ASUS Republic of Gamers (ROG) presenta ben sette nuove schede madri Intel della serie Z790: ROG Maximus Z790 Dark Hero, ROG Maximus Z790 Formula, ROG Maximus Z790 Apex Encore, ROG Strix Z790-A Gaming WiFi II, ROG Strix Z790-E Gaming WiFi II, ROG Strix Z790-F Gaming WiFi II e TUF Gaming Z790-Pro WiFi, tutte in grado di supportare i processori Intel Core™ dalla 12a fino alla 14a generazione. Ogni scheda madre include PCIe® 5.0, supporto per memorie DDR5, connettività migliorata, possibilità di tuning delle prestazioni, soluzioni di raffreddamento efficienti, funzionalità evolute per il fai-da-te e molto altro ancora.

Il socket per CPU Intel LGA 1700 ancora in auge

I processori Core di 12a e 13a generazione di Intel si inseriscono entrambi nel socket LGA 1700, quindi fino ad oggi gli utenti sono stati liberi di scegliere schede madri Z690 o Z790, spaziando tra un’ampia gamma di CPU. Tuttavia, l’era del socket LGA 1700 non è ancora finita: questo è infatti ancora compatibile anche con i processori Intel di 14a generazione. Ciò significa che gli utenti avranno a loro disposizione ancora numerose opzioni quando pianificano una nuova build o un aggiornamento. Potranno aggiornare la loro scheda madre per sfruttare il networking ad alte prestazioni, l’ottima connettività e le soluzioni di alimentazione ottimizzate delle ultime schede madri ASUS Z790. Oppure potranno continuare a utilizzare la loro collaudata scheda madre Z690 o Z790 e passare ad una CPU Intel Next-Gen: per farlo dovranno solo assicurarsi di aggiornare il BIOS della propria scheda madre per ottenere la piena compatibilità con le CPU Intel di 14a generazione, scaricandoli rispettivamente dai link di seguito: BIOS Z690 o BIOS Z790. Per i meno esperti, una guida dettagliata su come effettuare l’aggiornamento è disponibile a questo link.

Larghezza di banda di livello superiore con WiFi 7

In occasione del CES 2023 ASUS ha annunciato i primissimi router WiFi 7. Il nuovo standard ultraveloce WiFi 7 (802.11be) supera tutti i limiti per offrire agli utenti velocità di rete eccezionali per il gioco, l’intrattenimento e altro ancora. Mentre il WiFi 6 si concentrava su tecnologie anti-congestione progettata per reti affollate, il WiFi 7 alza l’asticella con nuove funzionalità che offrono velocità wireless più elevate che mai, capitalizzando o addirittura migliorando tutti i vantaggi propri del WiFi 6 e del WiFi 6E.

Lo standard WiFi 7 utilizza molte tecnologie per raggiungere queste velocità più elevate partendo dai canali ultrawide a 320 MHz che consentono ai router WiFi 7 di offrire prestazioni più elevate e una maggiore capacità di connessioni simultanee. La modulazione di ampiezza in quadratura (QAM) 4096 permette di incorporare una maggiore quantità di dati in ogni segnale. Inoltre, il funzionamento multi-link (MLO) consente ai dispositivi di trasmettere e/o ricevere simultaneamente su bande e canali diversi, con la separazione dei piani dati e di controllo. I collegamenti paralleli consentono così di raggiungere velocità maggiori aggregando la larghezza di banda, con connessioni WiFi più affidabili grazie all’utilizzo contemporaneo di più bande.

Il WiFi 7 fa anche un uso più efficiente dello spettro disponibile. Grazie a Multi-RU e Puncturing, infatti, i dispositivi WiFi 7 sono in grado di sfruttare appieno la parte rimanente dei canali che non vengono utilizzati o sono interrotti. In questo modo, la larghezza di banda WiFi può essere utilizzata in modo efficiente per rendere la trasmissione dei dati ancora più veloce ed affidabile.

