– Si è scelta una città enorme invece di tre più piccole come in San Andreas allo scopo di ricreare la miglior riproduzione possibile
– Inseriti tantissimi mini-giochi e attività secondarie, come il poker
– Ogni personaggio avrà i suoi hobby
– Non ci sarà un avanzamento del personaggio in stile RPG, ogni personaggio ha già le sue abilità specifiche
– Michael non è felice in quanto sua moglie, Amanda, spende tutti i suoi risparmi. Inoltre non ha la più pallida idea di come comunicare con i suoi due figli, Tracy e Jimmy.
– In una cutscene con Michael descritta dalla rivista, vediamo questo personaggio interagire con la moglie (appena tornata dal fare shopping con la carta di credito di Michael) e sua figlia Tracy, il quale gioca e danza con un videogioco in stile Just Dance.
-Michael quindi decide di uscire di casa usando la sua Sentinel XS e facendo un giro nel vicinato – mostrando l’incredibile grafica del gioco, tra prati ben curati con irrigatori, colline, villette e un autosalone.
– La zona di Beverly Hills nel gioco viene chiamata Rockford Hills.
– Trevor ha una personalità maniacale. Nell’anteprima lo si è visto entrare in un furgone chiamato Bodhi che somiglia ad una Jeep Wrangler JK.
– Ai controlli di Trevor, Rockstar comincia a provocare un po’ di danni. Trevor prende un piccolo serbatoio di benzina e la sparge intorno ad un furgone parcheggiato creando una traccia sufficientemente lontana dal veicolo. Quando ha preso l’accendino e dato fuoco alla benzina, si è vista la fiamma partire dalla posizione di Trevor fino a circondare l’intero furgone, che ha preso fuoco prima dalle ruote (facendole esplodere) e poi creando un’enorme esplosione del veicolo.
– Il terzo protagonista, Franklin, si trova a Vespucci Beach (una Venice Beach reinventata). È in cerca dell’auto che deve riprendere per il suo boss, una 9F, l’equivalente GTA di una Audi R8.
– I negozi di armi Ammu-Nation ritornano in questo capitolo.
– Ciò che porta questi tre personaggi così diversi ad unirsi, è la ricerca per l’onnipotente dollaro. Ogni personaggio ha una storia tutta sua, ma la narrativa di GTA V è arricchita da rapine complesse e a più livelli rispetto alla singola missione “Three Leaf Clover” di GTA IV. Le rapine infatti saranno un tema importante del gioco.
– Le diversità delle missioni saranno anche date dalle differenze di personalità dei protagonisti e dalla possibilità di prendere i controlli con i personaggi che partecipano alla missione.
– Rockstar conferma che alcuni personaggi di GTA IV e Episodes from Liberty City potrebbero fare una comparsa in GTA V, ma non aspettatevi personaggi importanti quali Niko Bellic o qualsiasi altro della vecchia trilogia GTA. “I cinque GTA per PS2 appartengono ad un loro universo, mentre ora parliamo di un universo in alta definizione, quindi non possono co-esistere. Non vedrete mai più CJ o Tommy Vercetti. Ora sono solo miti di un passato e un mondo che non esiste più”.
– Nel gioco i soldi verranno utilizzati di più rispetto a GTA IV. L’economia di GTA V è più vibrante e divertente, anche dopo che si è completato il gioco. Non ci saranno proprietà e case da comprare, ma ci sarà tanta altra roba.
– In GTA V, sarà di nuovo presente il concetto di “telefono al centro del mondo”, ma a differenza di GTA IV, non si riceveranno continue chiamate dai propri amici. Molte attività che prima esistevano solo attraverso il cellulare, ora saranno disponibili attraverso la mappa di gioco.
– Il telefono sarà più contemporaneo, quindi lo si potrà utilizzare anche per accedere ad Internet.
– Durante l’anteprima, in una missione che coinvolge tutti e tre i protagonisti, si è visto il sistema di gestione dei personaggi durante il gioco. Il giocatore può infatti cambiare personaggio attraverso un menu radiale, e la transizione avviene in maniera immediata. In questo modo si può gestire la missione da diversi prospettive – per esempio si possono eliminare nemici all’esterno dell’edificio utilizzando il personaggio che si trova all’esterno, per poi ritornare all’interno utilizzando il secondo personaggio. In questo modo, le rapine e le missioni a più livelli e più prospettive saranno più intriganti e adrenaliniche.
– L’intelligenza artificiale è stata migliorata con azioni più dinamiche e vibranti. Al mattino, in East Los Santos, si possono vedere per esempio i giardinieri e gli addetti alle pulizie prendere l’autobus, e ritrovarli poi durante il resto della giornata a lavorare nei giardini e nelle strade di “Beverly Hills”.
– In GTA IV, grazie alla tecnologia RAGE del 2009, Rockstar era riuscita a creare una distanza di visuale lunga 1.5 Km. Ora, in GTA V, sarà possibile vedere la montagna più lontana dalla parte opposta della mappa, a diversi chilometri di distanza in più.
– I personaggi, seppur diversi, saranno comunque legati tra loro narrativamente. Per esempio, la storia di Michael si svilupperà ed avanzerà insieme a quella di Trevor, seppur in maniera diversa, e tra le varie storie ci saranno dei punti di incontro tra i personaggi.
– Non ci sarà guadagno e perdita di peso nei personaggi
– Da TV e schermi del gioco verranno trasmessi molti cartoon e altri programmi di intrattenimento
– Ogni protagonista avrà la sua cerchia di amici con la quale interagirà
– Lamar è un amico di Franklin’, brava persona ma folle. Molto divertente
– Jimmy è un amico di Michael, il classico ventenne strafatto di fumo, con un rapporto conflittuale con il padre
– Ron: il migliore amico di Trevor, paranoico e teorico cospirazionista. Vive in un camper
– Amanda: moglie di Michael, lo odia e lo tratta male. Hanno bisogno di stare insieme ma al tempo stesso non si possono vedere
– Alcuni personaggi da GTAIV e Episodes from Liberty City potrebberi ricomparire, ma non quelli principali come Niko, e nemmeno nessuno dei protagonisti dei GTA su PS2.
– CJ e Tommy Vercetti vengono menzionati in modo quasi “mitologico” ma non compaiono
-Non ci saranno le case di proprietà acquistabili con un sistema di gestione dei soldi
– Torna il telefono cellulare, ma non si riceveranno chiamate di continuo, bensì sarà usato per altre attività
– A differenza di episodi passati non ci saranno grossi nomi dell’industria dello spettacolo a donare la voce ai protagonisti
-Il Multiplayer sarà rivelato da Rockstar nei prossimi mesi. La cosa suona particolarmente interessante soprattutto per l’ipotetica presenza di ghiotte modalità co-op.