Con 60 ospiti pluripremiati e oltre 6000 visitatori, molti dei quali  internazionali,  VIEW Conference si è conclusa all’insegna del successo, confermandosi la più  importante conferenza europea dedicata ai media digitali. Un momento di incontro per appassionati,  scuole e professionisti che ha registrato un’affluenza di pubblico, proveniente da ogni parte d’Italia ed  Europa. Tutti si sono dati appuntamento a Torino per condividere idee, esperienze, conoscenze con i più importanti nomi a livello mondiale nel campo dell’animazione, degli effetti visivi, della grafica, del  design, dell’animazione 3D, dei videogames e del cinema digitale. 
Questa tredicesima edizione di VIEW Conference, tenutasi presso il Centro Congressi Torino Incontra da lunedì 15 a venerdì 19 ottobre 2012, ha visto il  susseguirsi di talk, workshop, eventi aperti al  pubblico e bootcamp con i nomi più importanti dello scenario mondiale come il 7 volte premio Oscar Gary Rydstrom, il padre delle serie TV Dan Attias, Genndy Tartakovky che ha presentato in anteprima  italiana il suo primo film per il grande schermo,  Hotel Transylvania; il regista Disney-Pixar Mark  Walsh; il mago degli effetti speciali Paul Franklin; Josh Holmes creatore di Halo; Eric Darnell e Rex  Grignon rispettivamente regista e character animator della trilogia di Madagascar; Chris Perry,  pluripremiato regista e sceneggiatore indipendente, Glenn Entis, pioniere della computer grafica; Tom  Wujec, guru del visual thinking, Dan Glass, con la presentazione mondiale del film Cloud Atlas in arrivo nel 2013 e tantissimi altri ospiti. 
Ancora in corso sino a domani, 23 ottobre, i laboratori creativi per le scuole medie torinesi, tenuti da Erminio Pinque ed Emanuele Micheli che insegneranno  ai ragazzi a fabbricare mostri -tramite un  processo di produzione sperimentale che unisce l’arte dei pupi (burattini), delle maschere e dei  costumi- e piccoli robot in grado di interagire con le persone. Gli studenti potranno assemblare i robot  e iniziare a fare i primi passi nella programmazione. Inoltre VIEW ha indetto numerosi concorsi per premiare i talenti nazionali e internazionali: il VIEW  SOCIAL CONTEST, dedicato a film, cortometraggi, video musicali e pubblicità legati a temi sociali  come la discriminazione, l’immigrazione o la violenza alle donne, vinto da “Caldera” dell’americano Evan Viera che racconta come la percezione del mondo cambi quando si affetti da malattie mentali; il  VIEW AWARD per cortometraggi animati, andato al corto “Second Hand” opera del canadese Isaac  King;  ITALIANMIX per opere dedicate all’Italia, ai suoi simboli e alle sue eccellenze; il  GRIMM  ANIMATED per cortometraggi animati che rivisitano i classici dei Fratelli Grimm. 
E’ stata poi la volta del  VIEWFest,  la kermesse che ha presentato grandi anteprime, come quella  nazionale de Alla Ricerca di Nemo 3D e del film indipendente Cloud Atlas, che in Italia arriverà solo nel  2013, nonché l’esclusiva visione italiana del film  documentario  Indie Game: The Movie premiato al  Sundance Film Festival 2012, e il tributo a Lotte  Reiniger, pioniera del cinema di animazione, con la  proiezione di alcuni dei suoi cortometraggi di maggior successo. Tre giorni di prestigiose anteprime  mondiali, il meglio della produzione 3D, retrospettive, film, cortometraggi, arte, videoclip, musica,  workshop per le scuole ed eventi esclusivi. In 4.000 hanno assistito alle proiezioni in calendario dal 19 al 21 ottobre. VIEW, diretto da Maria Elena Gutierrez, e le sue iniziative si confermano punto di riferimento europeo  della cultura trans mediale a Torino. 
‘Un successo da replicare il prossimo anno! – ha dichiarato Maria Elena Gutierrez – L’edizione 2012 di  VIEW è stata una scoperta per oltre 6000 visitatori che hanno avuto la possibilità di incontrare e parlare  con ben 60 ospiti, tutti personaggi di spicco nel campo dell’animazione, degli effetti visivi, della grafica,  del design, dell’animazione in 3D, dei videogames e del cinema digitale. Torino con VIEW Conference e VIEWFest è la capitale dell’infotainment e della cultura trans mediale e offrono ogni anno grandi  possibilità di crescita coinvolgendo nuovi talenti  e studenti del territorio come gli allievi delle scuole  medie torinesi, della scuola Holden, del Politecnico e tante altre, oltre alle anteprime italiane e mondiali  per il grande pubblico.” 



Trasparenza editoriale: Questo contenuto potrebbe includere link affiliati dai quali ItaliaTopGames potrebbe ricevere una commissione. Per conoscere i dettagli della nostra policy editoriale, Leggi l'informativa completa sulla trasparenza