Chiaramente per sfruttare appieno le caratteristiche del nuovo standard, gli utenti hanno bisogno sia di un router WiFi 7, sia di un dispositivo WiFi 7. Le nuove schede madri ROG Maximus e ROG Strix Z790 saranno tra i primissimi prodotti ASUS ad integrare WiFi 7. La scheda ROG Maximus Z790 Dark Hero, ad esempio, offre un’eccezionale esperienza sotto questo aspetto, con una velocità di collegamento fino a 5,8 Gbps, perfetta per gli utenti che cercano una connessione Internet multigigabit o per coloro che desiderano un collegamento wireless ad alta velocità per un’unità NAS (Network Attached Storage).

Per aiutare gli utenti a ottenere il massimo dalla loro connessione WiFi 7, ASUS introduce anche la nuova WiFi Q-Antenna. Grazie ad una progettazione hardware completamente rinnovata, che include sia ottimizzazioni del circuito stampato del PCB, sia connettori interni migliorati, questo nuovo design incrementa notevolmente il throughput del segnale per le bande a 5 GHz e 6 GHz. La nuova Q-Antenna è tanto ingegnosa quanto pratica, non dovendo fare altro che inserirla per avere da subito un’esperienza eccezionale. Inoltre, poiché è un’antenna direzionale, tramite l’app Armoury Crate ASUS offre agli utenti un comodo strumento per migliorare la qualità e la portata del segnale, regolandone facilmente il posizionamento o l’inclinazione. Direction Finder rileva infatti la potenza del segnale e identifica il posizionamento ideale per l’antenna in pochi passaggi, mentre Fast Check offre un modo rapido per controllare la potenza del segnale e assicurarsi di ottenere sempre la migliore connessione possibile.

Più spazio di archiviazione veloce a portata di mano

Nei mesi successivi all’uscita delle prime schede madri ASUS Z790, sono arrivate sul mercato le prime unità SSD PCIe 5.0 M.2. Offrendo velocità di trasferimento di picco senza precedenti, queste unità sono perfette per gli quanti necessitano di un accesso ad alta velocità a dati e file di grandi dimensioni, ma anche per chi desidera tempi di avvio e di caricamento delle applicazioni più rapidi in assoluto.

Per aumentare la possibilità di sfruttare queste unità all’avanguardia, ASUS offre slot M.2 PCIe 5.0 onboard su un ampissimo numero di schede della serie Z790, come mai prima d’ora. La ROG Maximus Z790 Dark Hero, ad esempio, rappresenta ancora una volta un’assoluta eccellenza, ideale per tutti gli utenti alla ricerca delle massime prestazioni su ogni fronte.

Per quanti si apprestano a realizzare oggi il proprio PC, il numero di slot M.2 disponibili è spesso importante quanto la larghezza di banda a disposizione per ogni slot. Si può aver bisogno di più slot M.2 per creare una libreria di archiviazione di grandi dimensioni, o magari avere già una collezione di unità M.2 da build precedenti che si vorrebbe sfruttare al meglio. In ognuno di questi casi ASUS offre ancora più di opzioni di scelta con la nuova gamma Z790, come la ROG Strix Z790-A Gaming WiFi II, che dispone di ben cinque slot M.2 con dissipatori di qualità superiore e un’estetica coordinata.

Comoda ricarica dei dispositivi dal pannello frontale

La maggior parte delle persone oggi ha bisogno di un gran numero di punti di ricarica. Con tutti i dispositivi presenti nelle case connesse, gli utenti hanno quasi sicuramente la necessità di ricaricare lo smartphone, il tablet e uno o più altri device, anche mentre utilizzano il computer. Le più recenti schede madri ASUS Z790 includono un connettore che consente agli utenti di configurare una porta USB Type-C sul pannello frontale in tutti i case compatibili. Con velocità USB 3.2 Gen 2×2, è possibile trasferire fino a 20 Gbps e grazie alla tecnologia Quick Charge 4+ o USB Power Delivery 3.0, a seconda della scheda madre scelta dall’utente, si può sfruttare la ricarica rapida con i dispositivi collegati.

