Beware Planet Earth Recensione PC

Postato Mag 5 2014 - 5:57pm da ITG

Conoscete il genere dei Tower Defense? In caso negativo, vi riportiamo la definizione di Wikipedia: L’obiettivo è impedire ai nemici di attraversare la mappa costruendo torri che, sparando automaticamente, colpiranno i nemici in avvicinamento. Le torri e i nemici possono avere diverse abilità e costi, normalmente il giocatore può scegliere se migliorare le proprie difese spendendo punti o denaro guadagnato uccidendo i propri avversari.

Ecco, Beware Planet è un eccellente rappresentate di Tower Defense, un sottogenere (rientra sempre nell’ambito della strategia più o meno in tempo reale) disponibile per PC (in arrivo prossimamente anche su Mobile) su Steam al costo di 7.99 euro e che andiamo subito a conoscere più da vicino.

Beware Planet Earth si ispira alle classiche pellicole di fantascienza/horror degli anni ’50 che hanno pure ispirato il cult movie Mars Attack. Nel gioco dovremo infatti difendere e salvare le nostre amate mucche da una folle invasione aliena, sfruttando ogni risorsa a nostra disposizione, come torri, trappole esilaranti e oggetti stravaganti, oppure fulminando direttamente i piccoli ometti verdi con la nostra pistola laser che però se utilizzata troppo, si riscalderà troppo e non potrà essere utilizzata per un pò.

Gli invasori non sono tutti uguali: ci sono i velocissimi Ninja oppure i lenti ma quasi indistruttibili corpi speciali senza dimenticarsi gli scienziati capaci di emettere uno scudo difensivo e gli agenti segreti che se non colpiti riusciranno a circolare senza essere colpiti. Più si avanzerà nei livelli e più numerosa sarà la tipologia dei simpatici (ma fino ad un certo punto…) alieni extraterrestri.

Senza stupire con effetti grafici 3D (ma l’estetica è azzeccatissima di ogni elemnto) o particolari trovate inedite, Beware Planet Earth però risulta essere un passatempo clamorosamente divertente grazie ad un level design perfetto con una curva di difficoltà estremamente curata (possibile giocarlo sin da subito in due modi diversi per renderlo fruibile sia agli appassionati del genere che ai neofiti), musiche di sottofondo che diventano pian piano ipnotiche ed una interfaccia di comando assolutamente congeniale.

Lo dobbiamo dire: davamo pochissima fiducia a questo titolo ed invece non riusciamo più a staccarcene anche grazie ai tantissimi livelli disponibili nella modalità principale e agli extra presente. Un vero concentrato di divertimento da consigliare senza esitazione ovviamente a chi ama questo genere di produzioni videoludiche. Siamo certi che non rimarrete delusi da Beware Planet Earth!

VOTO: 9

Commenta con Facebook