Per chi gli piange il cuore a vedere i propri dischi su vinile preferiti o le audio cassette in un angolo buio della camera, soppiantati oramai dalla tecnologia digitale, Magix ha pensato da tempo lanciando la sua nota serie SOS Vinile & Cassette che permette di restaurare qualsiasi fonte e mettere ore ed ore della vostra musica (e non solo) su CD (ed anche DVD) con un buon livello di qualità.
MAGIX SOS Vinile & Cassette è infatti è composto dal software di MAGIX Audio Cleanic 2014 e da un preamplificatore phono (con anche un adattatore Jack – RCA) per il collegamento diretto del giradischi al PC in dotazione. Il software permette quindi di operare in tre fasi diverse: Importazione di suoni, “Restauro” e Masterizzazione. Andiamo a conoscere in modo esaustivo i tre momenti.
Importazione: Non ci sono limiti a ciò che potrete importare in MAGIX SOS Vinile & Cassette. Potrete immediatamente attingere dai vostri archivi di vinili e cassette ore ed ore di musica anche con il supporto del preamplificatore phono incluso.Se avete anche materiale digitale (MP3, tracce CD Audio, parte sonora dei filmati .AVI e tutto il resto) da restaurare, il programma effettuerà l’operazione di import in pochi secondi (sempre a seconda della configurazione del vostro PC).
Restauro: Questo è il nucleo centrale di Sos Vinile & Cassette. Con pochi click, potrete eliminare scoppiettii, ronzii, sibili, clipping, i picchi di volume troppo alti e tutti i rumori indesiderati (come quello per l’eliminazione manuale dei graffi su vinile ed il noise gate fra una canzone e l’altra), aggiungere suono surround (potrete inserirlo anche negli MP3), delay, riequalizzare e ricostruire lo spettro sonoro, effetti prememorizzati che valorizzano bassi e/o alti a seconda delle vostre esigenze.
Tutti gli effetti si utilizzano facilmente in modo grafico ma se non volete neppure muovere un dito ci sono dei “wizard” (ed in questa edizione ne sono stati aggiunti molti oltre a tante operazione automatizzate) che si occuperanno per voi di restaurare automaticamente il vostro “manufatto audio” originale. Chiaramente dopo che avrete preso un po’ la mano, lavorare senza wizard porterà a dei risultati migliori ma anche i “maghetti” non se la cavano male per niente. La qualità iniziale audio sicuramente inciderà sul risultato finale ma devo dire che a volte, ho assistito a degli autentici miracoli: in particolare ho potuto riascoltare con somma gioia e con somma qualità alcuni vecchi vinili di Jimi Hendrix di fine anni ‘60 che hanno veramente riacquistato vita grazie a Sos Vinile & Cassette.
Masterizzazione: Finito il lavoro di restauro, potrete decidere se creare un Cd audio o trasformare il tutto in MP3 a seconda delle vostre esigenze e così il restyling della vostra musica si può dire concluso a meno che non vogliate anche stampare l’etichetta (anche questa possibilità chiaramente presente nel programma). Tra le features segnaliamo il processore psicoacustico MAGIX Energizer che riesce a creare alti più vivi, bassi molto definiti e un’immagine stereo trasparente.
Inoltre è possibile impiegare questo effetto anche per le tipiche voci radiofoniche molto penetranti. Il Multiband Stereo Enhancer dona più profondità e ampiezza creando così una nuova esperienza stereo. I bassi e gli alti vengono elaborati separatamente, in particolare l’area dei bassi rimane in questo modo molto trasparente. Uno stereo maximizer comprime il nuovo segnale stereo e in aggiunta conferisce all’immagine stereo un sound più piacevole e compatto.
Da non sottovalutare l’importanza del riconoscimento (ed eliminazione automatica) degli applausi oltre alla funzione di VoiceOver: il volume della musica di sottofondo diventa automaticamente più basso quando è presente una parte di parlato, per tornare poi più alto quando non sono è più presente nessuna voce.
Tra le novità di questa versione segnaliamo la maggiore rapidità del software ad effettuare le operazioni di conversione da analogico a digitale oltre a nuove opzioni di visualizzazione per le registrazioni che facilitano l’identificazione delle aree problematiche nei volumi e nelle frequenze consentendone la correzione. Le operazioni con il mouse sono state semplificate ulteriormente, il file manager è stato reso sempre accessibile e l’indicatore di spazio CD rinnovato nella grafica.
IN CONCLUSIONE
Ad un prezzo consigliato di 79,90 euro (lo stesso della precedente edizione), MAGIX vi propone SOS Vinile & Cassette 2014, un bundle composto dal software di MAGIX Audio Cleanic 2014 (il nuovo capitolo della serie di successo in fatto di restauro audio) e da un preamplificatore phono (con anche un adattatore Jack – RCA) per il collegamento diretto del giradischi al PC in dotazione. Siamo indubbiamente di fronte ad un kit completo, veramente versatile (come ampiamente illustrato nei paragrafi precedenti) ed utilissimo per tutti coloro che hanno una raccolta di vinili nel cuore e forse in soffitta! Questa nuova versione affina ogni aspetto del bundle che vi consigliamo senza esitazione.
RAPPORTO QUALITA’/PREZZO: 9