Halo 4 Recensione Xbox 360

Postato Nov 27 2012 - 12:00am da ITG

Halo 4 è disponibile su Amazon.it al prezzo più basso del Web, ordinandolo lo riceverete direttamente a casa vostra senza pagare nulla per la spedizione: cliccare per credere!

La serie di Halo è a tutti gli effetti la portabandiera delle console Micerosoft, un po’ come Mario lo è per Nintendo
. Quando il primi capitolo uscì, riuscì a cambiare in modo indelebile il mondo degli fps su console (e non solo) apportando al genere svariate innovazioni rivoluzionarie. Dietro a tanta maestria c’erano i ragazzi di Bungie Studios. Dopo diversi capitoli sempre osannati da critica e pubblico però i creatori si sono allontanati dal loro prodotto, lasciando le redini dello sviluppo di Halo 4 a 343 Industries. A tale notizia tutti i fan hanno tremato, ma oggi possiamo dire che non c’è nulla da temere, anzi…

Halo 4 vede il ritorno di John-117: Master Chief e Cortana sono dispersi nello spazio dopo la distruzione dell’Arca e si trovano all’interno della nave spaziale “Aurora Nascente”, quando raggiungono un pianeta dei Precursori… La trama appare decisamente più solida che in passato, facendo leva sul rapporto e sugli scambi di battute tra i due protagonisti: Master Chief e Cortana.

Molto saggiamente i ragazzi di 343 Industries hanno pensato bene di non cambiare alcunché a livello di gameplay: troveremo quindi ancora una volta lo scudo energetico che si ricarica restando alla larga dai colpi nemici per qualche secondo e la possibilità di portare due armi contemporaneamente, siano esse umane o aliene.

Tornano anche i tantissimi mezzi che potrete guidare, ognuno con le sue caratteristiche e tutti assolutamente divertenti da comandare, sia che si tratti di un tank Covenant che il fantastico Mantis.

Come ogni buon appassionato di Halo sa, la serie ha sempre puntato molto sul multiplayer: ebbene, possiamo dire senza timore di smentita che questo capitolo porta l’online a vette mai raggiunte prima, a partire dall’impressionante numero di modalità, praticamente tutte quelle esistenti dal Deathmatch al Capture The Flag. A queste si aggiungono poi diverse new entry, come il Flood, un survival mode in cui i giocatori giocatori sono stati infettati ed hanno capacità aumentate.

A tutto questo si aggiunga poi la Forgia, un potentissimo map editor
che darà modo ai giocatori di costruirsi mappe personalizzate che corrispondono esattamente ai propri desideri.Dal punto di vista grafico Halo 4 non solo rappresenta quel salto qualitativo di cui la serie abbisognava da tempo, ma si pone anche con ogni probabilità come la miglior performance esistente su Xbox 360.

Le mappe sono enormi ed incredibilmente dettagliate, i modelli dei nemici sono assolutamente splendidi da vedere e magnificamente animati, per non parlare poi dei tanti spettacolari effetti visivi: insomma, non c’è un solo elemento che sia fuori posto. Splendida anche la colonna sonora, con brani epici ed evocativi ai massimi livelli; la versione da noi testata è doppiata superbamente in lingua inglese.

IN CONCLUSIONE
Halo 4 è una vera manna dal cielo per tutti i fan della serie ma anche per tutti gli altri, rappresentando quanto di meglio abbia da offrire oggi il mercato degli fps, senza contare la supremazia tecnica con la quale si mostra, almeno su Xbox 360. Fortunatamente i ragazzi di 343 Industries hanno avuto la saggezza di lasciare inalterato il gameplay, andando a potenziare in maniera a dir poco encomiabile il comparto multiplayer, completissimo ed arricchito da modalità inedite. Insomma, non avete scuse, se la parola fps vi dice anche lontanamente qualcosa o in generale avete una predilezione anche minima per gli action, non potete assolutamente farvelo scappare…

GLAMOUR 9
GRAFICA 10
SONORO 10
GAMEPLAY 9.5
LONGEVITA’ 10
TOTALE 9.8

Commenta con Facebook