Rischi del gioco online: perché scegliere siti AAMS

Postato Lug 18 2019 - 7:59pm da ITG

Una sigla che viene spesso citata quando si parla di giochi online e dietro alla quale si nasconde l’acronimo riferito ai Monopolo di Stato, quelli che in Italia sono responsabili proprio del gioco. Per maggior precisione quando si parla di Monopolo di Stato si fa riferimento ad un organo facente capo al Ministero dell’Economia  e delle Finanze il cui compito è quello di gestire il gioco pubblico, oltre che commercializzazione ed imposizione fiscale dei tabacchi lavorati.

Ecco allora che la sigla AAMS quando si parla di giochi online è una garanzia in quanto va ad indicare il controllo da parte dello Stato su quel dato prodotto. Ma facciamo un passo indietro: in Italia è n grande crescita il dato riferito al gioco online: si parla un po’ di tutto, soprattutto di casinò online e slot machine.

Ebbene proprio i siti di giochi online sono quelli maggiormente soggetti a tentativi di truffe da parte di malintenzionati che fanno affidamento su questa passione degli utenti con siti che fungono da specchietto per le allodole e tramite i quali vanno, poi, a rubare dati o a proporre conti gioco favorevoli nei quali, poi, i soldi non sono minimamente al sicuro.

In sostanza possono esistere siti di casinò e più in generale di gioco online che operano in maniera truffaldina, magari non pagando le vincite o effettuando prelievi di denaro non autorizzati dai conti dell’utente. Come difendersi da questi rischi?

La soluzione più pratica è proprio quella di affidarsi solo ed esclusivamente a casino online che abbiano logo AAMS e che quindi siano autorizzati dai Monopoli di Stato italiani; ciò non vuol dire che tutti i siti esteri siano necessariamente a rischio, tutt’altro. La questione è che, spesso e volentieri, i siti di gioco di operatori internazionali seguono una normativa differente rispetto a quella italiana, nel mucchio si trovano anche operatori che non sempre sono sottoposti a controlli.

Viceversa giocare su un portale che sia registrato presso l’AAMS significa avere garanzie in termini di sicurezza in quanto la concessione da parte dello Stato va ad indicare una supervisione. Ciò vuol dire che il sito è stato approvato dopo aver subìto controlli approfonditi.

I siti di gioco che operano con autorizzazione AAMS sono quindi una garanzia per l’utente in quanto offrono sicurezza per deposito e trasferimento di denaro, offrono giochi non truccati, non mettono a rischio i dati personali lasciati dall’utente che registra un profilo. Una serie di motivazioni più che valide per preferire siti di gioco AAMS rispetto ad altri portali, che sono spesso e volentieri un salto nel buio.

Commenta con Facebook