, RPG. Se infatti il fine ultimo è la sopravvivenza (survival), per farlo dovremo operare gestendo le poche risorse disponibili (gestionale) e sfruttando le caratteristiche peculiari dei nostri compagni di sventura (RPG) all’interno del nostro rifugio realizzato all’interno di una chiesa. Il tutto è decisamente intrigante con anche la possibilità di avventurarsi all’esterno con tutti i rischi del caso. Per fortuna con noi ci sarà un alleato, il robottino Ako-Light, il nostro più valido aiuto che potrà essere “upgradato” ed essere così ancora più performante.

Freddo, fame, sete e stanchezza sono tutte brutte bestie ed in Impact Winter (qui tutte le recensioni italiane) sarà fondamentale veramente gestire al meglio ogni aspetto così come prendere in considerazione lo scambio di beni con i viandanti che incontreremo. L’esplorazione poi sarà arricchita da una serie di tipici dungeon che offrono un level design decisamente convincente.

Pur essendo una produzione a basso budget, Impact Winter si dimostra un titolo molto bello da vedere grazie ad un’estetica da cartoon adulto, arricchito da una serie di effetti grafici capaci di rendere comunque dinamico la visualizzazione in cui la neve la fa decisamente da padrona. Forse si poteva fare qualcosa in più nell’ottimizzazione per le interfacce di comando, a volte fin troppo complicate rispetto alla semplicità dei comandi da impartire.

La colonna sonora è invece un altro punto forte della produzione di Bandai Namco e Mojo Bones con brani musicali in perfetta empatia con l’azione su schermo. Bisogna annotare purtroppo la totale assenza di localizzazione in italiano visto che tutti i dialoghi ed anche tutti gli altri testi del gioco sono disponibili in inglese ed in altre lingue ma non per la nostra.

IN CONCLUSIONE
Impact Winter è una bella sorpresa tra le uscite di questa eccellente primavera videoludica. Il titolo riesce a proporre un formula originale mescolando elementi da survival, gestionali e giochi di ruolo per un mix decisamente riuscito e capace di catturare l’attenzione e l’emotività del giocatore. Un titolo non per tutti (anche per l’assenza della localizzazione in italiano) ma assolutamente da prendere in considerazione per tutti coloro che hanno una certe attitudine positiva nei confronti dei generi da cui è composto IW.

VOTO: 8

Commenta con Facebook