Dopo un primo sunto sul mega articolo di Game Informer e le 18 nuove immagini ufficiali di GTA 5 (già iscritti alla nostra fan page su Facebook GTA 5 Italia?), grazie anche alla collaborazione di Danilo Villani e Rosario Rinaudo, vi proponiamo un’altra stupenda valanga di nuove informazioni ufficiali su Grand Theft Auto 5. Buone letture!

 -Anche in GTA 5 come in GTA 4 saranno presenti gli incontri casuali


-Sarà presente una regione desertica nella mappa di giochi chiamata Blaine County

-Sono tre i co-protagonisti del gioco e i loro nomi sono Michael, Trevor e Franklin.

– La meccanica di switch tra un personaggio e l’altro è stata curata in modo tale da essere rapida e, quando possibile, spettacolare. Immaginate una missione in cui i tre personaggi hanno i seguenti compiti: uno dei tre copre la via di fuga facendo da cecchino, l’altro si occupa della sparatoria a terra e l’ultimo prepara la via di fuga. Bene, grazie a questi continui cambi tra i personaggi il giocatore potrà vivere i momenti salienti di tutte e tre le parti, scegliendo in determinati momenti quale tra i tre personaggi preferisce controllare. Rockstar assicura che in questo modo i tempi morti saranno ridotti al minimo.

-Michael è un ex svaligiatore di banche poco più che quarantenne, ora ritirato dall’attività. Vive nel lusso dopo aver stretto un patto con l’FBI, entrando nel programma di protezione testimoni. Odia sua moglie che è solita spendere troppi soldi, e lei odia lui. Non capisce bene i suoi due figli teenager Tracy e Jimmy, e viene costretto a tornare nel mondo della criminalità quando i suoi soldi stanno per finire
– I giocatori potranno modificare il look dei propri personaggi e le missioni secondarie saranno molto più complesse rispetto a quanto visto in passato, più simili allo stile di Red Dead Redemption.
-l’art director di Rockstar North Aaron Garbut ha affermato: “Qualsiasi punto visibile nel gioco, e ce ne saranno molti, è pieno di dettagli, di missioni ed esperienze, di personaggi unici e di veicoli che aspettano qualcuno che li scopra. È coinvolgente.”
-Le missioni principali saranno più consistenti e definite che in passato, e lo stesso si noterà in quelle secondarie. I furti avranno una certa predominanza e gli sviluppatori promettono combattimenti corpo a corpo maggiormente raffinati, oltre a controlli di guida e a un sistema di mira migliorati. 
-Nella dimostrazione data dagli sviluppatore, un personaggio versava una striscia di benzina dal serbatoio di un veicolo fino a qualche metro distante, lanciava una accendino nella scia appena creata e la fiamma viaggiava fino all’auto, facendola esplodere
Le attività sulla spiaggia includono una palestra in riva al mare
– I negozi Ammu-Nation torneranno
– Ogni personaggio ha la sua distinta personalità e le sue precise abilità che lo differenziano dagli altri
– I tre personaggi si occupano dei propri affari quando non controllati direttamente dal giocatore, quindi una volta selezionati potrebbero essere impegnati in attività divertenti e curiose
– Ogni personaggio ha il suo personale “arco” di trama
– Torneranno le attività secondarie, questa volta approfondite e messe a punto come se fossero veri e propri giochi nel gioco. Il nostro cast di protagonisti potrà cimentarsi in attività come lo yoga, jet-skiing, tennis, base-jumping e addirittura un intero corso di golf di cui Rockstar sembra andare particolarmente fiera. Non torneranno invece gli appuntamenti con le ragazze visti in GTA IV: il team di sviluppo ha infatti ritenuto opportuno evitare questo genere di speed-dating forse fin troppo complesso da gestire sui tre personaggi.
– Trevor è un criminale poco più che 40enne, drogato e governato dai suoi desideri e dai suoi istinti. Violento e isterico, è incline a scatti di violenza. Ex pilota militare, rapinava banche insieme a Michael ed è sempre pronto a commettere reati. Viene descritto come un vero e proprio maniaco
– Franklin, 25 enne giocatore d’azzardo molto ambizioso, lavora per una marca di automobili di lusso che vende vetture a chi non se le può permettere, e quando questi non possono pagare lui si incarica di riscuotere i debiti in maniere poco ortodosse. Si imbatte in Michael per caso


-Come al solito non saranno presenti auto reali. Si già però che sarà presente la 9F, visione riveduta e corretta dell’Audi R8.