Ma non è tutto: la funzione integrata USB Wattage Watcher consente di monitorare la potenza della corrente erogata a un dispositivo collegato alla porta USB Type-C sul pannello frontale, visualizzando il wattaggio di ricarica del proprio dispositivo e potendo controllare lo stato di ricarica rapida in tempo reale.

Facile ottimizzazione della memoria con AEMP II

Per un certo periodo, gli appassionati hanno discusso se preferire la RAM DDR4, disponibile a prezzi più accessibili, o quella DDR5 ad alte prestazioni. Ora che il mercato delle DDR5 è maturato e che è disponibile un’ampia gamma di kit di memoria a prezzi sempre più allettanti, è sempre più difficile ignorare il potenziale prestazionale delle memorie di nuova generazione. Oggi content creator, videogiocatori e in genere quanti lavorano con grandi quantità di dati e fanno uso intensivo del multitasking possono beneficiare sempre più facilmente di CPU ad alto numero di core con eccezionali prestazioni multi-thread e, più in generale, le memorie DDR5 si adattano meglio alle CPU Intel Next-Gen rispetto alle precedenti DDR4.

Per offrire agli utenti un modo semplice per aggiornare le proprie memorie alla massima velocità, tutte le schede madri ASUS Z790 che supportano le DDR5 consentono di accedere ai profili AEMP II. Questi profili consentono di ottimizzare facilmente la memoria rispetto alle impostazioni di base, mantenendo un funzionamento stabile del sistema. Con AEMP II, l’ottimizzazione della memoria è davvero semplice e a portata di clic, sia che si stia cercando di ottenere il massimo da un modulo entry-level, sia che si impieghi un kit di memorie ad alta velocità per ottenere le massime prestazioni dal proprio sistema. I modelli di fascia più alta, come ROG Maximus Z790 Dark Hero e ROG Strix Z790-A Gaming WiFi II, fanno poi anche un ulteriore passo avanti con la funzionalità del BIOS DIMM Flex, che monitora le temperature della DRAM e regola dinamicamente le prestazioni in base al margine termico.

DIMM Flex massimizza le prestazioni e la stabilità della memoria 

Le nuove schede madri ROG Maximus e ROG Strix Z790 fanno un ulteriore passo avanti nell’ottimizzazione della memoria grazie a DIMM Flex. Come la CPU e la GPU, i moduli di memoria DDR5 producono calore quando sono sotto carico, soprattutto quando sono overcloccati. Tuttavia gli utenti potrebbero non ottenere le massime prestazioni dalle loro memorie DDR5 se non riescono a gestire il calore in modo efficace: DIMM Flex pertanto regola dinamicamente il comportamento del controller di memoria in base alla temperatura della memoria stessa, per ottimizzare le prestazioni e garantire la massima stabilità. La frequenza di funzionamento, infatti, viene regolata automaticamente utilizzando in tempo reale i dati della temperatura forniti da un sensore termico integrato vicino agli slot di memoria.

DIMM Flex può avere un grande impatto sulle applicazioni sensibili alla memoria. In Metro Exodus, ad esempio, ASUS ha riscontrato che l’uso di DIMM Flex ha incrementato gli FPS medi del 16% rispetto alle impostazioni di base XMP. È anche molto facile da configurare: qui è possibile scoprire come utilizzare DIMM Flex.

Controlli intelligenti per ottenere sempre il massimo

La gestione intelligente delle nuove schede madri ASUS inizia con l’AI Overclocking. Grazie ad una ricerca incessante ed una accurata definizione del potenziale prestazionale condotta su migliaia di CPU nei propri laboratori di test, ASUS ha reso questo strumento leader nel settore, sia per le prestazioni di overclocking realizzabili che per semplicità d’uso. È possibile aumentare il clock della CPU con un solo clic: la sofisticata intelligenza di AI Overclocking monitora anche l’efficienza del dispositivo di raffreddamento della CPU e i cambiamenti nell’ambiente operativo per ottimizzare i suoi parametri nel tempo e ottenere le migliori prestazioni per quella determinata configurazione di sistema. Gli utenti possono utilizzare AI Overclocking su tutte le schede madri ROG Maximus e ROG Strix Z790 e, per la prima volta, anche su una scheda madre TUF Gaming con chipset Intel.

