Final Fantasy X/X-2 HD Remaster Recensione Playstation 3 Playstation Vita

Postato Mar 18 2014 - 4:45pm da Nicola Coccia

Il medium videoludico ha una caratteristica: è profondamente legato alla tecnologia su cui prende vita. Questo, se da un lato permette di poter fruire di titoli sempre più belli col passare degli anni, al tempo stesso li condanna a venir irreparabilmente superati e di non poter più essre fruiti come dovrebbero una volta invecchiati. Per cercare, tera le altre cose, di mitigare questo tipo di problematiche, ci pensano pacchetti espressamente concepiti come Final Fantasy X/X-2 HD Remaster.

Final Fantasy X/X-2 HD Remaster è disponibile su Amazon.it al prezzo più basso del Web, ordinandolo lo riceverete direttamente a casa vostra senza pagare nulla per la spedizione: cliccare per credere!

Sarebbe impossibile in questa sede snocciolare trama e gameplay dei due titoli presenti in Final Fantasy X/X-2 HD Remaster, per quanto sono ricchi e complessi, per cui ci limiteremo ad accennare al fatto che Final Fantasy X è stato l’ultimo titolo della serie che ha potuto vantare quella che è a tutti gli effetti una struttura classica (non a caso il capitolo successivo fu proprio il criticatissimo Final Fantasy XI, votato completamente all’online).

Il pacchetto contiene anche Final fantasy X-2, uno spin-off che ai tempi non vene molto ben accolto da critica e pubblico, a causa principalmente del suo essere basato su una serie di situazioni che non si sposavano molto bene col clima della storia, senza contare un innegabile abuso di minigiochi.

Ma non è finita qui, perchè nel pacchetto troverete anche alcuni inediti in occidente come Last Mission per X-2, il cortometraggio Eternal Calm, la sferografia avanzata, un boss opzionale e il Creature Creator, che vi permette di combattere in un’arena i mostri che avrete catturato.

Vi è poi un valore aggiunto del tutto particolare, visto che il titolo è disponibile anche per PsVita e vi consente il cross save, in modo che possiate vivere la vostra avventura ovunque voi siate, in casa o in giro, senza soluzione di continuità: la cosa acquista tanto più significato dal momento che stiamo parlando di titoli immersivi che richiedono decine e decine di ore per essere completati.

Veniamo infine all’aspetto tecnico, quello, forse, più interessante. L’interevento degli sviluppatori è stato in questo caso massiccio, tanto che sono stati rifatti i modelli dei personaggi principali ed è stata migliorata la grafica degli ambienti, anche se esiste un certo stacco con gli NPC secondari, rimasti uguali all’uscita originale.

Ai tempi della sua uscita, i titoli subirono una pessima conversione PAL, tanto che chi decise di giocarli dovette accontentarsi di versioni “schiacciate”, con tanto di personaggi diventati in Europa misteriosamente bassi e tarchiati.

La più grossa conquista di questo HD Remaster è probabilmente proprio questa, l’aver restituito ai giocatori il titolo nelle sue proporzioni grafiche originali, per di più in Hd (con un upscaling a 1080p). Come sempre splendido il sonoro, con musiche remixate, che strapperanno più di una lacrima ai fan della serie.

IN CONCLUSIONE
Final Fantasy X/X-2 HD Remaster è un’ottima occasione per rispolverare l’ultimo grande titolo della saga poggiante su struttura classica. Final Fantasy X è in effetti forse il capitolo più rimpianto della serie ed in questo HD Remaster fa bella mostra di sé, grazie all’upscaling grafico e al rimodellamento di personaggi ed ambienti, senza contare il recupero delle proporzioni grafiche originali. Nel pacchetto ci sono anche lo spin-off X-2, poco amato all’epoca, e tanti contenuti da noi inediti: il tutto, unitamente ad un prezzo decisamente abbordabile, fa di HD Remaster un must buy per ogni fan dei Jrpg degno di questo nome.

GLAMOUR 9
GRAFICA 8.6
SONORO 10
GAMEPLAY 9.3
LONGEVITA’ 10
TOTALE 9.2

Commenta con Facebook

1 Commento Unisciti alla discussione!