Space invaders: tutte le evoluzioni di un grande classico

Postato Apr 9 2019 - 7:04pm da ITG

Space invaders è uno dei videogiochi più longevi, che ha per altro contribuito all’ampia diffusione di questo tipo di passatempo. Inizialmente era disponibile solo nelle sale giochi, stiamo parlando degli anni ’70, quindi circa 50 anni fa. Oggi la tecnologia ha fatto passi che definire da gigante è estremamente riduttivo, se si pensano ai processori a 8bit dell’epoca in cui è nato space invaders. Nonostante questo ancora oggi ci sono appassionati che amano giocare a questo divertente giochino, molto appassionante per quanto semplice e schematico, dal classico gioco oggi disponibile anche per PC e console, fino alle slot dedicate a Space invaders, a tal proposito è possibile provare una demo di questa slot online su questo sito.

Come funziona un gioco iconico
Tutti almeno una volta nella vita hanno giocato a space invaders, o almeno hanno guardato qualcuno farlo. Si tratta di uno dei primi giochi arcade, quindi disponibile solo nelle sale giochi, dove ogni singola partita si pagava con monetine o gettoni appositamente acquistati. Chi era un ragazzo negli anni ’70 e ’80 di sicuro se lo ricorda, perché nonostante la sua estrema semplicità ha goduto di grande successo, durato per altro negli anni. Lo schermo era nero e nella parte alta compariva una “flotta” di alieni, gli invasori dello spazio da cui il nome del gioco. La flotta era compatta e con il passare del tempo si spostava lateralmente e verso il basso. Ogni tanto uno degli alieni scendeva in picchiata sul giocatore, come una sorta di kamikaze, sparandogli anche dei colpi (in realtà un paio di pixel bianchi). La navicella del giocatore era fissa nella parte bassa dello schermo e poteva spostarsi solo lateralmente, sparando agli invasori.

La storia di un mito
Space invaders è uno dei primi giochi Taito ad avere un successo praticamente planetario. L’azienda giapponese lo commercializzò nel corso degli anni ’70 del ‘900, in Italia arrivò però solo verso la fine del decennio. Dopo un lungo successo, per anni space invaders fu giocato da migliaia di adolescenti (e non solo) nelle sale giochi di tutto il mondo, arrivò l’era dei personal computer. E space invaders è uno dei pochi giochi arcade che fece il gran salto: dalle macchinette delle sale giochi, fino ai più moderni computer.

Space invaders oggi
Sembra impossibile, ma anche oggi ci sono degli appassionati che amano giocare a space invaders. Addirittura lo si può trovare sulle slot machine dei siti dedicati a questo tipo di divertimento, anche perché gli amanti del genere space invaders sono oggi ancora moltissimi. Non solo, ci si può giocare gratuitamente anche su diversi siti dedicati ai giochi considerati classici, ma già negli anni ’80 e ’90 il titolo fu prodotto anche per computer e console di ogni genere. Furono anche prodotte delle versioni successive, fino alle versioni più moderne per le console oggi in commercio, nate nel corso degli anni 2000. Insomma si tratta di un videogioco che non solo è stato molto amato, ma che ancora oggi appassiona tantissimi giocatori, disponibile per qualsiasi tipo di supporto, anche per i moderni smartphone. Nessun altro gioco ha avuto una vita così lunga, per altro Space invaders ha anche modificato l’immaginario collettivo mondiale.

Giocare a Space invaders
Come abbiamo visto, sono numerose le possibilità per chi desidera giocare a Space invaders, a pagamento o anche gratuite. Le versioni a pagamento sono in genere quelle che comprendono Space Invaders più una serie di altri giochi ormai considerati classici. Le collezioni arcade sono sempre disponibili sul mercato, per PC o per console a seconda del tipo di divertimento cui ci si vuole dedicare. Sono numerose anche le possibilità di gioco gratuito, ad esempio per lo smartphone: le versioni sono varie, molte delle quali mantengono la grafica “spartana” della prima versione originale. Per giocare gratuitamente si possono sfruttare anche alcuni siti che consentono di divertirsi direttamente online, senza spendere nulla. Ovviamente la qualità del gioco dipende dal sito che si sceglie, ma trattandosi di offerte gratuite non è poi così difficile provare più di una versione fino a trovare quella che ci soddisfa appieno.

Le slot con space invaders
Diversa la questione per i siti che offrono slot machine con la grafica di space invaders. Anche nel caso in cui il gioco sia fruibile in modo del tutto gratuito, ad esempio nelle versioni demo, stiamo comunque parlando di gioco d’azzardo; per questo motivo è necessario essere maggiorenni per utilizzare le slot machine. Quindi si dovrà attivare un account, inviando una copia digitale della carta di identità, prima di poter giocare anche se gratuitamente.

Commenta con Facebook