La Storia di Nintendo: 1889-1980 Recensione

Postato Dic 23 2012 - 12:00am da ITG
Lo sapevate che la nascita di Nintendo risale a 2 secoli fa? Che la grande N possiede una squadra di Baseball della Major League USA? O che negli anni ’60 lanciò una catena di Love Hotels? Queste ed altre incredibili curiosità sono presenti nel libro tradotto e distribuito nel nostro paese da Multiplayer Edizioni, La Storia di Nintendo: 1889-1980 Dalle carte da gioco ai Games & Watch. Si tratta del primo di tre volumi che ripercorrono la storia della grande N dalle origini fino ai giorni nostri.
Frutto di sei anni di ricerche, questo primo volume si propone di scoprire un Nintendo dimenticato, dalle origini nel 1889 fino agli anni ’80. Più di 200 pagine inedite, con più di 2000 fotografie esclusive, documenti incredibili e aneddoti gustosi. Nel volume sono svelati più di 350 giocattoli insoliti, giochi di carte antichi e tradizionali, giochi di carte occidentali, giochi di società e i primi tentativi di Nintendo nell’universo dei videogiochi. E’ letteralmente incredibile il lavoro di ricerca svolto da Florent Gorges, un francese trapiantato da oltre due decenni in Giappone. Mai visto un volume dedicato ai videogiochi così curato e analitico nelle informazioni presenti. 
Gorges, durante un’intervista ha dichiarato: “Ho iniziato le ricerche nel 2002, quando mi sono reso conto che sull’argomento esistevano pochissime informazioni; Ho impiegato 6 anni per investigare e far riscoprire la storia dimenticata di Nintendo, grazie anche all’aiuto di alcune figure chiave, come Isao Yamazaki, giornalista come me e profondo conoscitore del mondo Nintendo“. La storia descritta da Gorges non è stata mai riconosciuta ufficialmente, ma l’autore confessa: “So per certo che presso la sede di Nintendo a Kyoto sono state recapitate 40 copie del mio primo libro e sono più che convinto che Mr. Iwata, Miyamoto, Aonuma, e Mr.Yamauchi hanno il volume sulle loro scrivanie. Sono sicuro che alcuni di loro hanno realmente apprezzato il mio lavoro“. Noi non abbiamo dubbi in merito: certo, vengono svelate anche le tante sconfitte di Nintendo ma il ritratto che viene fuori della grande N è quella di una società capace di imparare dai propri errori, trarne vantaggio e capire le dinamche della società in eterno mutamento.
Gorges infatti nel libro correla spesso i cambiamenti di Nintendo a quello che accadeva in Giappone e nel mondo: la seconda guerra mondiale, la crisi petrolifera ma tornando ancora più indietro nel tempo, l’influenza che le prime navi portoghesi arrivate nella terra del sol levante portano nella società giapponese con l’introduzione dei giochi di carte. Volume veramente straordinario che non solo i fanboy Nintendo ma tutti i videogiocatori dovrebbero leggere.
La Storia di Nintendo: 1889-1980 Dalle carte da gioco ai Games & Watch è già disponibile su Multiplayer.com a questo indirizzo. Per chi invece lo avesse già acquistato e aspetta il secondo tomo dal titolo La Storia di Nintendo 1980-1991 (Libro 2) La Straordinaria Invenzione dei Game&Watch, possiamo segnalarvi che sarà disponibile dal prossimo 31 Gennaio 2013.
Commenta con Facebook