La diffusione incredibile che il mondo del poker ha avuto grazie allo sviluppo di apposite app, programmi ma anche giochi per il pc, ha lentamente reso particolarmente noto il gioco di carte anche fra i giovani, e sono decine e decine le applicazioni che oggi si contano, per poter giocare sia in maniera gratuita che con soldi veri al poker sul web.

Sui centri di raccolta programmi dei più noti sistemi operativi infatti, come l’Apple Store o il Google Play, scrivendo la parola chiave “Poker” vengono restituiti decine e decine di risultati, ma con una rapida occhiata alle valutazioni degli utenti ed a qualche screenshot del caso, è possibile capire concretamente quali siano le migliori app, e soprattutto quelle più frequentate online dal grande pubblico mondiale. Non solo infatti è possibile giocare in modalità single player contro il computer, che tuttavia può risultare spesso noioso o ripetitivo per alcune mosse o giocate, ma soprattutto ci si può tuffare nel grande network della rete, e praticare partite con giocatori provenienti da tutto il mondo, che appunto condividono la stessa propria passione.
Dove il gioco si fa serio, entrano in campo le app sviluppate direttamente dalle più note poker room ,come ad esempio quella di PokerStars.it, nelle quali collegandosi direttamente al proprio conto di gioco, evidentemente registrato in precedenza, si può giocare al poker e con soldi veri non solo dal proprio pc, ma anche tramite i moderni smartphone e tablet di qualsiasi costruttore in pratica. La compatibilità dei vari programmi è infatti molto ampia e sono numerosi gli aggiornamenti e i continui fix che gli sviluppatori rilasciano, per offrire un’esperienza di gioco veramente unica del caso. Ovviamente per le partite “mobile” le cifre messe in palio, così come le possibilità di investire, sono solitamente molto più limitate rispetto al pc, ma comunque nel tempo libero si può tranquillamente giocare, anche con piccole somme, senza alcun problema del caso.
Per avere a portata di mano tutto questo basta infatti una semplice connessione ad internet, preferibilmente in WiFi o in 3G ad alta velocità, ed un moderno dispositivo portatile, che sia ovviamente compatibile e soddisfi i requisiti delle varie app del caso, individuabili più facilmente negli store ufficiali degli stessi produttori dei terminali. 
Giudicare migliore o peggiore un’applicazione, o redigere una classifica non è facile, poiché ogni app è collegata direttamente alla poker room che la gestisce, con annessi servizi e funzionalità. Fra quelle gratuite invece, o perlomeno fra quelle che consentono di giocare con soldi finti e virtuali, senza alcun problema del caso, non si possono non citare dei capolavori come Zina Poker o Texas Hold’em Poker Pro, alcune delle più studiate e realizzate applicazioni free che permettono, con un’ottima resa grafica, di lanciarsi in partite mozzafiato ovunque ci si trovi e senza particolari pensieri, visto che è possibile giocare soltanto con capitali e budget virtuali.
Cosa fare quindi per poter giocare tranquillamente? Con una semplice ricerca è possibile avere accesso alle liste delle migliori app, recensite secondo vari criteri, e in seguito si può scaricare il materiale preferito, direttamente tramite i canali ufficiali. Se qualche vostro collega o amico utilizza poi delle applicazioni dedicate, potete scaricare direttamente quelle per giocare ed interfacciarvi eventualmente con i vostri conoscenti, per partite avvincenti e virtuali, ma con il proprio avversario direttamente davanti ai propri occhi!