Con tutto il rispetto per Sonia Alfano, europarlamentare dell’Italia dei Valori che ha dovuto subire la tragica scomparsa del padre ucciso dalla criminalità organizzata, la sua decisione di chiedere il bando di Mafia 2 perchè offenderebbe la memoria di chi è rimasto vittima della mafia e perchè lederebbe l’immagine dell’Italia del mondo, merita le nostre critiche più vivaci.
In primis ci chiediamo SEMPRE perchè si chiede di mettere al bando videogiochi e mai libri, film, canzoni. Qual’è il quid che contraddistingue l’intrattenimento videoludico da doverne richiedere la censura e mai (o comunque molto meno frequentemente) per altri medium.
Poi non vediamo la ragione di un accanimento del genere nei confronti di Mafia 2: in modo più o meno romanzato si racconta una storia ovviamente violenta e fuori dalle regole ma MAI rendendo eroi mafiosi e facendone esempi. Veramente ci sembra una decisione inopportuna e che non fa onore a tutto quello che l’Onorevole Alfano ha fatto negli anni per la lotta alla mafia. Questa non è lotta alla mafia ma una caccia alle streghe e Onorevole Alfano, avremmo piacere di confrontarci con lei se vorrà sull’argomento.
ItaliaTopGames.it
