Formula 1 Recensione Playstation Vita

Postato Feb 29 2012 - 12:00am da ITG

Vuoi Vincere Formula 1 per Playstation Vita? Scopri Subito Come Fare Cliccando qui! Formula 1 per Playstation Vita è inoltre disponibile su Amazon.it al prezzo più basso d’Italia e senza spese di spedizione: cliccare per credere!

Dopo l’ottimo successo ottenuto su PC, Playstation 3 ed Xbox 360, Codemasters ha fatto debuttare la Formula 1 anche su Playstation Vita (già letto il nostro specialone dedicato alla nuova console portatile di casa Sony?), grazie all’opera di porting effettuata dai programmatori di Sumo Digital, il team inglese da anni oramai specializzato su videogames per console portatili.

Formula 1 Recensione Playstation Vita

Ritroviamo così le stesse modalità del gioco da "casa" anche su Playstation Vita: potremo disputare un Gran Premio anche partendo dalle qualifiche del venerdì, oppure vivere l’intero campionato Mondiale nei panni di uno dei piloti ufficiali della scorsa stagione.

La modalità carriera invece ci farà seguire un neo pilota che dovrà partire dalle piccole scuderie con dei veri e propri provini. Se questi ultimi andranno nel verso giusto potremo cominciare la nostra esperienza in F1 sperando di arrivare fino alla vittoria finale. Oltre a tutte le modalità già conosciute, su Playstation vita troviamo anche le Sfide (ne sono presenti 60), perfette per la fruizione portatile visto che ognuna di esse non supera i 10 minuti: si tratta una serie di eventi "mordi e fuggi" che non durano oltre 10 minuti a testa. Eccoci quindi dover affrontare un giro di pista cercando di evitare ostacoli mobili, sorpassare il maggior numero di piloti avversari e altre situazioni del genere. Da non sottovalutare poi la corposa modalità multiplayer per un massimo di 4 giocatori sia in locale che on line.

Formula 1 Recensione Playstation Vita

L’esperienza di gara, in ogni modalità, può essere personalizzata adattando la distanza di gara, mettendo a punto la vettura, scegliendo da un range di aiuti di guida e selezionando pneumatici, carburante e opzioni meteorologiche. In tal modo Formula 1 può diventare un arcade puro o un titolo più impegnativo a seconda delle proprie attitudini personali. Anche l’intelligenza artificiale può essere più o meno aggressiva a seconda di quanto vi piaccia… vincere facile!

Passando all’aspetto tecnico, Formula 1 su Playstation Vita è un buon titolo, capace di gestire un numero di vetture su schermo piuttosto elevato (se pur con qualche calo nel frame-rate ma pienamente giustificato) con un buon dettaglio delle ambientazioni, tutte ricostruite fedelmente rispetto ai circuiti reali. Il sonoro propone buoni effetti sonori e ambientali oltre alle voci in italiano provenienti dai box. Come vuole la (pessima) tradizione della serie, nessuna possibilità di inserire un pò di musica nel corso delle nostre gare.

Formula 1 Recensione Playstation Vita

IN CONCLUSIONE
Non possiamo che promuovere e lodare Formula 1 su Playstation Vita. Tra i titoli iniziali della nuova console di casa Sony, dopo Uncharted, riprodurre le corse più veloci del mondo era sicuramente il compito più arduo ma i programmatori di Sumo Digital sono riusciti a proporre un buonissimo titolo con tantissime modalità di gioco ed un gameplay più arcade rispetto alle versioni da casa ma comunque personalizzabile a proprio piacimento. In attesa che riprendano le gare vere, Formula 1 su Playstation Vita è il modo migliore per ingannare l’attesa!

GLAMOUR 8.5
GRAFICA 8.5
SONORO 8
GAMEPLAY 8.5
LONGEVITA 9
TOTALE 8.5

Commenta con Facebook