Fifa 13 per Playstation Vita è disponibile su Amazon.it al prezzo più basso d’Italia senza spese di spedizione: cliccare per credere!

20 anni! E’ passato un ventennio da quando Electronic Arts (o per meglio dire EA Sports) ha iniziato a proporci annualmente (oltre alle versioni create appositamente per Europei e Mondiali) un nuovo Fifa mentre cambiavano le macchine da gioco (le prime versioni giravano su Sega Megadrive e Amiga…). Ora EA Sports porta nuovamente il suo calcio su Playstation Vita dopo il debutto lo scorso marzo in coincidenza con l’uscita della console portatile di casa Sony.

Diciamolo subito: Fifa 13 su Playstation Vita è il porting quasi perfetto di Fifa 13 per Playstation 3 ed Xbox 360. Un gioco di calcio divertente, piacevole, in grado di far generare quel nervosismo agonistico che un titolo sportivo (e soprattutto un gioco di calcio) deve dare e ci riesce in pieno grazie anche ad un’intelligenza artificiale eccellenti, ad un sistema di controllo con un filo di inerzia ed il dribbling a 360°, ad un’ottima implementazione pratica del fuorigioco e dei cambiamenti tattici che apporteremo alla squadra.

La realizzazione tecnica, al di là di qualche calo del frame rate, è veramente straordinaria soprattutto se pensiamo che si tratta di un titolo per console portatile. Ottimi modelli dei giocatori, eccellenti animazioni, belle costruzioni poligonali per gli stadi ed un aliasing ridotto grazie alle dimensioni “ristrette” dello schermo di PSVita. Non manca neppure ovviamente la telecronaca del consueto due Caressa – Bergomi.

In questa versione Playstation Vita, ridotta solamente nella componente multiplayer (si potrà giocare contro un amico sia on line che tramite collegamento locale di due console), si è cercato anche di sfruttare al meglio le caratteristiche uniche della nuova console di casa Sony e più specificatamente le due zone touch.

Toccando il pannello posteriore infatti, il giocatore con il possesso di palla proverà a centrare quel punto dello specchio che abbiamo toccato con le dita, con un tiro la cui potenza sarà direttamente proporzionale alla durata della pressione. Con quello anteriore invece con un tocco sullo schermo, la palla viene passata in quella direzione, anche qui con una forza del passaggio misurato in base alla durata della pressione. Il touch anteriore è anche utilizzabile per le rimesse laterali e per cambiare il difensore da utilizzare nella marcatura.

IN CONCLUSIONE
Fifa 13 per Playstation Vita è senza dubbio il miglior calcio disponibile su di una console portatile, un’ottima versione riveduta e corretta di Fifa 13 versione Playstation 3 – Xbox 360 e capace pure di utilizzare le due zone touch di PSVita in modo originale (se pur solo alcuni aspetti convincano fino in fondo). Non vediamo proprio alcuna ragione perchè non consigliarlo caldamente a tutti coloro che videogiocano normalmente con la produzione calcistica di EA Sports… e non solo quella! Certo, rispetto a Fifa Football uscito 9 mesi fa, i passi avanti non sono tantissimi ma neppure così minimali visto che abbiamo trovato miglioramenti vistosi per quanto riguarda la fisica, l’intelligenza artificiale, l’impact engine e la difesa tattica.

GLAMOUR 9
GRAFICA 9
SONORO 9
GAMEPLAY 9
LONGEVITA’ 9
TOTALE 9