La stessa tecnologia intelligente può essere efficacemente impiegata anche per l’ottimizzazione del sistema di raffreddamento. AI Cooling II rappresenta infatti la soluzione perfetta per quanti in generale optano per ventole di raffreddamento con un numero di giri più elevato, in grado di spostare grandi volumi d’aria. Queste ventole mantengono certamente freschi i componenti ad alte prestazioni quando sono sotto carico, ma possono anche produrre un rumore eccessivo quando si svolgono attività più leggere, come quando si naviga sul web, si fa streaming multimediale o si scrivono e-mail. AI Cooling II offre infatti uno strumento semplice per ottenere un flusso d’aria efficace quando questo è necessario, un funzionamento silenzioso durante le attività più leggere o meno stressanti. Quando gli utenti avviano per la prima volta questo strumento tramite FanXpert nell’applicazione Armoury Crate, viene attivato un algoritmo di apprendimento automatico per raccogliere i dati del sistema durante un breve stress test. Da quel momento in poi, AI Cooling II monitora la CPU e utilizza i dati del test per calcolare la velocità minima della ventola necessaria a raffreddare efficacemente il sistema, riducendone al minimo il rumore. Questo sistema di controllo della ventola può ridurre il rumore della ventola del sistema fino a 5,7 dB in condizioni di carico sostenuto. Grazie a questo sistema autoadattativo, gli utenti potranno sempre disporre di un sistema di raffreddamento potente quando ce n’è davvero bisogno e un funzionamento estremamente più silenzioso durante l’utilizzo quotidiano. ASUS ha anche colto l’occasione per aggiornare FanXpert con opzioni di calibrazione e controllo delle ventole, mettendo a disposizione la mappatura della temperatura e quella della risposta delle ventole, tutto direttamente da Windows tramite la comoda applicazione Armoury Crate.

Che si tratti di coordinarsi con i compagni di squadra in un gioco online o di interagire in videoconferenze con colleghi e potenziali clienti, una comunicazione chiara è sempre essenziale. L’AI Noise Cancelation, ovvero la cancellazione del rumore bidirezionale basata sull’Intelligenza Artificiale, è lo strumento che lo rende possibile: sfruttando un enorme database risultante da una imponente attività  di deep learning, il sistema è in grado di filtrare i rumori di fondo dal microfono e dall’audio in entrata. Il fastidiosi ticchettio della tastiera, i clic del mouse o gli altri rumori ambientali vengono ridotti tutti in modo intelligente ed efficace, così ogni utente può sentire ed essere sentito con chiarezza davvero cristallina, durante i giochi o una qualsiasi call.

Le funzionalità fai-da-te rendono la costruzione del PC più semplice che mai

Ad ogni nuova generazione, ASUS lavora per rendere sempre più semplice il processo di assemblaggio. Le esclusive innovazioni ASUS Q-Design della serie Z790 semplificano e snelliscono ulteriormente il processo di creazione e aggiornamento di un PC.

Le schede grafiche più recenti hanno spesso soluzioni di raffreddamento e backplate particolarmente robusti. Questi elementi sono certamente ottimali per garantire prestazioni e solidità delle schede, ma possono essere d’intralcio quando sia necessario sganciare il fermo di rilascio PCIe. Il pulsante ASUS PCIe Slot Q-Release consente invece di sganciare una scheda grafica dal proprio slot con una semplice pressione. ASUS ha introdotto per la prima volta questa comoda funzione sulle sue schede madri Z690 di fascia alta, ma oggi annuncia l’integrazione di questa funzione su tutta la propria gamma, incluso i modelli TUF Gaming.

Allo stesso modo, il design tradizionale degli slot DIMM richiede agli utenti di bloccare entrambi i lati della memoria, ma sbloccare il fermo più vicino alla scheda grafica è cosa non sempre agevole, specialmente per chi ha dita grandi. Per questo motivo ASUS ha implementato, in molte delle sue schede madri Z790, il design di chiusura Q-DIMM su un solo lato. Con questa soluzione, gli utenti non devono preoccuparsi del fermo vicino alla scheda grafica: è sufficiente un singolo punto di ancoraggio sul lato più accessibile da raggiungere dello slot DIMM per tenere saldamente in posizione i moduli di memoria. Installare la RAM e aggiornarla è oggi molto più semplice.

