Hideo Kojima per Playstation 4 lancia idea dei giochi pilota

Postato Mar 13 2013 - 12:00am da ITG
Intervistato da Edge, il geniale autore di Metal Gear, Hideo Kojima ha parlato dell’ideazione e della creazione di quei titoli che anche nella futura next-gen si potranno aggiudicare il titolo di AAA, paragonando il lavoro necessario per svilupparli a quello relativo alle grandi produzioni cinematografiche; leggiamo le sue parole per apprendere meglio il Kojima pensiero: “Con la nextgen sarà possibile fare molte cose più realistiche, ma questo non significa necessariamente che si dovrebbe. Bisogna dare la priorità, e questo è di fatto quello che sta succedendo, a separare i team che riusciranno a sviluppare da quelli che non ce la faranno. Un gioco molto profondo di 20 o 30 ore ha bisogno di una squadra più grande e di prendere tre o quattro anni per lo sviluppo. Io penso che ci sia un modo diverso di affrontare il problema: qualcosa di simile a una serie televisiva, dove è possibile utilizzare episodi pilota per testare il gradimento prima di saltare completamente nel progetto… Si potrebbe distribuire l’episodio pilota solo tramite canali di download, in modo che il giocatore possa provare prima che la produzione continui. Qualcosa del genere non necessiterebbe di così tanto tempo di sviluppo, forse un anno, e se avesse successo sarebbe possibile continuare“.
Insomma per creare un titolo (da 20/30 ore) che come pathos e come successo raggiunga le grandi produzioni del mondo del cinema è necessario un lavoro di 2 o 3 anni. Per questo secondo il creatore di Metal Gear, i team “insufficientemente” preparati sono destinati a farsi da parte ed inoltre si dovrà cercare di intraprendere una strada alternativa: quella dell’ esca, del pilot, necessario per capire poi quanto potrà crescere il titolo stesso, con lo stesso metodo utilizzato dalle serie TV. 

Speriamo però che si tratti di giochi singoli e completi, e non che sia un altro indizio della possibilità sempre più probabile di giochi spezzatino, contornati da un’infinità di DLC seguenti.

Amazon Italia intanto ha aperto lo shop ufficiale di Playstation 4 dove troviamo il preorder della console, del dualshock 4 e di un pò di giochi (Killzone Shadowfall, DriveClub, Infamous Second Son, The Witness, Knack, Diablo 3 e Destiny).


Gabriele Eltrudis

Commenta con Facebook