Kingdom Hearts HD 2.8 Final Chapter Prologue: La Recensione per PS4

Postato Feb 4 2017 - 11:21am da ITG

Come abbiamo avuto più volte modo di sottolineare, il mondo dei videogiochi (e non solo quello, a dirla tutta) è ricco di paradossi: non è un caso che una serie amatissima come quella di Kingdom Hearts, che ha all’attivo svariati milioni di copie vendute, non abbia avuto nessun capitolo appositamente dedicato sull’ormai scorsa generazione di console (PS3 – Xbox 360), con tanto di proteste e delusione da parte dei tantissimi fan.

Un po’ per ingannare l’attesa dell’uscita del terzo capitolo, un po’ per rivivere ancora quelle emozioni che solo chi ha messo mano a questa fantastica saga Square Enix conosce, ecco giungere a noi una nuova compilation di spin off della saga rimasterizzati (in un caso con una rielaborazione ad hoc) in alta definizione:  Kingdom Hearts HD 2.8 Final Chapter Prologue di cui qui potete trovare tutte le recensioni italiane.

Come la maggior pare di coloro che stanno leggendo avrà già avuto modo di intuire, siamo di fronte ad un pacchetto da contenuti molto densi, sia per quantità che per qualità: Kingdom Hearts HD 2.8 Final Chapter Prologue contiene infatti al suo interno Kingdom Hearts: Dream Drop Distance HDKingdom Hearts 0.2: Birth By Sleep A Fragmentary Passage e Kingdom Hearts X Back Cover.

Kingdom Hearts X Back Cover un videogame mobile uscito lo scorso anno su iOS e Android in tutto il mondo, a distanza di tre anni dal suo arrivo in Giappone. Qui la scelta saggia dei programmatori è stata quella di trasformarlo in un filmato in computer grafica dalla durata di circa 45 minuti con cui i fan della serie potranno così scoprire alcuni aspetti ancora nebulosi della saga.

Birth by Sleep: – A Fragmentary Passage è invece un episodio giocabile che anticipa gli avvenimenti di KINGDOM HEARTS III, ambientato dopo il finale di KINGDOM HEARTS Birth by Sleep e raccontato dal punto di vista di Aqua. L’utilizzo dell’Unreal Engine 4 ci mostra quanto potrà essere veramente bello da vedere il terzo attesissimo capitolo della serie.

Dream Drop Distance infine è la versione rimasterizzata del titolo uscito nel 2012 sulle console portatili di casa Nintendo e che a livello di longevità, in questa raccolta, fa la parte del leone con Re Topolino e Yen Sid  che chiedono ai due protagonisti  Sora e Riku intenti  di affrontare l’esame di ammissione per diventare Maestri di Keyblade.

Esplorando i misteriosi Sleeping Worlds, i due amici incontreranno nuovi alleati e sconosciuti avversari. Solo portando a termine la loro missione, riusciranno a superare la prova.Grazie a uno stile di gioco rapido e immediato, i giocatori potranno muoversi facilmente nelle diverse ambientazioni e divertirsi con attacchi acrobatici.

kingdom-hearts-hd-2-8-final-chapter-prologue_2016_11-21-16_005_cropped_3_22_720_382_jpeg_1400x0_q85

IN CONCLUSIONE
Kingdom Hearts HD 2.8 Final Chapter Prologue è senza ombra di dubbio un prodotto destinato ai fan della serie che troveranno una serie di contenuti di incredibile valore, a cominciare da Dream Drop Distance rivisitato su Playstation 4 con vera maestria da Square Enix mentre gli altri due “capitoli” possono considerarsi per motivi diversi degli ottimi “piatti di accompagnamento”. In attesa dell’attesissimo terzo capitolo principale della serie, sicuramente gli amanti del crossover Disney – Square non dovrebbero assolutamente farselo sfuggire.

VOTO: 8

[AMAZONPRODUCTS asin=”B016DNCWHG” partner_id=”ital05-21″]