Come Giocare online gratis alle Slot

Postato Gen 31 2018 - 9:34am da ITG

Nel mondo dei videogiochi che possiamo definire tradizionali è una pratica diffusa praticamente da sempre e che negli ultimi anni ha conosciuto nuove forme. Far provare gratuitamente un videogame tramite una demo è un modo per invogliare i giocatori ad acquistare poi il titolo completo. E questo accade fin dagli anni ’80 quando si videogiocava tramite software archiviato addirittura su cassette a nastro (chi si ricorda il tragico problema dell’allineamento delle testine?) o sugli ingombranti floppy disk da cinque pollici e un quarto con gli 8 bit dell’epoca come Commodore 64, ZX Spectrum ed MSX.

La tecnologia va avanti veloce ed ora i demo si scaricano rapidamente in pochissimi da minuti (ovviamente se muniti di una connessione veloce con fibra) da Internet e ci sono anche altre forme di videogiocare gratis come le prove a tempo. Come funzionano? Si gioca grazie per qualche ora e poi se si vuole continuare nella storia, si è costretti a pagare. Spesso si gioca gratis anche per testare un titolo che ancora deve uscire sul mercato, in particolare per verificarne l’affidabilità nella componente multiplayer. Ecco dunque i periodi gratuiti di beta che a volte sono “open”, altre volte “closed”.

Su mobile invece impazza il modello free-to-play: il videogame è gratis poi però ci sono gli acquisti “in-app” che ci consentono di prendere elementi estetici per il nostro alter ego ad esempio ma a volte gli acquisti aumentano le potenzialità arrivando al punto tale che critica questa formula la indica come “pay to win” ovvero pagare per vincere.

Nel mondo parallelo del gambling online che, sempre bene ricordarlo, è severamente vietato ai minori di 18 anni e bisogna sempre prenderlo a giuste dosi (avrete sentito sicuramente in qualche spot il motto “gioca responsabilmente!”) si è mutuata la formula del fare provare le slot con Giri Gratis per mostrare le qualità.

A volte si tratta di demo simili a quelle dei videogiochi, con la possibilità di girare quante volte si vuole la slot per il solo gusto di farlo. Altri siti specializzati invece consentono di fare qualche “free spin”, come amano definirli gli anglosassoni, in cui invece c’è la reale possibilità di vincere.

Che sia da desktop o da mobile, ci sono portali che consentono di fare da 10 fino a 100 giri gratis, in talune occasioni anche senza la necessità di dare un primo deposito. Spesso si tratta anche di una formula per così dire progressiva. Prima si lascia fare al giocatore 10 giri senza richiesta di nessun deposito, poi con la richiesta di un deposito, si sblocca un numero molto più elevato di spin gratuiti.

Ovviamente non siamo di fronte a dei buoni filantropi. Sono forme di promozione per cercare di ottenere nuovi clienti con la speranza che dopo i giri gratis comincino a giocare regolarmente. Vedendo in rete che questa formula si sta rapidamente diffondendo in sempre più siti, significa che si tratta di un tipo di marketing vincente. Una forma di promozione che in qualche modo i videogiocatori “tradizionali” e più avanti con gli anni conoscono già da qualche decennio come detto in apertura.

Commenta con Facebook