-Ve l’avevamo data questa anticipazione: Niente personalizzazione fisica dei personaggi come avvenuto GTA: San Andreas.

-Potremo invece cambiare i vestiti del personaggio in uso.

-Già noti anche alcuni personaggi non giocabili, Lamar, l’amico pazzo di Franklin e Jimmy, il figlio ventenne di Michael.

-La mappa di GTA 5 sarà come quella di Red Dead Redemption, GTA 4 e GTA San Andreas messe assieme.

-Trevor, uno dei tre protagonisti è un veterano di guerra.

-Tra i mezzi presenti BMX, mountain bike, moto da strada, moto da cross, tante macchine, camion, elicotteri, aeroplani, ATV, Jet Skis

-Rockstar Games ha dichiarato che il modello di guida, di shooting e di combattimento sono radicalmente evoluti rispetto a GTA 4.

-L’economia del gioco sarà molto più dinamica e complesso rispetto a GTA 4.

-Con le attrezzature da subacqueo è possibile anche esplorare il fondo dell’oceano, che è dettagliato dalle profondità fino alle rive di Los Santos.

-Non ci saranno le fidanzate, ma si potranno comunque stringere amicizie.

-Si potrà fare Yoga, Tennis, Triathlon, Jet Skiling, Base Jumping e golf

– Si è scelta una città enorme invece di tre più piccole come in San Andreas allo scopo di ricreare la miglior riproduzione possibile
– Inseriti tantissimi mini-giochi e attività secondarie, come il poker
– Ogni personaggio avrà i suoi hobby
– Non ci sarà un avanzamento del personaggio in stile RPG, ogni personaggio ha già le sue abilità specifiche

– Michael non è felice in quanto sua moglie, Amanda, spende tutti i suoi risparmi. Inoltre non ha la più pallida idea di come comunicare con i suoi due figli, Tracy e Jimmy.

– In una cutscene con Michael descritta dalla rivista, vediamo questo personaggio interagire con la moglie (appena tornata dal fare shopping con la carta di credito di Michael) e sua figlia Tracy, il quale gioca e danza con un videogioco in stile Just Dance.
-Michael quindi decide di uscire di casa usando la sua Sentinel XS e facendo un giro nel vicinato – mostrando l’incredibile grafica del gioco, tra prati ben curati con irrigatori, colline, villette e un autosalone.
– La zona di Beverly Hills nel gioco viene chiamata Rockford Hills.
 
– Trevor ha una personalità maniacale. Nell’anteprima lo si è visto entrare in un furgone chiamato Bodhi che somiglia ad una Jeep Wrangler JK.
 
– Ai controlli di Trevor, Rockstar comincia a provocare un po’ di danni. Trevor prende un piccolo serbatoio di benzina e la sparge intorno ad un furgone parcheggiato creando una traccia sufficientemente lontana dal veicolo. Quando ha preso l’accendino e dato fuoco alla benzina, si è vista la fiamma partire dalla posizione di Trevor fino a circondare l’intero furgone, che ha preso fuoco prima dalle ruote (facendole esplodere) e poi creando un’enorme esplosione del veicolo.
– Il terzo protagonista, Franklin, si trova a Vespucci Beach (una Venice Beach reinventata). È in cerca dell’auto che deve riprendere per il suo boss, una 9F, l’equivalente GTA di una Audi R8.
– I negozi di armi Ammu-Nation ritornano in questo capitolo.
– Ciò che porta questi tre personaggi così diversi ad unirsi, è la ricerca per l’onnipotente dollaro. Ogni personaggio ha una storia tutta sua, ma la narrativa di GTA V è arricchita da rapine complesse e a più livelli rispetto alla singola missione “Three Leaf Clover” di GTA IV. Le rapine infatti saranno un tema importante del gioco.
– Le diversità delle missioni saranno anche date dalle differenze di personalità dei protagonisti e dalla possibilità di prendere i controlli con i personaggi che partecipano alla missione.
 
