La serie di Mario party è nata nel 1998 su Nintendo 64 e da allora su ogni console della grande N, non ha mancato di allietare le serate tra amici riuscendo sempre a creare quel divertimento e coinvolgimento di gruppo che forse solo i party game sanno donare.

Per quei pochi che non avessero mai avuto modo di giocare con questa serie, si tratta di una sorta di gioco dell’oca in cui però, alla fine di ogni turno vengono proposti dei minigiochi tra i diversi partecipanti, del tipo 2 contro due, tutti contro tutti o tutti contro uno.

Anche in questo caso la formula resta sostanzialmente invariata, con le immancabili caselle che danno bonus e malus, tantissimi minigiochi e una buona dose di fortuna che occorrerà al giocatore per arrivare alla vittoria (oltre alla sua abilità, ovviamente).

Mario Party The Top 100 si propone come una sorta di greatest hits in cui vengono proposti secondo Nintendo i migliori 100 minigiochi presenti nei vari capitoli. La qualità è eccelsa anche se alcuni risentono dell’opera di porting dei comandi da console casalinghe ad una portatile. Da soli sarà possibile affrontare i vari minigiochi anche senza tabellone se pur il gioco perda molto della sua natura di party game. Ugualmente sarà possibile mixare i giochi da giocare con gli amici fuori dal tabellone ma quest’ultimo rappresenta sempre un valore aggiunto nel divertimento.

Per quanto riguarda il multiplayer ottima la possibilità di giocare in quattro con sfide in locale facendo affidamento su una sola cartuccia del gioco, mentre la mancanza dell’online si fa decisamente notare oramai.

Nulla da eccepire invece per quanto riguarda l’aspetto tecnico, tabelloni e personaggi sono realizzati con maestria e dovizia di particolari; Mario & co. sono tra l’altro stupendamente animati. Un po’ sottotono il sonoro, con tracce audio monotone ed effetti sonori ripresi pedissequamente dai capitoli precedenti.

IN CONCLUSIONE
Tradizione vuole che le uscite di Mario Party per console portatili siano in genere quelle meno riuscite e Mario Party The Top 100 non fa purtroppo eccezione. Questo non vuol dire che il gioco non centri l’obiettivo di animare una serata tra amici. Tra l’altro è possibile sfidarsi in quattro in locale con una sola cartuccia, opportunità controbilanciata purtroppo da un’assenza dell’online che si fa decisamente sentire. Tuttavia da un brand di tale portata era lecito aspettarsi qualcosina in più.

VOTO: 7

[amazon_link asins=’B077H3KN3W’ template=’ProductCarousel’ store=’ital05-21′ marketplace=’IT’ link_id=’0b37cfd9-efdc-11e7-8eda-a7bf2e3997f9′]