Animal Shelter Simulator Playstation Recensione del titolo arrivato ad inizio di marzo 2023 solo in digitale nel mercato italiano su console Playstation dopo le uscite avvenute su PC e Xbox. Prossimamente la release avverrà anche su Nintendo Switch.
Come potrete vedere da trailer e immagini, la produzione di Incubator Games ci mette nei panni di un gestore di un rifugio per animali, in particolare o di cani o di gatti. Dovremo fare di tutto per fargli avere la migliore vita possibile e poi cercare di farli adottare da qualche famiglia per rendergli la vita ancora più bella.
Con un tutorial molto chiaro, inizieremo a far crescere il nostro rifugio che da soli due mici o cagnolini, ambirà a diventare un vero e proprio punto di riferimento di carattere nazionale. Per farlo ovviamente dovremo far stare bene i nostri amici a quattro zampe ma anche gestire al meglio le varie risorse che avremo a disposizione.
Sostanzialmente le azioni fondamentali da fare sono ordinare il cibo tramite store on line, distribuirlo, pensare a riempire le ciotole d’acqua e giocare con i nostri coccolosi amici oltre che pulirli e lavarli. Poi ovviamente con una foto realizzeremo un annuncio/adozione per trovargli una nuova casa. Con le adozioni avremo nuovo denaro con cui pensare di espandere e abbellire il nostro rifugio, magari aggiungendo anche più attrezzature per pensare agli animali che arrivano feriti, malati o deboli.
Il tutto è piuttosto chiaro, immediato e forse fin troppo semplice e ripetitivo ma stiamo anche parlando di una produzione che sembra strizzare l’occhio ai giovanissimi.
Da una punto di vista grafico Animal Shelter Simulator non arriva neppure alla piena e basica funzionalità: se promuoviamo la visuale in terza persona per una esperienza più immersiva, dobbiamo fare i conti con texture che a volte arrivano un po’ in ritardo o con una fluidità che conosce degli ingiustificabili cali.
Insomma per poterlo apprezzare, dovrete indubbiamente chiudere un occhio e lavorare magari un po’ di fantasia per immergervi meglio nell’esperienza interattiva proposta.
Animal Shelter Simulator Playstation Recensione – IN CONCLUSIONE
Ben lungi dall’essere un capolavoro, Animal Shelter Simulator ha comunque il pregio di mettere in primo piano la salvaguardia e la cura degli animali da affezione pensato soprattutto per i più piccoli. Le interazioni sono piuttosto basiche così come la realizzazione tecnica ma nell’insieme si merita una sufficienza piena se pensato sostanzialmente come un prodotto di “edutainment”.
VOTO: 6,5