Macerata: Estate Ars in Fabula en plein air fa Centro (Storico)!

Postato Lug 17 2013 - 12:00am da ITG
Nei mesi di luglio e agosto Macerata diventa un crocevia di stelle dell’editoria internazionale per ragazzi. In città infatti arrivano appassionati d’arte illustrata da ogni parte del mondo: partecipanti ai corsi Ars in Fabula, artisti di fama internazionale, editori, studiosi di letteratura per l’infanzia.
La novità di quest’anno sono i numerosi appuntamenti artistici en plein air per le vie del centro storico e negli angoli verdi di Macerata e provincia. La scuola d’illustrazione estiva Ars in fabula è organizzata dalla Fabbrica delle Favole, impegnata su vari fronti nell’opera di divulgazione del libro illustrato  attraverso rassegne, laboratori, letture animate.
Nel calendario 2013 della Summer School Ars in Fabula è possibile trovare una ricca proposta di corsi, laboratori aperti a tutti, a chiunque desideri avvicinarsi al mondo dell’illustrazione o approfondire le proprie conoscenze sulla narrazione per immagini.  A lezione di illustrazione dunque ma anche di graphic-novel, d’animazione, di botanica d’artista con protagonisti internazionali di primo piano. I corsi, di durata settimanale, si svolgeranno nelle aule dell’Accademia di Belle Arti di Macerata e negli angoli più suggestivi di Macerata, per ritrarre, en plein air,  piazze, palazzi, cortili, piagge, giardini, monti azzurri… La settimana inaugurale ha visto protagonisti,  dall’8 al 13 luglio, gli illustratori  Maurizio Quarello e Marco Somà. La scuola d’illustrazione sta avendo in programma dal 15 al 20 luglio corsi con gli artisti Stefano Bessoni e Joanna Concejo.
Dal 22 al 27 luglio ogni allievo cercherà il proprio linguaggio visivo con gli illustratori Carll Cneut e Paolo D’Altan. L’illustratrice Alicia Baladan (29 luglio/ 3 agosto) proporrà un laboratorio su “Come si fa un libro”; Fabian Negrin analizzerà i rapporti tra grandi e piccoli alla ricerca di un punto di vista bambino. In programma nella settimana dal 5 al 10 agosto: Simone Rea virtuoso maestro dell’acrilico “camaleontico” e Pablo Auladell artista spagnolo, star dell’illustrazione, del fumetto d’autore e della graphic novel.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI: 
FABBRICA DELLE FAVOLE 
Tel | Fax +39 0733 231740
Commenta con Facebook