Creative iRoar Go: La Recensione

Postato Mar 29 2017 - 2:46pm da ITG
Creative iRoar Go

Tra le serie di maggior successo di Creative Labs degli ultimi anni, indubbiamente c’è Roar, gli speaker wireless dalle dimensioni ridotte, una potenza di suono veramente elevata ed una infinità di funzioni che nel corso degli anni si sono sempre più evolute.

L’ultima versione in ordine di tempo è iRoar Go, versione riveduta e corretta di iRoar, quella maggiormente più impegnativa da un punto di vista economico ma anche quella con più feature. iRoar Go invece ad un prezzo più ristretto (199.99 euro sul Creative Store con spese di spedizione incluse) propone anche alcune proprietà esclusive che vi andremo a svelare fin dal prossimo paragrafo.

La prima specifica di Creative iRoar Go è di avere la certificazione IPX6: in pratica potrà finire sotto l’acqua (che sia la pioggia dal cielo o schizzate provenienti da cucina, doccia, piscina o mare) senza alcun problema. Questo standard però non promette di salvare l’apparecchio da una totale immersione in acqua quindi bagnarla sì ma non eccessivamente.

Noi invece abbiamo compiuto un video veramente ai limiti a riguardo con uno “splash stress test” veramente estremo come potete vedere di seguito.

Venendo alla prova su strada (sia in casa che “outdoor”), iRoar Go si conferma come i suoi predecessori, l’altoparlante inseparabile a cui collegare il PC, le console, la TV, lo smartphone per ascoltare musica dove si vuole, per vedere un film, per videogiocare… Insomma per tutto quello che ha un sonoro!

Perchè iRoar Go veramente riesce in queste dimensioni ridotte a ruggire sia a livello di volume, che di brillantezza del suono (strepitosi i dialoghi dei film così puliti e chiari) e soprattutto, aspetto fondamentale per chi vi sta scrivendo, dei bassi veramente pieni e potenti. Uno spettacolo poi veder muoversi in modo deciso le due placche in alluminio ai lati quando le frequenze basse si fanno sentire!

P9020306

Il segreto, se così si può dire, nasce dalla scelta di Creative di utilizzare ben 5 coni d’uscita rispetto ai due che vengono usati da altri prodotti simili. E vi assicuriamo che la differenza si sente, eccome!

Dopo tante considerazioni sul campo, passiamo a qualche dato tecnico: Sound Blaster iRoar Go pesa soltanto 812 grammi (quasi 200 gr meno di Roar 2 ad esempio) ed oltre ad essere un altoparlante wireless/bluetooth ed NFC (ma collegabile anche tramite cavo mini-USB o jack) presenta innumerevoli funzionalità, come ad esempio lo slot microSD per la riproduzione diretta MP3/WMA/WAV e la registrazione audio grazie ad un microfono di alta qualità che fornisce pickup vocale a 360° e che lo rende il dispositivo ideale per effettuare anche teleconferenze tramite vivavoce o per registrare le proprie conversazioni al telefono.

La sua potente batteria da 5200mAh può ricaricare smartphone e tablet tramite la presa USB, oltre a fornire ore ed ore di riproduzione audio continua. Ricordiamo inoltre che è possibile collegare Sound Blaster iRoar Go, tra le altre cose, alla PlayStation 4 direttamente tramite il cavo micro USB per godere di tutta l’azione con bassi incisivi e chiarezza audio.

Rispetto ai precedenti Roar, IR Go presenta ben 12 pulsanti con cui poter controllare quasi tutti gli aspetti sonori (con i tasti pausa, avanti e indietro ad esempio sarà possibile prendere il controllo delle tracce presenti sulla microSD ma anche delle playlist presenti sul vostro smartphone, tablet o PC) senza bisogno di supporto esterni. Visto questo sforzo, sarebbe stato fantastico avere un tasto anche per scegliere il tipo di equalizzazione, cosa che invece sarà possibile effettuare tramite la app scaricabile gratuitamente sul proprio smartphone.

dual-orientation

Si tratta dell’unico vero difetto da ascrivere a questo prodotto, elemento che comunque risulta non imprescindibile visto che iRoar Go suona benissimo senza bisogno di alcuna equalizzazione e basta premere il tasto Roar quando vorrete dare maggior potenza al vostro sound,  Ed è per questo che iRoar Go è senza ombra di dubbio un “must buy”  se volete il miglior speaker wireless attualmente sul mercato a questo prezzo e ideale per l’utilizzo outdoor.

RAPPORTO QUALITA’/PREZZO: 9.5

Commenta con Facebook