Aurvana Trio Wireless Recensione

Postato Ott 5 2020 - 9:25am da ITG

L’audio olografico personalizzato Super X-Fi di Creative Labs è stata indubbiamente una delle più importanti novità in ambito audio degli ultimi anni. Per questo l’azienda di Singapore sta rinnovando il suo parco prodotti implementando in tutte le nuove uscite il chip SXFI che regala un’esperienza surround davvero ineguagliabile.

Ultimo in ordine di tempo tra le novità c’è Aurvana Trio Wirelss che unisce la comodità di auricolari “true wireless, l’audio olografico e le caratteristiche della serie Aurvana Trio, in particolare un sistema a triplo diffusore di elevatissima qualità in ambito cuffie in-ear. Guardatevi il video unboxing e poi proseguiamo nella nostra recensione.

Come avrete visto dal filmato Aurvana Trio Wireless presenta oltre agli auricolari collegati da un eccellente archetto, una dotazione alcune coppie supplementari di gommini in silicone di diverse dimensioni per essere così utilizzabili da chiunque in comodità. Il bundle è arricchito da una custodia ed il cavo di ricarica.

Nel nostro video unboxing affermiamo che il trasmettitore bluetooth BT-W3 era in regalo con ATW. Nel frattempo Creative ha rimodulato l’offerta in un bundle sempre molto conveniente perchè il trasmettitore viene a costare soltanto 10 euro con un risparmio reale di oltre 30 euro.

Prima di passare all’esperienza sonora, qualche dettaglio sulla costruzione del prodotto. Siamo rimasti davvero sorpresi dall’idea dell’archetto che si poggia in modo davvero ergonomico sul collo. Il peso è risibile e sono disposti perfettamente anche i comandi presenti sul lato destro con il pulsante Super X-FI, quello di accensione che serve anche per l’associazione ai dispositivi bluetooth ed il controllo della riproduzione musicale. 

Il design degli auricolari è straordinario per quanto riguarda la facilità con cui entrano all’interno dell’orecchie in modo davvero ergonomico senza procurare alcun fastidio. Da questo punto di vista potremmo parlare addirittura di cuffie in-ear “next generation” per il gap con altri modelli disponibili in commercio. Carina anche l’idea dei magneti nella parte esterna degli auricolari che consentono di ricongiungerli facilmente senza alcuna difficoltà.

Veniamo infine all’esperienza più che sul campo… nelle orecchie! Abbiamo provato Aurvana Trio Wireless con vari dispositivi (console, PC) ma l’esame più approfondito lo abbiamo fatto con una TV Smart, la LG55C9MLB, la TV che abbiamo scelto per Playstation 5 ed Xbox Serie X. Siamo rimasti subito colpiti dalla facilità di pairing e dal fatto che come riaccendiamo gli auricolari la TV ci chieda se li vogliamo subito associare. Una volta spenti la TV tornerà a funzionare con gli speaker interni. Tra l’altro abbiamo scoperto che possiamo anche cambiare canale direttamente dai controlli degli auricolari stesso con un rapido doppio click su più p meno.

Siamo rimasti INCREDIBILMENTE soddisfatti dal risultato sonoro ascoltato. I bassi sono molto più profondi di altre cuffie in-ear così come medi e alti sono chiari e squillanti. La qualità è straordinaria sia con canali del digitale terrestre, con la Playstation 4, con Netflix o Disney+. I contenuti ascoltati con quest’ultima grazie a Dolby Atmos meritano una lode supplementare per chiarezza dei dialoghi e la potenza di effetti e delle musiche.

Il risultato lo abbiamo trovato davvero molto convincente sia con la modalità SXFI accesa che spenta dove comunque viene garantito un segnale con una frequenza che va da 5 a 40,000 Hz . Ottimo l’isolamento dai rumori esterni per ascoltare solo quello che si vuole dai propri auricolari.

Evidenziamo infine anche la presenza di un microfono per effettuare o rispondere a chiamate e videochiamate. Non possiamo infatti neppure dimenticarci di scrivere che le Aurvana Trio Wireless possono essere associate a due dispositivi contemporaneamente.

IN CONCLUSIONE
In 40 grammi di peso, le Aurvana Trio Wireless garantiscono un’autonomia di 20 ore, un’ottima portabilità (anche per fare attività fisica), connessione contemporanea a due dispositivi e soprattutto un audio straordinario con qualsiasi tipo di fonte. Non diamo il perfect score esclusivamente per un prezzo non certo ridotto ma davvero ci è difficile immaginare qualcosa di meglio attualmente in ambito di auricolari wireless.

VOTO: 9.5