Fable Anniversary Recensione Xbox 360

Postato Feb 10 2014 - 1:59pm da Nicola Coccia

Fable è un titolo che uscì nell’ormai lontano 2004 e che passò alla storia per le altisonanti (a dir poco) parole con cui il suo creatore, Peter Molineux, lodò il titolo prima che questo arrivasse sugli scaffali dei negozi. L’idea che il leader dei Lionhead Studios fece passare era che Fable sarebbe stato rivoluzionario, sia graficamente che a livello di concept: alla luce dei fatti non fu esattamente così e nonostante il titolo risultò di buona fattura, critica e pubblico restanrono con l’amaro in bocca.

Fable Anniversary è disponibile su Amazon.it al prezzo più basso del Web, ordinandolo lo riceverete direttamente a casa vostra senza pagare nulla per la spedizione: cliccare per credere!

Passati ormai 10 anni, ecco arrivare Fable Anniversary, edizione in HD della versione “Lost Champters” del titolo originale, vale a dire quella che uscì nel 2005, su PC e di nuovo su Xbox, e che presentava città, oggetti, quest e nemici aggiuntivi, oltre che un boss finale inedito che dava quel tocco di gusto in più alla conclusione del titolo.

L’impianto di gioco è rimasto, ovviamente lo stesso di allora, e guiderete un ragazzino che perde la propria famiglia e che, salvato da un potente mago, impara a combattere in modo da poter ottenere la sua vendetta.

Mano a mano che il giocatore procederà nell’avventura, il suo personaggio prenderà sempre più “forma”: a variare saranno non solo le statistiche ma anche le caratteristiche fisiche. Utilizzando infatti attacchi fisici, abilità o magia andremo automaticamente ad incrementare la nostra abilità in quei settori (si evitano in questo modo menù e parametri che possono risultare orstici a molti giocatori) mentre grazie al modo di giocare, dal cibo consumato e dai potenziamenti sbloccati otterremo dei conseguenti cambiamenti fisici, riscontrabili nella massa muscolare, nell’altezza del protagonista e sui segni runici sulla pelle.

Ma al di là del gameplay, ciò che maggiormente interessa in questa sede è vedere l’aspetto tecnico, visto che ci troviamo appunto davanti ad una versione HD riveduta e corretta, che dobbiamo dire sin da subito si rivela una delle migliori prodotte dell’ormai corsa generazione di console.

Punto chiave di tutto l’update è da ricercarsi nelle texture, sia nei personaggi che negli scenari, che appaiono assolutamente in linea con titoli decisamente più recenti, senza contare l’aggiunta di effetti speciali di illuminazione ed effettistica particellare. Oltre a questo è aumentato in modo notevole il numero di poligoni a schermo, tanto che i volti dei personaggi appaiono assolutamente morbidi e ben modellati: in alcuni casi in realtà l’aggiornamento sembra aver cambiato alcuni lineamenti, come nel caso del protagonista che all’inizio dell’avventura appare più goffo e “antipatico” che nella versione originale, ma sono difetti di poco conto.

Tutto questo, unito all’alta definizione rende Fable Anniversary un titolo “moderno” dal punto di vista visivo; anche il sonoro, rimasterizzato, è di primissimo ordine, con un buon doppiaggio italiano volutamente caricato e dei brani musicali talmente belli che rimarranno impressi nella vostra memoria probabilmente per sempre.

IN CONCLUSIONE
Fable Anniversary è semplicemente la miglior ricompilazione HD che ci sia capitata di provare: gli sviluppatori non si sono infatti limitati ad aumentare la sola risoluzione, ma hanno provveduto a rifare da capo texture, rimodellando inoltre personaggi ed ambienti. Tutto questo, impreziosito dall’indubbia efficacia dell’HD, rende Fable Anniversary un titolo che sembra uscito direttamente per Xbox 360; certo, non mancano alcuni difetti secondari come il pop up ancora presente o i lineamenti di alcuni personaggi leggermente cambiati, ma in linea di massma possiamo dire senza timore di smentita che il titolo è assolutamente godibile e saprà catturarvi nel suo mondo fantastico proprio come fece ai tempi della sua uscita originaria.

GLAMOUR 9
GRAFICA 9
SONORO 10
GAMEPLAY 8
LONGEVITA’ 8.5
TOTALE 9

Commenta con Facebook