Il processo di assemblaggio, tuttavia, non prevede solo l’installazione fisica dei componenti e le più recenti schede madri ASUS Z790 aiutano gli utenti anche nel caso in cui non installino correttamente un modulo di memoria: in questi casi l’indicatore Q-LED, infatti, si accende, anche prima dell’avvio, per segnalare che una scheda di memoria non è inserita correttamente.

ASUS ha semplificato anche il processo di installazione delle unità M.2:  il Q-Latch M.2, infatti, rimuove del tutto la necessità di maneggiare viti minuscole, difficili da gestire e sempre troppo facili da perdere. Ora gli utenti possono fissare o allentare un’unità M.2 con la sola punta delle dita. Il Q-Latch M.2 è presente su tutte le schede madri Z790, ROG Maximus, ROG Strix o TUF Gaming.

ROG Maximus Z790 Dark Hero: look accattivante e prestazioni stellari

La popolarità di altri colori segue i trend, ma il nero ha un fascino senza tempo che non passa mai di moda. La ROG Maximus Z790 Dark Hero raddoppia le tonalità scure per creare un’estetica davvero spettacolare. L’illuminazione Polymo sulla copertura I/O mette in risalto il tutto con l’accento perfetto. Questa matrice microstrutturale di luce e colore presenta due strati separati di illuminazione RGB, consentendo agli appassionati di sfoggiare uno stile unico.

ASUS arricchisce l’estetica discreta ed accattivante di ROG Maximus Z790 Dark Hero con una serie di funzionalità all’avanguardia. I doppi connettori Thunderbolt™ 4 sul pannello posteriore sono pronti a supportare le periferiche di nuova generazione alla massima velocità, mentre il nuovo sistema ROG SupremeFX, abbinato a un Quad-DAC ESS® ES9218 con le connessioni sul pannello anteriore, offre un audio di gioco nitido e chiaro, con qualunque cuffia o altoparlante collegati al PC. Sul pannello frontale un connettore USB 20 Gbps offre agli utenti una porta USB Type-C a larghezza di banda elevata, e il supporto Quick Charge 4+ permette di ricaricare rapidamente gli smartphone collegati. Tre connettori LED RGB Gen 2 personalizzabili e un header per l’illuminazione tradizionale a quattro pin consentono di coordinare perfettamente l’illuminazione della intera build con Aura Sync.

Per coloro che hanno intenzione di overcloccare un processore Intel di fascia alta, ROG Maximus Z790 Dark Hero offre 20+1 fasi di alimentazione abbinate per alimentare i Vcore della CPU e il processore grafico integrato. Ogni stadio di alimentazione è in grado di erogare fino a 90 ampere e fornisce al processore l’alimentazione più pulita possibile, anche con i carichi più elevati.

L’ampio supporto M.2 della ROG Maximus Z790 Dark Hero offre agli utenti diverse opzioni di alto livello per la creazione di un sistema di storage ampio e velocissimo. Lo slot PCIe 5.0 M.2 integrato consente di installare una delle unità più veloci del mercato, mentre quattro slot PCIe 4.0 M.2 aggiuntivi permettono di integrare ulteriormente lo storage con altre unità.

ROG Maximus Z790 Dark Hero offre inoltre opzioni di rete di alto livello: il supporto WiFi 7 consente di accedere alla rete wireless di ultima generazione quando si abbina questa scheda madre a un router WiFi 7, mentre per chi preferisce le connessioni cablate c’è a disposizione una porta Ethernet da 2,5 Gb.

Questa scheda madre semplifica il processo di costruzione e fornisce utili strumenti di diagnostica. Il blocco I/O premontato facilita la fase di installazione, mentre il pulsante Q-Release dello slot PCIe e il sistema M.2 Q-Latch semplificano il processo di installazione e aggiornamento delle schede grafiche e delle unità di archiviazione.