– Rockstar conferma che alcuni personaggi di GTA IV e Episodes from Liberty City potrebbero fare una comparsa in GTA V, ma non aspettatevi personaggi importanti quali Niko Bellic o qualsiasi altro della vecchia trilogia GTA. “I cinque GTA per PS2 appartengono ad un loro universo, mentre ora parliamo di un universo in alta definizione, quindi non possono co-esistere. Non vedrete mai più CJ o Tommy Vercetti. Ora sono solo miti di un passato e un mondo che non esiste più”.
–  Nel gioco i soldi verranno utilizzati di più rispetto a GTA IV. L’economia di GTA V è più vibrante e divertente, anche dopo che si è completato il gioco. Non ci saranno proprietà e case da comprare, ma ci sarà tanta altra roba.
–  In GTA V, sarà di nuovo presente il concetto di “telefono al centro del mondo”, ma a differenza di GTA IV, non si riceveranno continue chiamate dai propri amici. Molte attività che prima esistevano solo attraverso il cellulare, ora saranno disponibili attraverso la mappa di gioco.
– Il telefono sarà più contemporaneo, quindi lo si potrà utilizzare anche per accedere ad Internet.
 
– Durante l’anteprima, in una missione che coinvolge tutti e tre i protagonisti, si è visto il sistema di gestione dei personaggi durante il gioco. Il giocatore può infatti cambiare personaggio attraverso un menu radiale, e la transizione avviene in maniera immediata. In questo modo si può gestire la missione da diversi prospettive – per esempio si possono eliminare nemici all’esterno dell’edificio utilizzando il personaggio che si trova all’esterno, per poi ritornare all’interno utilizzando il secondo personaggio. In questo modo, le rapine e le missioni a più livelli e più prospettive saranno più intriganti e adrenaliniche.
 
– L’intelligenza artificiale è stata migliorata con azioni più dinamiche e vibranti. Al mattino, in East Los Santos, si possono vedere per esempio i giardinieri e gli addetti alle pulizie prendere l’autobus, e ritrovarli poi durante il resto della giornata a lavorare nei giardini e nelle strade di “Beverly Hills”.
– In GTA IV, grazie alla tecnologia RAGE del 2009, Rockstar era riuscita a creare una distanza di visuale lunga 1.5 Km. Ora, in GTA V, sarà possibile vedere la montagna più lontana dalla parte opposta della mappa, a diversi chilometri di distanza in più.
–  I personaggi, seppur diversi, saranno comunque legati tra loro narrativamente. Per esempio, la storia di Michael si svilupperà ed avanzerà insieme a quella di Trevor, seppur in maniera diversa, e tra le varie storie ci saranno dei punti di incontro tra i personaggi.
– Non ci sarà guadagno e perdita di peso nei personaggi
– Da TV e schermi del gioco verranno trasmessi molti cartoon e altri programmi di intrattenimento
– Ogni protagonista avrà la sua cerchia di amici con la quale interagirà
– Lamar è un amico di Franklin’, brava persona ma folle. Molto divertente
– Jimmy è un amico di Michael, il classico ventenne strafatto di fumo, con un rapporto conflittuale con il padre
– Ron: il migliore amico di Trevor, paranoico e teorico cospirazionista. Vive in un camper
– Amanda: moglie di Michael, lo odia e lo tratta male. Hanno bisogno di stare insieme ma al tempo stesso non si possono vedere
– Alcuni personaggi da GTAIV e Episodes from Liberty City potrebberi ricomparire, ma non quelli principali come Niko, e nemmeno nessuno dei protagonisti dei GTA su PS2.
– CJ e Tommy Vercetti vengono menzionati in modo quasi “mitologico” ma non compaiono
-Non ci saranno le case di proprietà acquistabili con un sistema di gestione dei soldi
– Torna il telefono cellulare, ma non si riceveranno chiamate di continuo, bensì sarà usato per altre attività
– A differenza di episodi passati non ci saranno grossi nomi dell’industria dello spettacolo a donare la voce ai protagonisti
-Il Multiplayer sarà rivelato da Rockstar nei prossimi mesi. La cosa suona particolarmente interessante soprattutto per l’ipotetica presenza di ghiotte modalità co-op.


-Si potranno controllare tutti e tre i personaggi con lo “switch” e quando non li controllerete, ognuno di loro svolgerà compiti indipendenti a seconda del loro carattere e comportamento.

-E’ presente un’area militare

-Ci sarà una missione in cui si entrerà furtivamente all’interno del quartier generale della CIA (che ovviamente nel gioco prenderà un nome diverso)

Vi ricordiamo che c’è la possibilità di prenotare sin da ora GTA 5 sul nostro e-store di fiducia Amazon Italia per avere la certezza di riceverlo al day one e di prenotarlo al prezzo minimo garantito ovvero voi lo ordinate subito e se il prezzo diminuisce prima della messa in vendita, pagherete il prezzo più basso dal momento del vostro ordine. Offerta veramente da non perdere: prenotate subito GTA 5 ai seguenti link!