Tumble VR: La Recensione per Playstation VR

Postato Nov 11 2016 - 4:07pm da ITG

Continuando a scoprire la corposa line-up iniziale di Playstation VR,è arrivata la volta di Tumble VR, versione riveduta e corretta del titolo uscito precedentemente su Playstation 3 al momento del debutto di Playstation Move.

Disponibile al prezzo veramente ridotto di 9.99 esclusivamente sul Playstation Store, Tumble VR per Playstation VR (già messo mi piace alla nostra pagina Facebook Playstation VR Italia?), opera dei programmatori di Supermassive Games, è tutto e per tutto un puzzle game che sfrutta veramente molto bene le possibilità esclusiva date dalla realtà virtuale.

Il videogame ci propone una lunga serie di livelli in cui risolvere puzzle. La dinamica più frequente è indubbiamente quella di impilare vari blocchi con le dimensioni più disparate e con basi sempre più instabili, rendendo non facile il nostro compito, sin dopo i primissimi livelli che possiamo considerare dei tutorial. L’obiettivo sarà quello di giungere alla massima altezza possibile con tre obiettivi da raggiungere rappresentate da medaglia di bronzo, argento e d’oro. Sarà sufficiente arrivare a quella di bronzo per sbloccare il livello successivo ma ovviamente la massima soddisfazione (pur tribolando non poco…) si otterrà con quella d’oro.

Ad aiutarci ci sarà un simpatico pod aiutante che ci divertirà anche con battute molto “nerd” e tecnologiche di indubbia presa con un doppiaggio in italiano di eccellente fattura.

30236439555_eda523ab16_o

Oltre ad impilare oggetti, Tumble VR (qui trovate tutte le recensioni italiane del titolo) propone molte variazioni sul tema come piazzare delle cariche di dinamite e fare più danni possibile su una costruzione di blocchi ed altre situazioni come far passare un fascio laser all’interno di vari oggetti. Il tutto gira molto bene grazie all’eccellente fisica realistica che muove il videogame e che ci fa sentire veramente all’interno di un mondo virtuale ma reale grazie ovviamente anche alla possibilità di muoversi in tre dimensioni per il lavoro congiunto del caschetto e della Playstation Camera.

Completare tutti e settanta gli enigmi presenti in Tumble VR vi porterà via notevole tempo. Una volta terminati potrete sfidare sia voi stessi per prendere tutte le medaglie d’oro sia competere con tutti i giocatori del mondo visto che sono presenti gli high score di tutti colori che stanno divertendosi con il titolo.

tvr_-_build_bronze_controller_lo_1458061342

IN CONCLUSIONE
Se escludiamo qualche lieve problema di precisione sia che si giochi con Move o con il Dualshock 4, Tumble VR è un titolo riuscitissimo, capace di evidenziare alcune delle possibilità esclusive date da Playstation VR e dalla sua tridimensionalità da vivere in prima persona. Longevo, frizzante, piacevole, ovviamente è un titolo da consigliare a chi ama il genere di riferimento, i puzzle game, di cui Tumble è il rappresentate più evoluto in fatto di tecnologia e di interazione proposta.

VOTO: 8.5

[AMAZONPRODUCTS asin=”B01ALX7012″ partner_id=”ital05-21″]

Commenta con Facebook