Ars in Fabula apre la Summer School di Illustrazione a Macerata

Postato Lug 11 2013 - 12:00am da ITG

A Macerata arrivano, d’estate, appassionati d’arte illustrata da ogni parte del mondo: partecipanti ai corsi Ars in Fabula, artisti di fama internazionale, editori, studiosi di letteratura per l’infanzia. Nei mesi di luglio e agosto la città diventa un crocevia di stelle dell’editoria internazionale per ragazzi.

La scuola d’illustrazione estiva Ars in fabula è organizzata dalla Fabbrica delle Favole, impegnata su vari fronti nell’opera di divulgazione del libro illustrato attraverso mostre, rassegne, laboratori, letture animate.
Nel calendario 2013 della Summer School Ars in Fabula è possibile trovare una ricca proposta di corsi, da quelli base a quelli avanzati. Si tratta di laboratori aperti a tutti, a chiunque desideri avvicinarsi al mondo dell’illustrazione o approfondire le proprie conoscenze sulla narrazione per immagini.
A lezione di illustrazione dunque ma anche di graphic-novel, d’animazione, di botanica d’artista con protagonisti internazionali di primo piano. I corsi, di durata settimanale, si svolgeranno nelle aule dell’Accademia di Belle Arti di Macerata e negli angoli più suggestivi di Macerata, per ritrarre, en plein air, piazze, palazzi, cortili, piagge, giardini, monti azzurri…
“Nella prima settimana – dice l’illustratore Mauro Evangelista, direttore artistico del progetto Ars in Fabula – si alterneranno le tecniche tradizionali dell’illustrazione (corso tenuto dall’artista Maurizio Quarello), alle tecniche di disegno e coloritura digitale utilizzate con maestria dall’illustratore Marco Somà (dall’8 al 13 luglio).
Si proseguirà, dal 15 al 20 luglio, con i magici personaggi animati di Stefano Bessoni (corso ‘Painter 12’) e con la poesia illustrata di Joanna Concejo in un suggestivo corso dedicato all’arte della rappresentazione floreale, con tanto di interessante approfondimento sulla botanica d’artista, sui segreti delle piante e dei poteri custoditi nei fiori.
Dal 22 al 27 luglio ogni allievo cercherà il proprio linguaggio visivo con un noto maestro dell’illustrazione internazionale: Carll Cneut.
Paolo D’Altan, pluripremiato illustratore, mostrerà, durante il suo corso-laboratorio come, sostituendo i pennelli e i colori acrilici con il mouse, sia possibile illustrare un racconto.
L’illustratrice-docente Alicia Baladan dal 29 luglio al 3 agosto aiuterà ogni studente ad affrontare tutte le problematiche tipiche di chi si trova per la prima volta ad illustrare un testo ( corso”Come si fa un libro”). Nella stessa settimana l’artista Fabian Negrin analizzerà i rapporti tra grandi e piccoli alla ricerca di un punto di vista bambino.
I corsi del mese di agosto riserveranno altre interessanti novità agli appassionati d’illustrazione che da tutto il mondo arrivano a Macerata, capitale dell’arte illustrata, per frequentare la scuola d’illustrazione Ars in Fabula.
In programma nella settimana dal 5 al 10 agosto: Simone Rea virtuoso maestro dell’acrilico “camaleontico” e Pablo Auladell artista spagnolo, star dell’illustrazione, del fumetto d’autore e della graphic novel.
Commenta con Facebook