Heroes of Ruin Recensione Nintendo 3DS

Postato Giu 24 2012 - 12:00am da ITG

Heroes of Ruin è disponibile su Amazon.it al prezzo più basso del Web, ordinandolo lo riceverete direttamente a casa vostra senza pagare nulla per la spedizione: cliccare per credere!

C’è una caratteristica sulla quale Nintento ha puntato e sta puntando molto col 3Ds, a parte la tridimensionalità, ed è il social gaming: Multiplayer, StreetPass e SpotPass sono, tra le altre. le parole d’ordine cui Nintendo sta puntando per cercare di dare una nuova dimensione all’intrattenimento portatile e Heroes of Ruin promette di fare il massimo per cercare di sfruttare la meglio questa linea evolutiva…

Heroes of Ruin Recensione Nintendo 3DS

La guerra imperversava da decine di anni quando alcuni potenti condottieri decisero di tirarsi fuori dal conflitto. Questi Signori stabilirono una fragile pace, riuscendo a tenere sotto controllo ogni minaccia di disarmonia. Ma, quando Lord Atraxis, sovrano della città di Nexus, si ammala colpito da una terribile maledizione, il già precario equilibrio sembra tornare verso lo spargimento di sangue. Viene così rivolto un appello in tutta la città fortificata, con la promessa di ricompense incommensurabili per chiunque riesca a trovare una cura contro la malattia.

Heroes of Ruin si presenta come il più classico dei dungeon crawler e si affida ad una spettacolare quanto funzionale visuale a volo d’uccello che seguirà fedelmente le gesta del protagonista, che potrete scegliere tra quattro classi ben distinte tra loro: Guslinger, Vindicator, Alchitet e Savage, ognuno con le proprie caratteristiche non solo estetiche ma anche di statistica, abilità e poteri.

Heroes of Ruin Recensione Nintendo 3DS

Esplorare gli ambienti e combattere i tanti nemici che ci si parano davanti risulta sin da subito immediato e divertente ma sulla lunga, nonostante i dungeon siano ben diversificati tra di loro per tipologia (foreste, oceani, neve ecc.) finiscono per essere strutturalmente molto simili e ridondanti, al punto tale che si ha quasi la sensazione di essere sempre negli stessi posti nonostante la differenziazione estetica.

Sotto questo punto di vista a poco servono le varie sottomissioni che possiamo decidere di portare a termine o meno, perchè la noia tende progressivamente a fare capolino. Discorso diverso invece se si ha la possibilità di giocare HoR con gli amici, visto che quattro giocatori possono godersi l’avventura insieme, sia in locale (dove però si ha bisogno di altrettante cartucce di gioco) che online.

Heroes of Ruin Recensione Nintendo 3DS

Grazie a StreetPass e SpotPass, poi, i giocatori possono scambiare contenuti con altri utenti nel primo caso mentre con lo Spotpass si potranno completare sfide extra i cui risultati saranno visibili sul sito web: anche in questi casi di certo HoR riesce ad aumentare discretamente la propria appetibilità e longevità.

Dal punto di vista grafico il motore utilizzato da n-Space è solido e propone ambienti ricchi di oggetti e di effetti luce volumetrici, una vera delizia per gli occhi, grazie soprattutto ad un ben implementato effetto 3d che dona una profondità tutta particolare agli ambienti; ottima anche la palette cromatica anche se dobbiamo sottolineare qualche caduta di stile causata qua e là da texture di scarsa qualità. Ottimo il sonoro, con un buon doppiaggio italiano e musiche che sottolineano degnamente l’atmosfera di gioco.

IN CONCLUSIONE
Heroes of Ruin è un dungeon crawler di stampo classico che preso a sé non offre particolari spunti innovativi o qualità tecniche degne di nota; oltre a questo, soffre di una certa ripetitività non solo di azione, ma anche nella struttura degli ambienti, al punto tale che rischia di perdere appetibilità dopo poche ore. Per fortuna, questi difetti sono controbilanciati dalla possibilità di giocare l’avventura in quattro, aumentando esponenzialmente il divertimento e da una degna implementazione di StreetPass e SpotPass al punto tale che, a patto di amare il genere, potreste anche passarci ore ed ore…

GLAMOUR 7
GRAFICA 8
SONORO 8
GAMEPLAY 7.5
LONGEVITA’ 8
TOTALE 7.5

Commenta con Facebook