Game of Thrones Il Videogioco Recensione Playstation 3 PC Xbox 360

Postato Giu 18 2012 - 12:00am da ITG

Game of Thrones è disponibile su Amazon.it al prezzo più basso del Web in tutte le versioni, ordinandolo lo riceverete direttamente a casa vostra senza pagare nulla per la spedizione: cliccare per credere!

Il genere dei giochi di ruolo, non solo su Pc ma anche su console, sta godendo di ottima salute. Purtroppo però, ad una produzione fortemente quantitativa, non sempre si tiene conto anche degli aspetti qualitativi, con il risultato di un’offerta di titoli spesso uguali tra loro e ben poco ispirati. A farne le spese è soprattutto la trama, in particolar modo in ambito fantasy, visto che in qualche mdo è stato detto già tutto e di più.

Game of Thrones Il Videogioco Recensione Playstation 3 PC Xbox 360

Ecco allora che Game of Thrones si ispira direttamente ai racconti de “Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco”, di George R.R. Martin, che narrano le vicende di intrighi e battaglie tra le famiglie che formarono il Regno di Westeros, nella speranza che ci sia solidità, originalità e spessore, almeno sotto il punto di vista narrativo. Visti i risultati dobbiamo dire che almeno quest’obiettivo è stato raggiunto, grazie a delle tinte forti e mature, in perfetta linea con quanto visto nella prima stagione televisiva (anch’essa ovviamente basata su romanzi di Martin).

Da punto di vista del gameplay abbiamo davanti un action rpg che trae ispirazione molto da vicino da alcuni titoli BioWare come KotOR e Dragon Age Origins: il personaggio infatti potrà muoversi ed esplorare in tempo reale l’ambiente ma una volta ingaggiato il combattimento avrà facoltà, tramite pressione del tasto R1, di fermare il tempo e decidere quali comandi impartire.

Game of Thrones Il Videogioco Recensione Playstation 3 PC Xbox 360

Questo ultimi, che andremo a scegliere da un menù circolare, sono piuttosto vari e vanno dall’uso di pozioni ad attacchi particolari fino all’utilizzo di incantesimi e potranno essere messi in coda in modo tale che il nostro personaggio, compiuta una determinata azione passi dierttamente alla successiva.

Fare la giusta scelta è fondamentale e dopo aver capito quale strategia utilizzare in base alle caratteristiche peculiari di ogni nemico non avrete difficoltà alcuna a procedere nel gioco, che si rivelerà in fin dei conti sin troppo semplice. Non manca poi la possibilità di aumentare di livello e di potenziare determinate abilità, come nel più classico dei giochi di ruolo.

Game of Thrones Il Videogioco Recensione Playstation 3 PC Xbox 360

Passando al comparto tecnico, dobbiamo dire che Game of Thrones non brilla più di tanto mostrando un motore piuttosto datato che, seppur venga utilizzato per mostrare paesaggi ispirati e particolarmente evocativi, mostra il fianco a diverso difetti, come la scarsità della qualità delle texture, personaggi realizzati in maniera poco accurata ed animati in maniera approssimativa e soprattutto un frame rate che fatica continuamente a tenere il passo. Ottimo invece il sonoro, con musiche ben orchestrate riprese direttamente dalla serie televisiva ed un buon doppiaggio inglese sottotitolato in italiano.

IN CONCLUSIONE
Se il genere dei giochi di ruolo fatica a rinnovarsi non è certo Game of Thrones a riuscire a fare a differenza e a riuscire a proporre qualcosa di innovativo, nonostante la trama sia direttamente ispirata ai racconti de “Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco”, di George R.R. Martin. In effetti, a parte un intreccio solido, maturo e dalle tinte forti, troviamo un gameplay che poco coraggiosamente si appoggia su titoli come Dragon Age Origins, un olivello di difficoltà troppo basso ed un motore grafico datato che, pur mostrando scenari evocativi, mostra tutti i suoi limiti in più di un’occasione, a partire dall’approssimazione nella realizzazione dei personaggi e delle animazioni fino al frame rate perennemente claudicante.

GLAMOUR 6.5
GRAFICA 6
SONORO 8
GAMEPLAY 7
LONGEVITA’ 8
TOTALE 7

Commenta con Facebook